Divafestival, concorso musicale per giovani autori e interpreti

Scadenza: 30/07/2009

Divafestival è un concorso musicale a carattere internazionale per giovani autori e interpreti musicali, nato da un idea di Luca Sepe e Salvatore Manna, ed è una coproduzione  realizzata da S.M. Promotion srl – L.S. Music

Il Divafestival nasce con l’idea di dare la possibilità agli artisti in gara di farsi ascoltare e conoscere da una giuria di esperti del settore musicale e dello spettacolo (discografici, critici musicali, musicisti di fama nazionale, addetti ai lavori ecc…) e di poter inoltre vincere qualcosa di concreto, che possa aiutare l’artista stesso a promozionare la propria immagine e musica.

Infatti il vincitore del festival sarà premiato con la realizzazione di un cd singolo arrangiato e suonato da musicisti e produttori artistici di fama nazionale, ed il relativo videoclip musicale realizzato in qualità professionale, diretto da registi qualificati, e con tutte le esigenze di backstage incluse (truccatori, parrucchieri, direttori della fotografia, etc.)

La manifestazione avrà inizio nel mese di marzo e si concluderà nel mese di settembre, con una tre giorni di musica nell’arena “A.Noschese” nei giardini di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano(NA), articolandosi in tre fasi: selezioni, prefinali e finalissima.

La prima fase, “selezioni” si svolgerà in minimo quattro diverse locations dislocate sull’intero  territorio  nazionale. Da queste selezioni, a partire dal mese di marzo fino ad agosto, una giuria di primaria levatura, provvederà a selezionare coloro che accederanno a settembre alle fasi “finali” che a loro volta si suddivideranno “prefinali” e “finalissima” , il tutto svolto in una tre giorni di musica con un format avvincente che vuole essere, oltre un evento, un laboratorio permanente di formazione per giovani artisti che saranno poi seguiti, consigliati e diretti per un ottimale inserimento nel mondo dello spettacolo.

 Qui di seguito, il bando del concorso:

Art. 1 ) Il concorso ha come fine quello di ricercare e promuovere nuovi talenti tra cantanti, cantautori ed autori italiani, nel campo della musica leggera. Sono compresi nella categoria dei cantautori tutti i concorrenti che presentino brani inediti, anche se composti in tutto o in parte da altri autori e/o compositori. E considerato inedito il brano che non sia stato pubblicato e diffuso, anche se già eseguito in altre pubbliche manifestazioni.

Art. 2 ) Al concorso possono partecipare singoli e gruppi musicali di ambo i sessi, senza alcun limite di cittadinanza che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e non superato il trentacinquesimo(per i gruppi varrà la media dell’età dei componenti), e che non abbiano vincoli contrattuali discografici.

Art. 3 ) Gli aspiranti partecipanti dovranno far pervenire una domanda di partecipazione, mediante compilazione dell apposito modulo in ogni sua parte, fornito in allegato debitamente sottoscritta a: A.C. Service srl Via Lago Lucrino, 74 80147 Napoli“, entro il 30/07/2009a mezzo raccomandata (farà fede il timbro postale), oppure con raccomandata a mano da consegnarsi direttamente presso la  sede dell’organizzazione, unitamente a:
a) una fotografia intera di qualsiasi formato;
b) breve curriculum vitae, riguardante precedenti esperienze artistiche;
c) un audio e/o video di almeno un brano eseguito dall’artista/i in oggetto;
d) copia dell’avvenuto versamento delle spese di segreteria per l’iscrizione : euro 80 per i singoli euro 80+20 per ogni elemento per i gruppi da due a sei elementi, da fare a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato a :

A.C. Service srl IBAN IT13G0623003418000056866150
indicando nella causale iscrizione Divafestival

I minori dovranno essere rappresentati dai genitori o da un adulto con delega scritta. Si precisa che il materiale di cui sopra non sarà restituito.

Art. 4 ) Il materiale pervenuto, nei termini e con le modalità di cui sopra, sarà sottoposto alla valutazione di un’apposita commissione, per l’accesso dei candidati alle selezioni. Dette selezioni si svolgeranno mediante spettacoli in locali e piazze aperte al pubblico. Ogni concorrente parteciperà ad un solo spettacolo o audizione di selezione, il cui luogo e data gli saranno preventivamente comunicati dall’organizzazione e dovrà presentarsi munito di documento di riconoscimento nonché del materiale necessario per la propria esibizione. L’organizzazione metterà a disposizione la seguente strumentazione: impianto audio; batteria completa di piatti; amplificatore per chitarre; amplificatore per basso.
Pertanto i concorrenti dovranno essere muniti della sola base musicale su cassetta, cd o dat se singoli oppure nel caso di gruppi degli strumenti personali come: chitarre, chitarra basso, tastiere e quant’altro non fornito dall’organizzazione. Gli aspiranti che non si presenteranno, anche per causa di forza maggiore nel luogo e data comunicati, saranno esclusi dal concorso, senza diritto di rimborso di quanto versato per spese e diritti di segreteria.

Art. 5 ) Al termine delle selezioni saranno prescelti i migliori 32 candidati, per la partecipazione alle fasi finali che avranno luogo nei giorni 25 , 26 (prefinali) e 27 settembre 2009 (finale), in San Giorgio a Cremano (NA) presso l’arena A.Noschese in Villa Bruno.

Art. 6 ) I finalisti così prescelti dovranno impegnarsi per iscritto (su apposito modulo fornito dall’organizzazione) a partecipare, a richiesta dell’organizzazione, sia alle sedute di prove che agli spettacoli.

Art. 7 ) Ciascun finalista parteciperà ad entrambi gli spettacoli prefinali (25 e 26 settembre) presentando per la gara il proprio brano prescelto. Tutti i brani dovranno essere eseguiti rigorosamente dal vivo. Alla fine della seconda prefinale saranno prescelti i dodici concorrenti (3 singoliediti, 3 singoli-inediti, 3 gruppi-editi, 3 gruppi-inediti) che parteciperanno allo spettacolo finale .

Art. 8 ) Al termine della finalissima, saranno proclamati i vincitori per ognuna delle categorie, e i vincitori assoluti del Festival (primo, secondo e terzo classificato). Per la valutazione saranno considerati, esecuzione musicale e performance live per i brani editi, mentre saranno considerate esecuzione musicale, originalità, testi e musica e performance live per i brani inediti.

Ogni concorrente potrà essere assegnatario anche di più premi.

Tutti i partecipanti al Festival potranno essere contattati, tramite l’organizzazione, dai rappresentanti di editori, discografici, promoters ed altri (che saranno presenti in sala ed in giuria) per concordare eventuali contratti artistici.

Art. 9 ) La giuria sarà composta da discografici, editori, produttori, artisti, critici, giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo, designati dall organizzazione.

Art. 10 ) È facoltà dell’organizzazione registrare e/o riprendere e diffondere sia direttamente che tramite terzi, una o più fasi della manifestazione sia a livello televisivo che radiofonico, e su ogni supporto inventato e da inventare. È altresì facoltà dell’organizzazione abbinare al concorso una o più iniziative promopubblicitarie, senza alcuna limitazione di tempo e spazio. Così come pure potrà essere realizzato e diffuso, a cura e spese dell’organizzazione, un volume contenente le foto ed il curriculum vitae dei partecipanti al concorso.
Ciascun concorrente, con la propria partecipazione autorizza le iniziative innanzi descritte e concede i propri diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione e alla sua presenza nel concorso, senza per questo aver nulla a pretendere sia dall’organizzazione che dalle emittenti pubbliche o private o altri terzi interessati, a qualsiasi titolo, ragione o causa.

Art. 11 ) L’organizzazione si riserva il diritto di escludere dal concorso, in qualsiasi momento, i concorrenti che non dovessero adempiere agli obblighi del presente regolamento.

Art. 12 ) Le spese di viaggio, soggiorno e simili sono a completo carico dei partecipanti, ai quali saranno comunque indicate delle strutture ricettive che forniranno prezzi convenzionati e dai quali saranno organizzati dei servizi di transfert per gli artisti presso la struttura dove si terrà la manifestazione.

Art. 13 ) L organizzazione si riserva di apportare modifiche ed integrazioni al presente regolamento che si dovessero rendere necessarie a tutela e salvaguardia del buon livello artistico ed organizzativo del Festival, senza però alterarne sostanzialmente il contenuto.

Per scaricare la domanda di iscrizione, il sito è. www.divafestival.it

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, frequentata grazie a una borsa di studio SIAE. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando realizzare un sito non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica. Laureato in Giurista d'impresa e della Pubblica amministrazione, è esperto in diritto del lavoro e in diritto d'autore. Biografia completa su www.domenicodirenzo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!