I mestieri della musica: come nasce un progetto discografico

In occasione dei Wind Music Awards, che si sono tenuti all’Arena di Verona lo scorso 6 e 7 giugno, è stato presentato un video-documentario promosso da AFI, FIMI e PMI, rispettivamente Associazione dei Fonografici Italiani, Federazione Industria Musicale Italiana e Produttori Musicali Indipendenti.

Autore della bellissima clip è Domenico Liggeri mentre la regia è di Andrea Marchi. Come si intuisce dal titolo di questo post, il video racconta la nascita di un progetto discografico, dall’idea iniziale della band emergente fino al “botto” finale con il concerto allo stadio San Siro. Il video contiene l’appello, che condivido, a non scaricare illegalmente musica dal web. Il diritto d’autore è il giusto compenso per chi lavora con la musica, incredibile come oggi venga visto come una tassa. E’ come se venissero considerate tasse gli onorari di avvocati, geometri, ingegneri, architetti e liberi professionisti in genere.

So di non essere popolare con queste affermazioni ma sono aperto al dibattito… civile:)

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, dopo aver vinto una borsa di studio SIAE. Collabora con diversi artisti emergenti per alcuni dei quali ha curato i testi del disco di esordio. La musica è la sua più grande passione. O meglio, quella arrivata prima nella sua vita. Con gli anni è arrivato il primo computer, il primo contratto internet e con essi l’amore per l’informatica. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando farsi un sito tutto proprio non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito tra cui Vetrina Emergenti. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.