Palmi Jazz Festival 2010 II Edizione

Al via il 4 Agosto a Palmi (RC) la seconda edizione del Palmi Jazz Festival promosso dall’Assessorato Turismo e Spettacolo del Comune di Palmi, sotto la direzione artistica di Giancarlo Mazzù. Anche quest’anno importanti artisti della scena jazzistica si succederanno sul palco del festival.

Il 4 Agosto in Piazza della Libertà aprirà il festival il trio del sassofonista Carlo Cattano, con Alberto Amato al contrabbasso e Antonio Moncada alla batteria. Carlo Cattano da anni figura tra gli artisti più impegnati e riconosciuti nel nostro panorama jazzistico. Si è esibito nell’ambito di festivals e rassegne italiane e straniere ed ha inciso sei dischi come leader.

Ha composto musiche per teatro ed ha collaborato con molti musicisti di fama internazionale. Da una sua idea nasce questo progetto musicale incentrato sulla fusione di vari stili con originali sonorità dalle ampie dinamiche che spaziano dalla musica colta contemporanea fino al jazz e alla cultura musicale mediterranea.

Seguirà il concerto del Francesco Scaramuzzino Quartet con Francesco Scaramuzzino al piano, Alberto La Neve al sax, Sasà Calabrese al contrabbasso e Manolito Cortese alla batteria. Il quartetto alternerà brani originali a famosi standards della tradizione afroamericana. E’ in fase di pubblicazione il cd dal titolo Changes of Direction per l’etichetta Picanto.

Il 5 Agosto sarà la volta del Lazzarotto – Mazzù Trio con il progetto “Andalusian Portraits”. La cantante Rosalba Lazzarotto assieme ai fratelli polistrumentisti Giancarlo e Francesco Mazzù, special guest il sassofonista Roberto Ottaviano, creeranno una serie di “ritratti andalusi” in cui, strumenti tradizionali quali oud, liraki e percussioni nordafricane, si fonderanno alle improvvisazioni di voce e sax, dando vita ad un’alchimia di suoni arcani e moderni.

Seguirà il trio del sassofonista Roberto Ottaviano con Giorgio Vendola al contrabbasso ed Enzo Lanzo alla batteria. Roberto Ottaviano è considerato unanimemente come una fra le voci più significative del jazz europeo della nuova generazione. Ha collaborato con alcuni fra i più importanti musicisti americani ed europei ed ha suonato in alcuni fra i più importanti festivals jazz in varie parti del mondo.

Il trio dimostra una compattezza, un’elasticita’ e un’unita’ di intenti di livello elevato con il soprano del leader che si addentra in cadenze solitarie dal lirismo pregnante fra metriche aperte e sovrapposte, temi che si sviluppano in modo asimmetrico e funky scandito con grande respiro.

Il 6 Agosto si esibirà il Daniele Scannapieco Quintet con Daniele Scannapieco al sassofono, Rocco Riccelli alla tromba, Egidio Ventura al piano, Raffaele Trapasso al basso e Tarcisio Molinaro alla batteria. Musicista di tecnica e cuore, Scannapieco è un grande “balladeur”, in possesso di un fraseggio fluente che ben conosce le radici di uno strumento cardine del jazz.

Lo accompagnerà una formazione tutta calabrese formata da Egidio Ventura (pianoforte), musicista in costante evoluzione di cui sono note le scorribande latine, lo spiritato trombettista Rocco Riccelli spesso lodato da colleghi di evidente prestigio come Enrico Rava e Paolo Fresu e una ben disciplinata sezione ritmica formata dal ventenne talentuoso Raffaele Trapasso al basso e Tarcisio Molinaro alla batteria. Il concerto è in collaborazione con il Lamezia Jazz Festival.

A seguire il concerto del The Jazz Lab Ensemble diretto da Salvatore Torrisi, special guest la cantante Rosalba Bentivoglio. La formazione ha riscosso sin dai suoi esordi unanimi consensi di critica e di pubblico tenendo concerti per importanti istituzioni e associazioni musicali. Esegue un repertorio che ripercorre gli anni più significativi del jazz con brani arrangiati per questo specifico organico dalle firme più prestigiose della musica afro-americana.

La serata conclusiva del Festival, il 7 Agosto, vedrà l’esibizione del Giancarlo Mazzù Quartet del chitarrista Giancarlo Mazzù, con Luciano Troja al piano, Vincenzo Baldessarro al basso e Francesco Branciamore alla batteria.

Giancarlo Mazzù, definito “uno dei più interessanti chitarristi italiani” (JazzMagazine), ha suonato tra l’altro alla New York University, alla Casa del Jazz di Roma, al Metropolitan Room di New York, al Chris’ Jazz Cafè di Philadelphia, al Klaipeda Jazz Festival in Lithuania, alla Biennale d’Arte Europea ad Atene, a Taormina Arte 2005, alla Sala Nervi in Vaticano, al Roccella Jazz Festival, ecc.

Da anni collabora con il pianista Luciano Troja con il quale ha realizzato i CD “Seven Tales About Standards” Volume I e II per l’etichetta Splasc(H) Records. Con il contrabbassista Vincenzo Baldessarro ha realizzato il suo ultimo CD in quartetto con S. Bonafede al piano e F. Giambanco alla batteria, dal titolo “Among the Waves of Light” per l’etichetta Dodicilune. Il quartetto si avvale della preziosa esperienza del batterista Francesco Branciamore, musicista tra i più rappresentativi dell’avanguardia jazz italiana.

Chiuderà il Festival il Perfect Quartet di Francesco Branciamore con Francesco Branciamore alla batteria, Giuseppe Guarrella al contrabbasso, Elio Amato trombone e flicorno e Gaetano Cristofaro saxes e clarinetto.

Compositore e batterista, Francesco Branciamore ha un’attività musicale che spazia dal jazz al teatro, dalla danza al cinema. Un artista che ha al suo attivo quindici produzioni discografiche e collaborazioni con importanti nomi della scena internazionale.

Negli ultimi anni dirige il “Perfect Quartet”con cui raccoglie molteplici consensi di critica internazionale e nazionale.

P R O G R A M M A

CONCERTI:

04 Agosto 2010 Piazza della Libertà – Palmi

CARLO CATTANEO TRIO
Carlo Cattano Sax Alberto Amato Contrabbasso Antonio Moncada Batteria

FRANCESCO SCARAMUZZINO 4TET
Francesco Scaramuzzino Piano Alberto La Neve Sax Sasà Calabrese Contrabbasso Manolito Cortese Batteria

05 Agosto 2010 Piazza della Libertà – Palmi

LAZZAROTTO/MAZZU’ TRIO “Andalusian Portraits”
Giancarlo e Francesco Mazzù Chitarre Roberto Ottaviano Sax (special guest)

ROBERTO OTTAVIANO TRIO
Roberto Ottaviano Sax Giorgio Vendola contrabbasso Enzo Lanzo alla batteria

06 Agosto 2010 Piazza della Libertà – Palmi

DANIELE SCANNAPIECO 5TET
Daniele Scannapieco sassofono Rocco Riccelli tromba Egidio Ventura piano Raffaele Trapasso basso e Tarcisio Molinaro batteria

THE JAZZ LAB ENSEMBLE
diretto da Salvatore Torrisi, special guest la cantante Rosalba Bentivoglio.

07 Agosto 2010 Piazza della Libertà – Palmi

GIANCARLO MAZZU’ 4TET
Giancarlo Mazzù chitarra con Luciano Troja piano Vincenzo Baldessarro basso Francesco Branciamore batteria

FRANCESCO BRANCIAMORE PERFECT 4TET
Francesco Branciamore batteria Giuseppe Guarrella contrabbasso Elio Amato trombone e flicorno Gaetano Cristofaro saxes e clarinetto.

Il programma del Palmi Jazz Festival 2010 sarà arricchito da importanti seminari.

SEMINARI:

Il 5 Agosto la cantante Rosalba Lazzarotto terrà un seminario di Canto Jazz.

Il 6 Agosto il bassista Vincenzo Baldessarro terrà un seminario di Basso Jazz e Improvvisazione. Sempre il 6 Agosto il chitarrista Giancarlo Mazzù terrà un seminario di Chitarra Jazz e Improvvisazione.

I seminari si svolgeranno presso la Casa della Cultura di Palmi dalle 9,30 alle 13,30.

I seminari saranno gratuiti e a numero chiuso.

Per le iscrizioni ai seminari e info: palmijazzfestival@libero.it

www.myspace.com/palmijazzfestival

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!