E’ online il videoclip ufficiale di “Vivo”, l’ultimo singolo di Andrea Diletti

È finalmente online l’attesissimo video della canzone VIVO del cantautore abruzzese Andrea Diletti che anticipa il rilascio gratuito del brano omonimo fissato per il 25 Ottobre. È ormai cosa risaputa da tempo che internet sia una fucina di talenti sfuggiti ai discografici italiani (troppo presi forse ad osservare gli idoli canori di turno che vagano come meteore nei reality show italiani, anzichè “ascoltare” davvero i tanti artisti qualitativamente validi, seppur indipendenti, presenti sul web).

Nel caso di Andrea Diletti siamo di fronte ad un prodotto discografico che si colloca appieno in un panorama pop/rock forse inflazionato, ma non si può negare che le idee e la gradevolezza lirica e musicale di questa “Vivo” dimostrino come la musica considerata appunto “pop”, non debba per forza essere indice di canzoni banali, ma può anche diventare sinonimo di ottima qualità. Nel brano Diletti infatti non canta l’amore infranto di turno, bensì descrive un profondo soliloquio con Dio, verso il quale, nonostante tutte le insicurezze e sofferenze umane, grida dal profondo dell’anima di non arrendersi e di sentirsi assolutamente “Vivo” appunto.

I numeri parlano a favore del cantante di origini aquilane e residente a Pescara.



Il suo Myspace ha sfondato il muro delle 320.000 visite per tutto il 2008 (dato incredibile considerando che parliamo di un artista sconosciuto al grande pubblico). Il brano “Sono solo un uomo” è stato l’Mp3 più scaricato sul Nokia Trends Lab. La sua giovane carriera artistica è già costellata di oltre 30 premitanti prestigiosi piazzamenti in vari concorsi. Sul web si è spesso parlato di lui: ha rilasciato interviste su molte delle più importanti webzine musicali italiane (Musicalnews Slam fra le altre)… Insomma a dirla tutta è quasi imbarazzante che un artista con alle spalle tanta gavetta ed esperienza non sia ancora supportato da una Major.

In una recente intervista su un popolare giornale online abruzzese, il cantante non è sembrato per nulla turbato da una carriera finora un pò in sordina, che ha portato avanti con le sue sole forze, affiancato da un team affiatato di musicisti che lo hanno sempre supportato. Diletti ha anzi annunciato, attraverso il suo profilo Facebook, che il videoclip anticipa, come già detto, il rilascio gratuito del brano omonimo fissato per il 25 Ottobre sulle pagine del suo Blog Ufficiale.

In settembre sono iniziate le sessioni di registrazioni del nuovo album, che conterrà dieci brani e molto probabilmente avrà una distribuzione unicamente digitale. L’artista è attualmente in cerca di un’etichetta indipendente che si interessi a questo suo nuovo progetto ma ci tiene a sottolineare che se non dovesse trovarla andrà comunque avanti per la sua strada, sfruttando le risorse dei canali promozionali indipendenti.

Auguriamo davvero a questo giovane cantautore che la sua tenacia venga premiata, non tanto dalle luci della ribalta, quanto dal gradimento di quanti più ascoltatori possibili.

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

2 Risposte

  1. 29 Ottobre 2010

    […] ALLARADIO, L’OPINIONISTA, TEMPERTRAP, AUDIOCOOP, DREAMMAGAZINE, MUSICAPUNTOAMICI, RISERVA SONORA, ABRUZZOWEB, PAGINEABRUZZO, ILCAPOLUOGO, RADIOSTAR, ABRUZZOQUOTIDIANO, […]

  2. 31 Ottobre 2010

    […] Eccole di seguito: ITALIANISSIMA, ALLARADIO, L’OPINIONISTA, TEMPERTRAP, AUDIOCOOP, DREAMMAGAZINE, MUSICAPUNTOAMICI, RISERVA SONORA, ABRUZZOWEB, PAGINEABRUZZO, ILCAPOLUOGO, RADIOSTAR, ABRUZZOQUOTIDIANO, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.