Caleidoscopio 2010, stagione concertistica di Giulianova

Venerdì 29 ottobre 2010, alle ore 21,00, nello splendido auditorium di Palazzo Re, III appuntamento della rassegna concertistica   “CALEIDOSCOPIO” ,  organizzata dall’Assessorato Cultura, Turismo e Manifestazioni del Comune di Giulianova e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Teramo con la direzione artistica dei Maestri Antonio Castagna e Marco Palladini.

Si esibiranno Giacomo Sebastianelli alle percussioni e Patrizia Romanello al pianoforte.

Giacomo Sebastianelli si è diplomato in strumenti a percussione col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio  “Rossini” di Pesaro sotto la guida del M. Geminiani. Successivamente ha conseguito il diploma in musica da camera all’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola sotto la guida del M.  Pier Narciso Masi, ottenendo il Master. Ha inoltre seguito numerosi corsi tenuti da noti percussionisti come Evelyn Glennie, Ed Saindon e Peter Sadlo.

V incitore di prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali, si è imposto all’attenzione della critica musicale vincendo, nel 2001, il premio come miglior allievo dei conservatori d’Italia ( successivamente sarà anche vincitore del “Concorso Nazionale per i migliori diplomati d’Italia”). Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Slovenia, Brasile, Palestina e Israele.

Come solista si è esibito nei principali festival internazionali riscuotendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica. Sempre come solista ha inciso CD per Rai Trade, Sarx Records, per la rivista musicale “Suonare News” e per la Fondazione musicale “Ino Savini” con musiche di Creston, Rosauro, Abe, Musser, Xenakis, Rimskij Korsakov ed altri. Noti compositori hanno scritto per lui: Roberta Silvestrini, Giampaolo Coral, Bruno Strobl, Bernardino Beggio, Michele Biasutti, Mario Totaro e Andrea Talmelli. All’attività di solista Giacomo Sebastianelli affianca collaborazioni con importanti Orchestre Sinfoniche e con noti artisti del panorama musicale italiano e internazionale come Nicola Piovani, Amy Stewart, Gigi Proietti, Lello Arena, Mauro Pierfederici ed altri.

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!