Vincitore del Festival di Sanremo Giovani: Raphael Gualazzi

Se nella penultima puntata del 61esimo Festival di Sanremo è arrivata la sorpresa dell’eliminazione di Max Pezzali e Tricarico, altrettanto invece non si può dire per l’esito della competizione riservata ai giovani.
Il cantante, pianista e compositore marchigiano Raphael Gualazzi si è, infatti, aggiudicato Sanremo Giovani dopo aver scalato le classifiche di vendita sia con il brano sanremese “Follia d’amore” che con l’album “Reality and fantasy”. E non solo, fa il pienone aggiudicandosi anche il premio della Critica e della Sala Stampa Radio e Tv. Per lui si può dunque parlare di un successo annunciato, arrivato ai danni degli altri finalisti Micaela (Fuoco e cenere), Roberto Amadé (Come pioggia) e Serena Abrami (Lontano da tutto).
Il tema della quarta serata sanremese sono i duetti dei big, che si sono esibiti in coppia con altrettanti personaggi famosi nella musica e non:

Barbarossa e Del Rosario con l’attore Neri Marcorè

Max Pezzali con Lillo e Greg

La Crus con Nina Zilli

Tricarico con un coro di voci bianche Silasol

Anna Tatangelo con Loredana Errore

Giusy Ferreri con Francesco Sarcina (Le Vibrazioni)

Madonia e Battiato con Carmen Consoli

Nathalie con L’Aura

Roberto Vecchioni con la PFM

Van De Sfroos con Irene Fornaciari

Al Bano con Michele Placido

Emma e i Modà con Francesco Renga



Erano attesi ospiti importanti per questa serata e non siamo rimasti delusi. Monica Bellucci e Robert De Niro, insieme, per promuovere “Manuale d’Amore  3”, film in cui reciteranno entrambi. L’attrice, bellissima in un elegante abito nero, spiazza Morandi che, imbarazzato nell’intervistarla, commette moltissime gaffe. Errori che sembrano ingelosire non poco la moglie del cantante seduta nelle prime file. Al povero Morandi non resta che proclamare il suo eterno amore per la moglie dal palco dell’Ariston in una dichiarazione carica di sentimento.

Monica lascia poi il posto al collega americano De Niro, che viene intervistato prima da Morandi e poi dalla Canalis, con un inglese un po’ impacciato a dir la verità.

Attesissimi anche i Take That. Il gruppo era già stato sedici anni fa a Sanremo, nel momento di massima popolarità, facendo letteralmente impazzire tutte le fan. Oggi tornano cantando il loro singolo “Flood” e promuovendo il loro prossimo tour, che toccherà l’Italia in un’unica data, il 12 luglio a San Siro. Piccolo gossip: Robbie Williams ritarda alle prove pomeridiane e viene ripreso da Morandi. Il cantante inglese sembra si offenda e voglia dare forfait, ma alla fine desiste e si presenta comunque sul palco insieme al resto del gruppo.
Due fantastici Luca e Paolo divertono la sala cantando “Uno su mille ci sarà”: ornati da colbacchi e stella rossa, alla disperata ricerca di un leader per l’opposizione. Colpendo sia la destra che la sinistra, concludono con “Per compattar le opposizioni c’è solo Berlusconi. Allora diamo a lui il mandato, dal 6 aprile è sul mercato. Chissà che per tornare in pista non diventi comunista”.

Per stasera, a causa di un mancato accordo con la Rai, sembra probabile l’assenza di Sylvester Stallone, ma l’attenzione del gran finale è tutta puntata sui cantanti. Chi vincerà questa edizione 2011?

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Una risposta

  1. 16 Maggio 2011

    Sanremo giovani (1993) – Movie…

    Sanremo giovani is a Music, Talk-Show TV Serie of 1993 made in Italy. Here you can see online its cover, plot summary, cast, directors, trailers, awards and more….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.