Premio Bindi 2011: concorso per cantautori e gruppi

Premio Bindi 2011Concorso dedicato a Umberto Bindi, indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure e organizzato dall’Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari (GE). Il Premio Bindi – questo il nome del concorso – è riservato a cantautori, ovvero a singoli o band che compongano le proprie canzoni.

L’iscrizione al concorso è gratuita. Il termine di iscrizione è stabilito entro e non oltre il giorno 31 maggio 2011. La domanda dovrà essere spedita a: PREMIO BINDI c/o Associazione Culturale Le Muse Novae – Via Vinelli 34/2 -16043 Chiavari (GE). Farà fede il timbro postale.

Per l’iscrizione ogni artista dovrà far pervenire una domanda in carta semplice con allegata la seguente documentazione:
– biografia;

– eventuale composizione del gruppo in caso di band;

– CD contenente due brani inediti (per inediti s’intende non pubblicati), con testi totalmente o prevalentemente in lingua italiana;

– testi dei brani che verranno presentati al concorso;

– 1 foto;

– scheda tecnica (contenente le esigenze tecniche ai fini dell’esibizione live nel caso si rientrasse fra i finalisti);

– dati anagrafici dell’artista/responsabile con recapiti telefonici ed e-mail;

– eventuale sito internet.

Il concorso del Premio Bindi si svolgerà nei giorni 8 e 9 luglio 2011. Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti, che potranno comunque godere di particolari agevolazioni fruendo degli esercizi alberghieri convenzionati.

Tutte le iscrizione ricevute entro il limite di tempo fissato verranno vagliate da una apposita commissione. Verranno ammessi alle finali 10 artisti. Tuttavia, l’Organizzazione si riserva il diritto a modificare tale numero in base a valutazioni artistiche.

I criteri di selezione terranno conto del materiale pervenuto e della qualità dello stesso. Sia per la preselezione sia per la finale i partecipanti prendono atto dell’inappellabile giudizio degli Osservatori e degli Esperti dell’Organizzazione.

Il materiale da proporre all’Organizzazione e che verrà sottoposto alla valutazione della commissione preposta dovrà essere composto da due brani inediti (per inediti s’intende non pubblicati). Il criterio di selezione dei finalisti si baserà sulla preparazione strumentale e compositiva del partecipante, oltre che sulla qualità ed originalità di testi e vocalità.

Durante le giornate conclusive del Premio Bindi i partecipanti si esibiranno con accompagnamento live.

Per quanto riguarda il caso di band cantautorale, l’esibizione sarà tenuta dalla formazione candidata che, comunque, potrà usufruire degli strumentisti messi a disposizione dall’Organizzazione qualora ve ne fosse la necessità.

I premi sono i seguenti:

– 1° Classificato – Targa di riconoscimento come vincitore assoluto, borsa di studio di € 3.000 ed esibizione di 20 minuti in acustico il 10 luglio nel pomeriggio nel corso degli “Incontri intorno alla canzone d’autore”, sempre nell’ambito del Premio Bindi.

– Targa di riconoscimento come “miglior testo”.

– Targa di riconoscimento come “miglior musica”.

– Targa di riconoscimento come “miglior interpretazione”.

Per ulteriori informazioni contattare:

Associazione Culturale Le Muse Novae, Enrica Corsi
Cell. 348/2243585
Sito web: www.premiobindi.com
Mail: info@premiobindi.com

Comune di Santa Margherita Ligure, Ufficio Turismo e Cultura
Tel. 0185/205471

1) Il concorso è dedicato a Umberto Bindi e viene indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure. La realizzazione è affidata all’Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari (GE).

2) Il Premio Bindi è riservato a cantautori, ovvero a singoli o band che compongano le proprie canzoni.

3) L’iscrizione al concorso è gratuita. Il termine di iscrizione è stabilito entro e non oltre il giorno 31 maggio 2011. La domanda dovrà essere spedita a: PREMIO BINDI c/o Associazione Culturale Le Muse Novae – Via Vinelli 34/2 -16043 Chiavari (GE). Farà fede il timbro postale. Non si risponde del materiale non pervenuto a causa di disguidi postali.

4) Per l’iscrizione ogni artista dovrà far pervenire una domanda in carta semplice con allegata la seguente documentazione:

– biografia

– eventuale composizione del gruppo in caso di band

– CD contenente due brani inediti (per inediti s’intende non pubblicati), con testi totalmente o prevalentemente in lingua italiana

– testi dei brani che verranno presentati al concorso

– 1 foto

– scheda tecnica (contenente le esigenze tecniche ai fini dell’esibizione live nel caso si rientrasse fra i finalisti)

– dati anagrafici dell’artista/responsabile con recapiti telefonici ed e-mail

– eventuale sito internet

5) Il concorso del Premio Bindi si svolgerà nei giorni 8 e 9 luglio 2011. Lespese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti, che potranno comunque godere di particolari agevolazioni fruendo degli esercizi alberghieri convenzionati. Per informazioni specifiche in merito ci si relazionerà con l’organizzazione.

6) Tutte le iscrizione ricevute entro il limite di tempo fissato verranno vagliate da una apposita commissione. Verranno ammessi alle finali 10 artisti. Tuttavia, l’Organizzazione si riserva il diritto a modificare tale numero in base a valutazioni artistiche.

I criteri di selezione terranno conto del materiale pervenuto e della qualità dello stesso. Sia per la preselezione sia per la finale i partecipanti prendono atto dell’inappellabile giudizio degli Osservatori e degli Esperti dell’Organizzazione.

7) I partecipanti ammessi alla selezione finale del Premio Bindi con esibizione live, saranno avvisati tramite e-mail certificata entro e non oltre il 15 giugno 2011.

8) La partecipazione al Premio Bindi sottintende l’accettazione completa ed incondizionata del presente regolamento.

9) Il materiale da proporre all’Organizzazione e che verrà sottoposto alla valutazione della commissione preposta dovrà essere composto da due brani inediti (per inediti s’intende non pubblicati). Il criterio di selezione dei finalisti si baserà sulla preparazione strumentale e compositiva del partecipante, oltre che sulla qualità ed originalità di testi e vocalità.

10) Durante le giornate conclusive del Premio Bindi i partecipanti si esibiranno con accompagnamento live: infatti, l’organizzazione mette a disposizione un quartetto composto da pianoforte/tastiere, basso/contrabbasso, batteria/percussioni, fiati (sax, clarino, flauti). Il partecipante dovrà far pervenire all’organizzazione le partiture per gli strumenti sopra elencati almeno 15 giorni prima dalla propria esibizione.

Per quanto riguarda il caso di band cantautorale, l’esibizione sarà tenuta dalla formazione candidata che, comunque, potrà usufruire degli strumentisti messi a disposizione dall’Organizzazione qualora ve ne fosse la necessità.

11) Durante le giornate conclusive del Premio Bindi i finalisti si esibiranno di fronte ad una commissione composta da 10-15 giurati, scelti fra musicisti, autori, giornalisti e addetti ai lavori di assoluto prestigio e competenza.

12) Nella fase finale dell’8 e 9 luglio 2011 vi saranno tre momenti di selezione live dei 10 finalisti:

– il primo durante la prima serata, quando i finalisti dovranno interpretare un brano di Umberto Bindi assegnato dalla Commissione;

– il secondo durante uno dei due pomeriggi, quando dovranno proporre un proprio brano in versione acustica (è ammesso l’accompagnamento di un solo musicista) nel corso degli “Incontri intorno alla canzone d’autore” che si tengono sulla terrazza del castello di Santa Margherita Ligure;

– il terzo nella seconda serata quando si esibiranno con un altro brano di propria composizione ammesso al concorso. Al termine della serata sarà decretato il vincitore dell’edizione 2010.

13) I premi sono i seguenti:

– 1° Classificato – Targa di riconoscimento come vincitore assoluto, borsa di studio di € 3.000 ed esibizione di 20 minuti in acustico il 10 luglio nelpomeriggio nel corso degli “Incontri intorno alla canzone d’autore”, sempre nell’ambito del Premio Bindi.

– Targa di riconoscimento come “miglior testo”.

– Targa di riconoscimento come “miglior musica”.

– Targa di riconoscimento come “miglior interpretazione”.

14) Per ulteriori informazioni contattare:

Associazione Culturale Le Muse Novae, Enrica Corsi, cell. 348/2243585, www.premiobindi.com , info@premiobindi.com

Comune di Santa Margherita Ligure, Ufficio Turismo e Cultura. Tel. 0185/205471

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!