Rock 10 e lode: concorso musicale per studenti

Rock 10 e lodeIn occasione della Giornata nazionale della Musica nelle Scuole, segnaliamo una bella iniziativa che arriva dalla Sicilia. Una rassegna musicale riservata agli studenti iscritti ad una Scuola Superiore della Sicilia. Ecco qui di seguito il regolamento:

ART. 1 – La Rassegna musicale “Rock 10 e lode” – V° Edizione si svolgerà a Palermo il prossimo 5 Maggio 2011, Giornata nazionale della Musica nelle Scuole. La location, ancora in via di definizione, sarà quella di un importante Teatro cittadino.

ART. 2 – A “Rock 10 e lode” possono partecipare, in qualità di solisti e\o componenti di gruppi musicali, tutti gli studenti iscritti ad una Scuola Superiore della Sicilia. In caso di gruppi, almeno la metà dei componenti della band deve essere iscritta ad una Scuola Superiore della Sicilia.
Tutti i partecipanti si esibiranno in un’unica serata alla presenza di una giuria di esperti nominata dall’Organizzazione presentando un brano inedito senza alcun vincolo di genere musicale.
Per partecipare non è necessaria l’iscrizione alla S.I.A.E.

ART. 3 – Per partecipare alle selezioni i candidati dovranno inviare, entro e non oltre il 24 Aprile 2011, il brano con il quale intendono iscriversi, in formato MP3, all’indirizzo di posta elettronica selezione@rock10elode.org unitamente alla “scheda artista” nel caso di solisti, oppure la “scheda gruppo”, nel caso di band, e il testo della canzone con la specifica indicazione degli autori (nel caso di brani in lingua inglese con la traduzione in italiano). In ogni caso almeno il 50% degli autori del brano presentato deve essere iscritto ad una Scuola Superiore della Sicilia.
Le schede e il regolamento sono consultabili e scaricabili sul sito www.rock10elode.org.

ART. 4 – Una Commissione artistica composta da tre membri nominati dall’organizzazione sceglierà, a suo insindacabile giudizio, tra quelli pervenuti, 10 brani che prenderanno parte alla Rassegna.

ART. 5 – L’Organizzazione precisa che il materiale pervenuto, la documentazione ed i supporti fonografici ricevuti non verranno, in alcun caso, restituiti. Tale documentazione sarà archiviata in Segreteria fino al termine della manifestazione, quindi potrà essere cancellata.

ART. 6 – Il calendario e tutte le informazioni riguardanti la manifestazione saranno pubblicati sul sito internet www.rock10elode.org. E’ possibile richiedere informazioni all’indirizzo info@rock10elode.org.

ART. 7 – Viste le finalità dell’iniziativa e il patrocinio offerto dalla S.I.A.E. Società Italiana Autori ed Editori, in preparazione e ad integrazione della Rassegna del 5 Maggio, nei giorni immediatamente precedenti all’evento, verrà realizzato un Seminario sul tema “Creatività e Diritto d’Autore”, al quale prenderanno parte, in qualità di relatori: Rappresentanti della S.I.A.E., Esponenti del Mondo della Cultura, dello Spettacolo e delle Istituzioni.
Per tutti i partecipanti alla Rassegna, la partecipazione al Seminario è obbligatoria. La data e il luogo di svolgimento verranno comunicati direttamente ai partecipanti e pubblicati sul sito.

ART. 8 – Tutti i partecipanti, durante le varie fasi della Rassegna, non potranno:
– Cantare ed interpretare brani contenenti messaggi anche indirettamente pubblicitari;
– Assumere atteggiamenti che violino norme di legge e/o di diritti anche di terzi e non potranno altresì utilizzare oggetti o indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari o promozionali;
– Avere vincoli contrattuali e/o impegni con terzi che abbiano carattere continuativo aventi ad oggetto le loro prestazioni artistiche in genere (in tal caso dovrà essere inviata anche debita liberatoria);
Ogni partecipante alla Rassegna, in qualità di solista o componente di una band, si impegna a sottoscrivere, prima dello svolgimento della serata finale, il presente Regolamento.

ART. 9 – E’ facoltà dell’Organizzazione registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi uno o più fasi della manifestazione a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun partecipante autorizza, con l’iscrizione a “Rock 10 e lode” tali registrazioni e tali riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza alla manifestazione, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo – pubblicitario e commerciale, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall’ Organizzazione che da terzi.

ART. 10 – La partecipazione a tutte le fasi della manifestazione “Rock 10 e lode” è gratuita. Non è previsto alcun contributo di iscrizione. Qualsiasi somma richiesta da terzi a nome del Rassegna non dipende dall’Organizzazione e non deve essere versata da nessun partecipante.

ART. 11 – La fase successiva alla selezione dei partecipanti prevede l’obbligatoria presenza, oltre che al Seminario su Creatività e Diritto d’Autore, agli eventuali incontri di preparazione che precederanno la Rassegna. Nessun tipo di contributo e\o rimborso è previsto per la partecipazione a questi incontri o alla serata finale.

ART. 12 -. Gli artisti dovranno esibirsi dal vivo. Una Giuria nominata dall’Organizzazione e composta da esperti del mondo della Musica e dello Spettacolo eleggerà i primi tre classificati. Il verdetto della giuria è insindacabile ed inappellabile. Ognuno dei componenti della Giuria esprimerà il proprio giudizio autonomamente, discrezionalmente e singolarmente.

ART. 13 – Ai primi 3 classificati verranno consegnate delle Targhe Premio. Un Premio speciale verrà consegnato agli autori delMiglior Testo da parte di una giuria speciale composta da giornalisti.

ART. 14 – L’Organizzazione, qualora se ne presentino le condizioni, potrà prevedere la registrazione dal vivo della serata e/o l’eventuale produzione di un CD. Gli Artisti si impegnano a far eventualmente inserire, senza nulla a pretendere dall’organizzazione, il loro brano nella compilation della rassegna.

ART. 15 – E’ facoltà dell’Organizzazione quella di abbinare la manifestazione “Rock 10 e lode” ad iniziative di carattere promo – pubblicitario senza che alcuno dei concorrenti possa avere nulla a pretendere.

ART. 16 – L’Organizzazione potrà, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche o integrazioni al presente regolamento a tutela e sostegno della manifestazione stessa.

In caso di controversie il Foro competente sarà quello di Palermo.

Per saperne di più:  http://www.rock10elode.org/

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Una risposta

  1. corrado loiacono ha detto:

    Il 5 maggio ha avuto luogo presso il Teatro Nuovo Montevergini di Palermo la V Edizione della Rassegna Musicale “Rock 10 & Lode” che ha visto esibirsi, tra solisti e gruppi musicali, oltre 40 studenti delle scuole superiori della regione siciliana che hanno eseguito 10 brani inediti di loro creazione, che spaziano dal rock al rap. Nel complesso i testi dei brani musicali eseguiti hanno tracciato un disagio generazionale che tuttavia propone delle positività di fondo tra speranze e sogni. La giuria artistica composta da Marcella Guaia, direttore della Sede di Palermo della SIAE e da artisti e cantautore quali Sergio Vespertino, Othello Man, Claudio Terzo, Giovanni Lo Cascio e Mario Crispi ha decretano quale vincitore il brano “Dark lighted spirits” di Campo, Floridia, Ingallina, Amato, Palmieri, Di Benedetto eseguito dal gruppo Landing Lights. Secondo classificato “La gente non mi vede (Canzone per Noureddine Adnane)” di Castiglione e Riggio eseguito dal gruppo L’Avenir, premiato anche per l’impegno sociale del testo; al terzo posto il brano “Night Feelings” di Venezia, Mormile, Panzavecchia eseguito dal gruppo Alter Aego. La giuria dei giornalisti, per il premio critica migliore testo, ha scelto “Non sarai solo” di G. Gulì eseguito dall’autore in arte Jey-One. Infine la giuria composta da studenti che operano all’interno della Web Radio dell’ITC di stato “Pio La Torre” di Palermo ha assegnato il premio quale migliore esibizione al gruppo A19 che eseguito il brano “Taxi giallo” di G. e F. Sammartano. L’emozione è stata di casa la sera di giovedì 5 maggio scorso. E’ soprattutto è stato carico di pathos il colpo d’occhio offerto dalla maestria di Gianni Zichichi che ha voluto sul palco tutti i gruppi per ringraziarli e per i saluti finali: e’ stato palpabile il piacere degli esecutori \studenti per aver ricevuto l’offerta -gratuita- di una ribalta per “gridare” la propria creatività, in un contesto istituzionale locale cieco e sordo alla coltivazione di spazi per i giovani.
    Gianni Zichichi, della Lab Servizi Formativi che ha organizzato la rassegna, ha ringraziato la SIAE, Direzione Generale e Sede Regionale di Palermo, per il sostegno e la collaborazione accordate a questa iniziativa fin dalla prima edizione, supportando in particolare, con propri qualificati rappresentanti, l’attività didattica ed educativa verso i giovani autori e musicisti.
    Hanno apprezzato l’evento quale laboratorio che nell’integrare la creatività con la legalità costituisce occasione di tutela della personalità e delle idee sia Raoul Russo, assessore alle politiche giovanili del comune di Palermo che Francesco Di Giovanni, presidente dell’Associazione Inventare Insieme Onlus. Tali considerazioni si sono concretizzate in una sinergia collaborativa nell’ambito del Progetto “Palermo Pop-Rock”, che consentirà ai talenti musicali prescelti dalla giuria artistica di “Rock 10 e lode” di partecipare a breve, presso il Centro Europeo di Toscolano diretto da Mogol, ad uno stage formativo sulla composizione musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!