“Into The Music” 2011: vince Olivia Thissen

Olivia Thissen Vincitrice 2011 Into the MusicSi è svolta sabato 28 maggio la serata finale di “Into the Music”, il 2° happening giovanile di musica internazionale organizzato dall’Associazione Un Mondo di Musica e Teamitalia in collaborazione con l’Assessorato alle attività giovanili della Provincia di Bergamo. La manifestazione, che prevede l’esibizione di 15 ragazzi a partire dai 14 anni che presentano dal vivo cover di brani in lingua internazionale, ha un carattere di sicura innovatività andando a colmare un segmento non coperto da nessuna iniziativa nazionale ed internazionale: è per questo che “Into the Music” ambisce ad inserirsi all’interno del calendario degli eventi dell’Expo 2015 proponendosi come momento di riflessione sui temi “energia per la vita” e “nutrire il pianeta”: il fatto stesso di creare un’occasione di confronto attraverso l’utilizzo di linguaggi universali quali arte e musica rappresenta un esempio di “nutrizione del pianeta” e delle giovani generazioni.
L’iniziativa ha raccolto l’adesione di importanti Enti nazionali e locali quali Commissione Europea – Rappresentanza a Milano, Ministro del Turismo, Ministro della Gioventù, Regione Lombardia – Cultura e Comune di Bergamo – Politiche giovanili che, assieme ai consolati di Gran Bretagna, Haiti, Bolivia e Svizzera e alle Università di Bari, Pavia, Sassari, Salerno e a quella del Salento, hanno concesso il loro patrocinio al Festival.
A confermare l’importanza di “Into the Music” e la sensibilità delle Istituzioni nei confronti di questo importante evento dedicato ai giovani, sono giunte al Comitato Organizzatore la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e quella della Camera dei Deputati, che sono state consegnate durante la serata finale rispettivamente a Olivia Thissen e Stefano Mologni.
La manifestazione ha goduto quest’anno dell’appoggio dei Gruppi Giovani di importanti Associazioni di Categoria (Ascom, Ance Bergamo e Giovani Imprenditori Associazione Artigiani di Bergamo) che hanno costituito un Comitato Promotore insieme a Pignolo In, Unci Bergamo e Lions sezioni di Treviglio Host, Treviglio Fulcheria e Romano di Lombardia Bassa Bergamasca Centrale nell’intento di coinvolgere e sostenere sempre più i giovani che mettono in gioco la propria passione e che, grazie a questo Concorso, hanno la possibilità di esibirsi e di farsi notare da professionisti del settore.Into The Music
Aperta come giovedì 26 dalla sigla cantata da Federica Rosa, la finale del Festival si è svolta all’interno del Palazzo della Provincia di Bergamo, una cornice d’eccezione che ha ospitato in questa serata i 16 concorrenti (provenienti dall’Italia e non solo) selezionati per la seconda edizione: Davide Ferrari, Chavez Yupanqui Diego Leonardo (Bolivia), Sonia Carminati, Gloria Zucchelli, Stefano Mologni, Giorgia Borlotti, Alex Pandini, Benedetta Fedel, Lin Zhong (Cina), Luisa De Rose, Christian Invernizzi, Chiara Petrini, Michele Imberti (Svezia), Olivia Thissen (Belgio) e Zinger (Michele Consonni, Mattia Licini, Cristian Carissimi, Giorgia Bertoli, Alessandro Marzetti, Marco Gotti, Alessandro Simoncelli, Stefano Donadoni).
A selezionare il vincitore una giuria di esperti del settore: Luna Maggioni direttrice artistica, insegnante di canto e musical e titolare della Tin Pan Alley Academy School di Bariano (Bg), scuola di musica, teatro, danza e musical; Davide Mazzucotelli, cantante, pianista e insegnante di tecnica vocale e, Presidente di Giuria, Alberto Rapetti musicista, arrangiatore, compositore, vanta diverse collaborazioni con professionisti del calibro di Riccardo Cocciante e Luciano Pavarotti.
Ad accrescere ulteriormente il prestigio della manifestazione, la collaborazione quest’anno con gli “Other Sounds”, band musicale creatasi appositamente per l’occasione e costituita da Cristian Henry Sementina (chitarrista), Emanuele Maniscalco (batterista), Nicola Messina (bassista), Fabrizio Dalla Torre (pianista – tastierista – programmatore) e Daniela Cortesi (corista), che ha accompagnato i giovani artisti nelle loro performances ed è intervenuta durante le serate con coinvolgenti momenti musicali.
La serata di sabato 28 è stata dedicata soprattutto alle premiazioni: è stato Roberto Gualdi, Presidente dell’Associazione Un Mondo di Musica e Teamitalia insieme al Consigliere Provinciale Angelo Pezzetti, a consegnare il celebre Premio “INTO THE MUSIC” 2011 a Olivia Thissen che ha presentato il brano “You make me feel like a natural woman” di Aretha Franklin. La ragazza avrà anche la possibilità di registrare il brano della vittoria presso gli studi professionali della S-Twin Recording, grazie alla collaborazione con il titolare della casa discografica Cristian Henry Sementina.
La serata è stata presentata dalla cantante Fabrizia Fassi e dal dj e presentatore Luca Viscardi.
Un evento che ha trasmesso la magia della musica attraverso l’internazionalità: arrivederci al prossimo anno.
Associazione Un Mondo di Musica, via Zelasco, 1 – 24122 Bergamo – tel. 035/237323 – fax. 035.224686teamitalia@teamitalia.com – www.teamitalia.com

PARTNER DELLA MANIFESTAZIONE:

Con il patrocinio e la collaborazione di:Provincia di Bergamo – Attività giovanili
Comitato Promotore:LionsUnci BergamoPignolo in Giovani imprenditori Associazione Artigiani BergamoAnce Bergamo – giovaniAscom – giovani
Con il patrocinio di:Commissione Europea – Rappresentanza a MilanoMinistro del TurismoMinistro della GioventùRegione Lombardia – CulturaComune di Bergamo – Politiche giovaniliConsolato Generale Britannico – MilanoConsolato Onorario di Haiti – BergamoConsolato Onorario della Bolivia – BergamoConsolato Onorario di SvizzeraCamera di Commercio di BergamoTurismo Bergamo Università del SalentoUniversità degli studi di SalernoUniversità degli Studi di SassariUniversità degli Studi di PaviaUniversità degli Studi di Bari
Fornitori:Centax telecomFFpromoVia Tasso CafèArando
Fotografo ufficiale:Fotoberg
In collaborazione con:S Twin RecordingOther Sounds

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!