I Bluebeaters al Cusano Talk Festival

The Blue Beaters al Cusano Talk FestivalSabato 1 agosto 2014 prende il via la VII Edizione del Cusano Talk Festival. Novità inedita di questa VII Edizione è la presenza dei The Bluebeaters, gruppo storico associato fino al 2012 a Giuliano Palma.

Il gruppo, che suonerà domenica 2 agosto nel Sannio, è composto da musicisti provenienti da altre realtà della scena musicale italiana e, allo stesso tempo, una cover band che reinterpreta in chiave ska e rocksteady famosi brani reggae, rock e pop italiani e internazionali.

Tra i numerosi brani si ricordano infatti Messico e nuvole di Paolo Conte, portata al successo da Enzo Jannacci, Jealous Guy di John Lennon, Che cosa c’è di Gino Paoli, Over My Shoulder di Mike + the Mechanics, Tutta mia la città degli Equipe 84, Testarda io di Cristiano Malgioglio portata al successo da Iva Zanicchi, State of the Nation degli Industry, Pensiero d’amore di Mal dei Primitives e nel 2009, Per una lira di Lucio Battisti.

A sei anni di distanza del precedente album Combo, ad aprile del 2014 i Bluebeaters tornano in grande stile, con l’album, Everybody Knows, nel quale vengono recuperati gli stimoli e i suoni più vintage.

La scelta delle cover spazia da classici blue beat e ska come Somebody has stolen my girl o True Confession, a Roll with it degli Oasis fino ad arrivare a La mia geisha di Luigi Tenco.

Cusano Talk FestivalCos’è il Cusano Talk Festival?

Gli organizzatori la definiscono una kermesse culturale; e tale è se si da’ un’occhiata al programma davvero interessante di questa due giorni a Cusano Mutri, piccolo comune in provincia di Benevento. Ma quale sarà il leitmotiv di questa edizione?

Il tema di questa edizione sarà la terra, l’agricoltura e le sue possibilità per i giovani. Ingegneri, architetti, avvocati, sono molte le storie di professionisti che hanno abbandonato il loro lavoro per aprire aziende agricole, senza avere una precedente esperienza alle spalle. Dati recenti mostrano che un’azienda agricola su tre è guidata da Under 35. Insomma non più “contadini”, ma veri e propri makers aperti, grazie al supporto di internet e delle nuove tecnologie, all’innovazione e alla vendita su mercati esteri.

Non ci sarà solo buona musica, dunque, ma anche convegni a tema. A cominciare da Giovani e agricoltura. Futuro prossimo. A Cura del Giornalista Billy Nuzzolillo, interverranno anche:

Ferdinando Gandolfi – Regione Campania;
Gianna De Lucia – Delegata Show Food Campania e Basilicata;
Luigi Rubano – Vicepresidente Confederazione Italiana Agricoltori;
Antonio Ciabrelli – Presidente Galtiterno;
Donato De Marco di Fattoria Sociale Lentamente
Ennio Romano Cecaro di Canlibero Vini Naturali

Leggi il programma completo su www.cusanotalkfestival.com

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!