Nicolò Carnesi

Nicolò CarnesiLa Vetrina Emergenti di questa settimana è dedicata a Nicolò Carnesi, cantautore siciliano, classe 1987.

La scoperta del mondo di Nicolò, o meglio, della visione che Nicolò ha del mondo, è un viaggio affascinante che passa, citando uno dei suoi brani migliori, per l’America, l’Alaska, i fiordi norvegesi e le “persiane bianche socchiuse in Grecia“.

In questo viaggio ci si sente rapiti, dietro quelle persiane abbiamo provato addosso la sensazione di essere imprigionati, quasi costretti da un carceriere cinico, eppure felici di non riuscire a scappare. Nicolò tocca corde di solito “riservate” ad armonie di gruppi anglosassoni, quasi mai raggiunte ma, forse, nemmeno immaginate dagli artisti nostrani più conosciuti.
La bellissima noia che da’ il titolo al suo terzo album, risuona in tutte le 9 tracce del disco, in maniera meno esplicita, forse, ma comunque penetrante. Ascoltare “Saremo felici di essere niente/Saremo lo spazio vuoto intorno alla gente” versi tratti da Lo spazio vuoto, accentua ancora di più questa sensazione di noia, una condizione voluta, cercata, ragionata. Bellissima, appunto!
Ma chi è Nicolò Carnesi?
Il cantautore siciliano, palermitano per la precisione, inizia a suonare a 17 anni esibendosi con il duo Paradisi Artificali, duo di musica elettronica. La svolta nella sua carriera avviene grazie alla Malintenti Dischi, etichetta che pubblica anche Bellissima Noia.
Il suo album di esordio arriva nel 2012, Gli eroi non escono il sabato. Il disco ottiene subito i commenti positivi degli addetti ai lavori. Il progetto prevede anche la collaborazione con altri artisti, tra cui Brunori Sas. Prima della pubblicazione del suo secondo disco, avvenuta nel 2014 e intitolato Ho una galassia nell’armadio, Nicolò partecipa a diversi progetti, sia in studio che live. Anche il suo secondo disco può vantare la collaborazione di diversi artisti della scena indie italiana, a dimostrazione della grande considerazione che il giovane cantautore vanta nel mondo della musica indie.
Bellissima noia è il suo terzo disco, uscito il 30 settembre 2016 sempre per la Malintenti Dischi. L’album è stato anticipato nell’estate del 2016 da due singoli, Lo spazio vuoto e M.I.A. Questa la tracklist completa:

Bellissima noia - Nicolò Carnesi1. Bellissima noia
2. Lo spazio vuoto
3. Fotografia
4. Lo scherzo infinito
5. Il lato migliore
6. Cambiamento
7. Ricalcolo
8. Comunichiamo male
9. M.I.A.

Le influenze dei grandi cantautori italiani (Franco Battiato, Francesco De Gregori, Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Fabrizio De André) e stranieri (Nick Cave, David Bowie) sono ben rappresentate nel corso delle nove tracce e nei due video pubblicati dall’artista. A tratti, il richiamo è esplicito anche ai Pink Floyd. Non sappiamo se il gruppo britannico faccia parte della formazione musicale di Nicolò, di sicuro il loro sound non è del tutto estraneo a Bellissima noia.

Il video che abbiamo scelto in rappresentanza dell’intero progetto, per la regia di Stefano Poletti, è quello del brano Lo Spazio Vuoto, primo brano estratto dall’album Bellissima Noia. Vi consigliamo di guardarlo fino alla fine, mentre scorrono le immagini e le note del brano, in cui si sente fortissima l’influenza del maestro Franco Battiato, proverete almeno un po’ di quella sensazione di prigionia. E non vedrete l’ora di ascoltare gli altri brani del disco e scoprire un po’ di più di questo promettente giovane cantautore.  

Per saperne di più su Nicolò Carnesi e per ascoltare i suoi brani:

Facebook
Youtube
CD
iTunes
Streaming

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, frequentata grazie a una borsa di studio SIAE. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando realizzare un sito non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica. Laureato in Giurista d'impresa e della Pubblica amministrazione, è esperto in diritto del lavoro e in diritto d'autore. Biografia completa su www.domenicodirenzo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!