Sanremo 2017: finalmente un podio senza talent!

Francesco Gabbani con Occidentali's Karma vince Sanremo 20171. Francesco Gabbani
2. Fiorella Mannoia
3. Ermal Meta

Confesso, speravo esattamente in questo podio per #Sanremo2017 magari con primo e terzo posto invertiti ma tutto sommato può andar bene così. Perché Ermal ha ottenuto il premio della critica e perché per una volta rimangono fuori i talent!



Anzi, per ciò che mi riguarda, proprio i ragazzi venuti fuori dai talent hanno rappresentato le più forti delusioni a livello musicale e del testo. Chi più chi meno, chi per un aspetto chi per l’altro, in tutti ho trovato motivi di delusione. Non li avrei certo esclusi dalla finale ponendoli agli ultimi 4 posti ma un segnale andava dato. Chi investe nella musica non può farlo solo a vantaggio dei ragazzini che guardano i talent e commentano sui social. Se ci si ferma a questo si livella tutto verso il basso e questo non fa bene al mondo delle sette note.

Certo, la mia è una pia illusione, da domani, anzi già oggi, le radio decideranno chi DEVE entrare nella testa della gente. E la gente si accontenterà di quello senza cercare oltre, più in profondità. È così che va il mondo al tempo della musica liquida… me ne farò una ragione! Per il momento mi godo il podio e tanta musica che non salirà sul palco dell’Ariston e non “contaminerà” le delicate orecchie di certi illustri opinionisti secondo cui non conta cosa piace oggi ma cosa quel palco rappresenta nella storia del melodico italiano…

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, dopo aver vinto una borsa di studio SIAE. Collabora con diversi artisti emergenti per alcuni dei quali ha curato i testi del disco di esordio. La musica è la sua più grande passione. O meglio, quella arrivata prima nella sua vita. Con gli anni è arrivato il primo computer, il primo contratto internet e con essi l’amore per l’informatica. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando farsi un sito tutto proprio non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito tra cui Vetrina Emergenti. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.