-8 al Record Store Day; tutta la Forma e sostanza dei C.S.I.

C.S.I. - Tabula Rasa ElettrificataA poco più di una settimana dal Record Store Day 2017, continuiamo a presentarvi le novità italiane previste per l’occasione.
Oggi parliamo dei C.S.I. che pubblicheranno una ristampa del singolo di “Forma e sostanza” (brano contenuto all’interno dell’album “Tabula resa elettrificata” del 1997).



All’inizio degli anni ’80, mentre il capitalismo occidentale impera e il comunismo è in netta fase di stallo, nasce in quel di Reggio Emilia, per opera di due giovani (ma non giovanissimi) del luogo conosciutisi casualmente a Berlino, un complesso chiamato “CCCP Fedeli alla linea”, ensemble atipico per diversi motivi nel panorama musicale italiano.

Giovanni Lindo Ferretti alla voce e Massimo Zamboni alla chitarra sono coadiuvati da una batteria elettronica, bassisti che si succedono negli anni senza lasciare rilevanti tracce, e soprattutto da Annarella Giudici e Danilo Fatur, rispettivamente “benemerita soubrette” e “artista del popolo”, che si esibiscono sul palco durante i concerti e le performances del gruppo.

L’ispirazione principale viene dal punk e dalla sua idea che chiunque possa esprimersi anche senza essere un musicista (e in questo caso un performer) professionista o sopraffino, ma anche dal punto di vista strettamente musicale le brevi, ripetitive e caotiche canzoni punk influenzano non poco i primi brani del gruppo… (leggi tutto su:  http://www.testipensanti.it/testipensanti/cccp.html)

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, dopo aver vinto una borsa di studio SIAE. Collabora con diversi artisti emergenti per alcuni dei quali ha curato i testi del disco di esordio. La musica è la sua più grande passione. O meglio, quella arrivata prima nella sua vita. Con gli anni è arrivato il primo computer, il primo contratto internet e con essi l’amore per l’informatica. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando farsi un sito tutto proprio non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito tra cui Vetrina Emergenti. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.