Il Premio Donida alla ricerca di nuovi talenti musicali: audizioni a Roma domenica 1 ottobre

Premio Donida - ottava edizioneNuovi talenti della musica italiana cercansi. È dedicato ai giovani compositori, autori, cantautori e interpreti il Premio Donida, giunto quest’anno all’ottava edizione e intitolato alla memoria di Carlo Donida, uno dei più noti compositori del Novecento, autore di brani molti famosi (tra cui “Al di là”, interpretato da Betty Curtis e Luciano Tajoli, che ha trionfato al Festival di Sanremo nel 1961, “Le colline sono in fiore” e “Gli occhi miei” cantati, rispettivamente, da Wilma Goich e da Dino). Con Mogol, Donida ha lavorato alla realizzazione di ben 126 canzoni e il grande Lucio Battisti ne ha interpretate quattro scritte da lui, tra cui “La Compagnia”.

Nel 2016 il premio è stato assegnato al rapper Dobro con “Aria”. Come nel suo caso, anche quest’anno il brano del vincitore sarà distribuito in tutti i maggiori store digitali dalle edizioni Universal Music Publishing Ricordi Srl, storica casa editrice dei brani del Maestro Donida, e avrà una promozione radiofonica di 90 giorni in radio, tv e carta stampata a cura dell’ufficio stampa Chiasso. La giuria che assegnerà il prestigioso riconoscimento sarà composta da nomi illustri del panorama musicale italiano, tra cui autori, compositori, editori, discografici e critici. Monica Donida, Massimo Satta e SimonLuca costituiscono la direzione artistica, mentre i partner dell’ottava edizione sono SIAE, Universal Publishing Ricordi Srl, SNAC, AllMusic Italia, TgEvents, Muovi la Musica e Fotoidea Sonia.

In occasione della finale del Premio Donida (in programma domenica 29 ottobre a Milano), lo SNAC, il Sindacato Nazionale Autori e Compositori, assegnerà a uno dei finalisti (che abbia meno di 35 anni) una borsa di studio per frequentare il CET, il Centro Europeo di Toscolano, la scuola di Mogol, con l’obiettivo di sostenerlo concretamente durante il suo percorso professionale.

Le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione si sono aperte il 23 marzo scorso. Come di consueto, il concorso è articolato in tre fasi (audizioni, semifinali e serata finale con la premiazione del vincitore). Dopo le audizioni di Grosseto,  Caltanissetta e Milano, le prossime audizioni si svolgeranno a Roma domenica 1 ottobre presso l’Officina Musicale (ex Vetreria) di via A. Nobel 36. Per iscriversi ci sarà tempo fino a mercoledì 27 settembre. Poi il Premio Donida farà tappa a Napoli per l’ultima sessione di audizioni (martedì 3 ottobre; iscrizioni entro il 27 settembre).

Tutte le informazioni relative al Premio Donida (comprese le modalità di partecipazione) sono disponibili on line su:

Sito Ufficiale del Premio: www.premiodonida.it
Facebook: https://www.facebook.com/premio.donida
Twitter: @premiodonida

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!