Andrea Laszlo De Simone: annunciate le nuove date del tour estivo

Andrea Laszlo De Simone: annunciate le nuove date del tour estivoA quasi un anno dall’uscita di “Uomo Donna“, Andrea Laszlo De Simone (e la sua band) torna dal vivo per una serie di concerti estivi che si preannunciano infuocati.

Andrea si è fatto strada senza clamori e sfuggendo alle definizioni facili dell’hype, grazie a un album che ha convinto tutti, pubblico e critica.

“Uomo Donna” è infatti considerato quasi all’unanimità come uno dei dischi più apprezzati dell’ultimo paio d’anni. Una perla rara, partita dal basso e affermatasi grazie al passaparola: un album sincero, puro, e in cui il suo autore ha messo tutto se stesso.

Frutto di anni di lavoro, “Uomo Donna” sfugge alle mode e alle definizioni di genere.

Un lavoro senza tempo, un’ideale ponte tra passato e presente della canzone italiana dove le melodie e i testi tipicamente cantautoriali si fondono con sonorità che pescano dal beat, la psichedelia, musica concreta ed elettronica.

Ma è dal vivo, dove Andrea Laszlo De Simone smette di essere individuo e diventa sestetto, che “Uomo Donna” raggiunge il suo scopo: i suoi concerti non sono mai uguali a se stessi, non si sa mai quello che può succedere sul palco, più che uno spettacolo si tratta di un vero e proprio happening dove la band e il pubblico si fondono in un abbraccio ideale.

Biografia
Andrea fonda le sue radici nella scena indipendente già nella prima decade dei 2000 con l’esperienza come primo batterista dei Nadàr Solo e poi come fondatore con Anthony Sasso del duo torinese Anthony Laszlo.
Esordisce come solista nel 2012 con il primo album autoprodotto dal titolo Ecce Homo, registrato in casa con mezzi di fortuna e pubblica alcuni videoclip: Solo un uomo, 11:43, I nostri piccoli occhi.
All’inizio del 2014 incontra alcuni attivissimi musicisti della scena underground torinese e dopo mesi di sala prove nasce una vera e propria band con Damir Nefat (chitarra e cori), Daniele C (basso e cori), Filippo Cornaglia (batteria e cori), Zevi Bordovach (tastiere e cori) e l’immancabile amico Anthony Sasso​ (tastiere, cori e percussioni).
Anticipato dai singoli Uomo Donna, Vieni a salvarmi e La guerra dei baci, il 9 giugno 2017 esce per 42Records Uomo Donna, il primo vero e proprio album di Andrea Laszlo de Simone, accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica e considerato uno fra i migliori album del 2017.
Dopo una serie di esibizioni estive in alcuni tra i più importanti festival italiani come il TOdays e il Siren Festival, è partito il primo vero e proprio tour nei club delle maggiori città italiane.
Il 30 novembre 2017, in anteprima esclusiva al Torino Film Festival, Andrea Laszlo De Simone presenta il videoclip di Sogno l’amore, un vero e proprio mini-film girato in Sicilia dalla durata di 8 minuti e 46 secondi per la regia di Francesca Noto e dello stesso De Simone.
Il 5 marzo 2018 esce il videoclip Gli uomini hanno fame​, la canzone più esplicitamente politica di Uomo Donna, un viaggio di undici minuti e cinquanta all’interno della natura umana ritratta anche nei suoi istinti più feroci. Il videoclip è stato girato da Andrea Laszlo De Simone e dal misterioso duo Sans​.

Le date del tour
26/05/2018 – Livorno @ Baciami Festival
30/05/2018 – Pesaro @ Dalla Cira
04/06/2018 – Bologna @ Bologna Biografilm Park – Bio Parco
08/06/2018 – Prato @ Ex-Fabrica
09/06/2018 – Savignano sul Rubicone (FC) @ Il Rock è Tratto
15/06/2018 – Brescia @ NoSilenz Festival
10/07/2018 – Torino @ Flowers Festival w/ Motta
22/07/2018 – Putignano (Ba) @ Sparks Festival
23/08/2018 – Amelia (TR) @ ArtFall Festival
07/09/2018 – Acquaviva (SI) @ Live Rock Festival

Per saperne di più:
Andrea Laszlo De Simone

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!