InCanto Festival 2018. Iscrizioni aperte fino al 24 giugno!

InCanto Festival 2018. Iscrizioni aperte fino al 24 giugno!Sono aperte – fino al 24 giugno 2018 – le iscrizioni a InCanto Festival, VIII edizione. Il concorso rappresenta una bella opportunità per giovani emergenti. Uno dei punti di forza di InCanto Festival è senza dubbio la sua affiliazione, confermata anche per il 2018, ad Area Sanremo. Ne abbiamo parlato qui.

Pubblichiamo qui di seguito il regolamento del concorso in ricordo di Silvano Soprani, “stimato cittadino morcianese, amante della musica e delle cose belle“.

Regolamento 2018
InCANTOfestival è un festival italiano affiliato ad Area Sanremo – Area Sanremo Tour. Il concorso seleziona giovani talenti nel panorama della canzone si pone l’obiettivo di valorizzare artisti emergenti nell’ambito della musica leggera italiana. E’ rivolto a cantanti, cantautori e interpreti, siano essi singoli o gruppi vocali.
Due le categorie in concorso: EDITI o INEDITI.
InCANTOfestival è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Morciano di Romagna.

Art 1. Svolgimento del concorso
Audizione (prima fase)
L’audizione si terrà in forma spettacolo, con performance dal vivo su base preregistrata, aperta al pubblico e davanti alla commissione artistica del Festival, nella giornata di sabato 30 Giugno. L’organizzazione si riserva di prevedere una ulteriore sessione di audizioni, eventualmente comunicata con congruo anticipo, in data di venerdì 29 Giugno.
Nella fase di audizione saranno selezionati i 26 concorrenti ammessi ALLE FINALI REGIONALI/INTERREGIONALI DI AREA SANREMO TOUR, tra i quali i partecipanti alla serata finale del festival inCANTO.

Serata finale (seconda fase)
La serata finale si terrà in data Domenica 1 Luglio 2018 ore 20.30 P.zza del Popolo, Morciano di Romagna, RN.
14 (quattordici) artisti si esibiranno dal vivo, davanti a pubblico, giuria ed ospiti del concorso. Tutti gli artisti partecipanti alla serata finale hanno diritto ai riconoscimenti di cui all’art. 5 del presente regolamento.

Art 2. Partecipanti
Il concorso è riservato a cantanti, cantautori e interpreti, siano essi solisti o gruppi vocali. Due le categorie ammesse:

  • EDITI: solisti, gruppi vocali, di età compresa tra i 16 e i 36 anni (rispettivamente già compiuti e non compiuti alla data del 31 gennaio 2019);
  • INEDITI: solisti e gruppi vocali, di età compresa tra i 16 e i 36 anni (rispettivamente già compiuti e non compiuti alla data del 31 gennaio 2019);

Si ricorda che i partecipanti minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o da chi ne esercita la patria potestà.

Art 3. Iscrizione
Il termine per l’iscrizione è fissato per il giorno di Domenica 24 Giugno 2018 alle ore 23.59. Ogni domanda di iscrizione dovrà contenere la seguente documentazione allegata:

  • Modulo di iscrizione scaricabile dal sito ufficiale del concorso www.incantofestival.com
  • Consenso al trattamento dei dati personali e consenso a riprese foto/video (in caso di GRUPPI VOCALI un modello per ogni componente)
  • Copia ricevuta pagamento quota di iscrizione
  • Fotocopia del documento di identità valido del candidato (nel caso di GRUPPI VOCALI allegare fotocopia dei documenti di identità di tutti i componenti)
  • N. 1 fototessera dell’artista/gruppo
  • Traccia Audio formato Mp3 contenente la BASE del brano con cui l’artista intende partecipare al concorso. La qualità dell’audio sarà determinante anche ai fini della valutazione da parte della commissione artistica, la quale si riserva in caso di passaggio alla fase finale, di chiederne alta qualità.
  • (Solo per INEDITI) Testo del brano ed eventuale traduzione in italiano qualora il testo fosse lingua straniera.
  • (FACOLTATIVO) Contributo video della durata di circa 15 secondi nel quale l’artista partecipante o il gruppo, motiva la partecipazione ad InCANTOfestival. Il contributo verrà pubblicato sui canali social dell’evento.

Nota: verranno scartati dalla commissione di verifica i video contenenti immagini con minori.

La richiesta di iscrizione potrà essere effettuata attraverso:

  • Iscrizione on line sul sito www.incantofestival.com, mediante l’apposito form;
  • Invio materiale cartaceo per mezzo di posta ordinaria/corriere a:
    InCANTOfestival / Ass. Musicale Hall of Music Casella Postale 69, CAP 47833, Morciano di Romagna (RN).

Art 4. Verifica e fasi successive del concorso
4.1. Verifica iscrizioni
La Commissione di Verifica accerterà la regolarità della documentazione presentata da ogni singolo partecipante.

4.2. Audizione
L’orario esatto dei turni di audizione sarà comunicato dall’Organizzazione con congruo anticipo mezzo mail o con contatto telefonico.
Al termine dell’audizione, in base alla valutazione della giuria, sarà ammesso il seguente numero di artisti:

  • n. 26 artisti di età compresa tra i 16 ed i 36 anni, ammessi ad Area Sanremo Tour – finali Regionali/Interregionali ed annessi stage formativi;
  • n. 16 artisti ammessi alla serata finale del concorso:

I risultati delle audizioni, saranno pubblicati sul sito www.incantofestival.com.
Le schede di valutazione saranno conservate negli archivi dell’organizzazione e saranno visionabili, su richiesta esclusiva dell’interessato, presso la sede dell’organizzazione.

4.3 Serata finale
La serata finale si terrà in data Domenica 1 Luglio 2018 in Piazza del Popolo, Morciano Di Romagna (RN).
In ogni categoria è ammesso l’accompagnamento del brano scelto da parte di un proprio musicista accompagnatore. (vedi art. 8).
La serata finale avrà il carattere di un concorso e sarà aperta al pubblico.
Sarà cura dell’organizzazione predisporre almeno un turno di prova prima dell’esibizione.

Art 5. Premi
5.1 Audizioni
26 artisti di età compresa tra i 16 ed i 36 anni saranno premiati con l’accesso diretto alle Finali Regionali / Interregionali di Area Sanremo tour.
Nota 1: Nel caso di un gruppo vocale, la borsa di studio sarà garantita per un solo rappresentante del gruppo.
Nota 2: nel caso di eventuale rinuncia da parte del vincitore del premio “borsa di studio”, l’organizzazione assegnerà lo stesso al partecipante successivo in graduatoria.

5.2 Serata Finale

  • 2 vincitori saranno premiati con l’ACCESSO DIRETTO ALLA SEMIFINALE NAZIONALE DI AREA SANREMO 2018 (www.area-sanremo.it). Gli stessi avranno diritto a partecipare anche a stage formativi con vocal coach, discografici, produttori e artisti di chiara fama, durante le Fasi Finali di Area Sanremo Tour nella città di Sanremo.
  • ulteriori 24 partecipanti saranno premiati con l’ ACCESSO DIRETTO ALLE FINALI REGIONALI/INTERREGIONALI DI AREA SANREMO TOUR con la possibilità di partecipare anche agli stage formativi organizzati da Area Sanremo con vocal coach, discografici, produttori e artisti di chiara fama.

Tutti i partecipanti ad inCANTOfestival potranno caricare, dal momento dell’iscrizione, un proprio video musicale di un brano cover/inedito sul sito www.areasanremotour.it e partecipare, nella sezione dedicata, ad AREA SANREMO TOUR VIDEOCLIP, per vincere oltre 40 premi tra cui una produzione discografica.

Ulteriori riconoscimenti:

Premio “AUDIENCE AWARD EDITI”
Premio “AUDIENCE AWARD INEDITI”

I vincitori delle varie categorie del concorso saranno segnalati in ambito artistico ad enti, Comuni, Associazioni, Clubs e teatri collegati ad InCANTOfestival.

Art 6. Caratteristiche delle canzoni
I brani dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • durata non superiore ai 4 (quattro) minuti;
  • testo in lingua italiana o straniera o dialetti della lingua italiana e straniera (obbligo di traduzione scritta per i brani inediti);
  • non deve contenere messaggi, anche indirettamente, pubblicitari e/o promozionali (inediti);
  • non deve contenere elementi che si pongano in violazione della legge o lesivi di diritti (anche di terzi) o messaggi che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato e le pubbliche istituzioni.

I partecipanti che si dichiarano autori del brano, dovranno presentare una dichiarazione di autenticità, attestante la proprietà del brano (se registrato S.I.A.E.).
In caso di brano inedito non registrato alla S.I.A.E., il partecipante che si afferma autore dovrà fornire una dichiarazione firmata riportante la seguente dicitura:
“Il sottoscritto (cognome e nome) dichiara di essere l’autore del brano qui riprodotto e si assume ogni responsabilità a riguardo, sollevando l’organizzazione del Concorso da qualsiasi conseguenza derivante da dichiarazioni mendaci, in parte o in totale”

Art 7. Caratteristiche delle basi musicali
Nella base del brano:

  • non è ammessa la presenza della traccia di alcuna voce solista nè la presenza di cori che ricalchino la linea vocale principale
  • non è ammessa in alcun caso l’esibizione in playback

Art 8. Contributo di iscrizione
L’iscrizione alle Audizioni del Festival è soggetta al pagamento di una quota di € 50,00 per artista, sia esso singolo o gruppo vocale.

I concorrenti iscritti che supereranno le Audizioni e che saranno quindi ammessi alla finale del Festival, dovranno effettuare il pagamento di una ulteriore quota pari ad € 100,00, sia esso singolo o gruppo vocale.
Il versamento può essere effettuato mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:
IBAN: IT 11 F07 090 679 300 220 101 78634
Banca Malatestiana di Credito Cooperativo, filiale di Morciano di Romagna;
Causale: erogazione liberale iscrizione “InCANTO festival 2018”;
Nota: Eventuali accompagnatori strumentisti non sono soggetti al pagamento del contributo di iscrizione.

Art 9. Norme generali
I diritti d’autore dei brani presentati rimangono di totale proprietà di autori e compositori dei brani stessi così come i diritti di commercializzazione.
Il partecipante nel proprio interesse e per fini promozionali inerenti al concorso, autorizza l’organizzazione alla diffusione radio televisiva del brano presentato al concorso canoro, all’utilizzo del nome d’arte, alle informazioni biografiche e immagini inviate all’atto dell’iscrizione.
L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti o danni psicofisici che in qualche misura possano capitare al partecipante.

Art 10. Obblighi a carico dei partecipanti
Ciascun partecipante e ciascun autore garantisce, ora per allora, che la canzone e l’esecuzione della stessa non sia da oltraggio a terzi, riservandone l’obbligo a tenere l’Organizzazione del concorso sollevata ed indenne da qualsiasi responsabilità in proposito. È fatto salvo, in ogni caso, il diritto dell’Organizzazione al risarcimento dei danni e/o alla rifusione delle spese legali.
I partecipanti, durante le loro esibizioni:

  • Non potranno assumere atteggiamenti e/o movenze o usare abbigliamento in contrasto con le norme del buon costume, ovvero in violazione a norme di legge o diritti anche di terzi.
  • Non potranno altresì pronunciare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti aventi riferimenti (anche indirettamente) pubblicitari e/o promozionali.
  • Dovranno espressamente autorizzare per iscritto l’utilizzo a titolo gratuito, da parte dell’Organizzazione, della propria immagine sia in video che in foto, nome e voce della propria esibizione in occasione di tutte le varie esibizioni associate al Concorso. La mancata autorizzazione di cui sopra comporterà l’immediata esclusione dalla gara.

I partecipanti al Concorso potranno ritirarsi solo per cause di forza maggiore, dandone tempestiva comunicazione all’Organizzazione, ma non avranno comunque diritto di richiedere il rimborso degli importi già versati, così come previsto nel presente regolamento.
Le eventuali spese di viaggio e di soggiorno (vitto e alloggio) saranno a carico esclusivo di ogni singolo partecipante.

Art 11. Commissioni
11.1. Commissione di verifica
La Commissione di verifica avrà il compito di controllare e verificare le domande di partecipazione degli artisti, definire quelle in regola, chiederne eventuale integrazione o eliminare quelle prive dei requisiti richiesti.

11.2. Commissione artistica
La Commissione Artistica sarà formata da esperti del settore musicale ed esponenti del mondo della canzone. Il giudizio della Commissione Artistica è insindacabile. I membri della giuria si esprimeranno ognuno nella propria materia di competenza e la media dei voti sarà il voto finale attribuito al/ai concorrenti.
Presidente della commissione artistica è il Direttore Artistico del festival.

11.3. Giuria (serata finale)
La giuria sarà composta dal Presidente di giuria e da elementi della Commissione Artistica di Area San Remo o da suoi incaricati.

11.4. Giuria popolare (serata finale)
Per l’assegnazione del premio “Audience Award” verrà formata una giuria popolare, scelta tra il pubblico presente alla serata.

Art 12. SIAE
Saranno rispettate tutte le disposizioni emanate dalla SIAE in materia di concorsi analoghi.

Art 13. Azioni promo/pubblicitarie
E’ facoltà dell’Organizzazione quella di abbinare al Premio e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario o benefico.

Art 14. Riprese tv, audio, foto
E’ facoltà dell’Organizzazione di registrare e/o riprendere e/o far registrare e diffondere da terzi il concorso, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun partecipante autorizza, con l’iscrizione alla manifestazione tali registrazione e tali riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi.

Art 15. Integrazioni e modifiche
Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, l’Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e/o modifiche per esigenze organizzative e funzionali. Le variazioni saranno nell’eventualità introdotte a salvaguardia e tutela del livello artistico di InCANTO festival facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e lo scopo della manifestazione. Eventuali variazioni saranno motivate e comunicate ai concorrenti prima dell’inizio della serata finale.

Art 16. Dati personali
Ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informa che i dati comunicati dai partecipanti saranno trattati dalla Organizzazione, per la realizzazione del concorso legato al presente regolamento. Il partecipante dà atto di essere stato preventivamente informato circa gli elementi indicati dal D. Lgs. 196/03 ed acconsente espressamente che i dati forniti siano trattati come sopra indicato.

Art 17. Esclusioni
L’organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza a quanto previsto dagli articoli del presente regolamento, il potere di escludere in qualsiasi momento dal concorso il partecipante responsabile dell’inadempienza.

Art 18. Disposizioni finali
Chiedendo l’iscrizione al concorso, i partecipanti dichiarano di aver letto il regolamento, di averne compreso i contenuti e di impegnarsi ad attenersi a quanto in esso indicato.

Per qualsiasi informazione al riguardo, visitare il sito ufficiale della manifestazione:
www.incantofestival.com

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!