Gianluca Gill canta… Come in un disco di Franco Battiato

Gianluca Gill canta... Come in un disco di Franco BattiatoIn questo bel brano intitolato “Come in un disco di Franco Battiato”, il genio artistico di Gianluca Gill tocca almeno due vette.
La prima è rappresentata dalla citazione, nel testo della canzone, di tutti i brani contenuti nell’album Il vuoto, il disco al quale il maestro Franco Battiato ha lavorato in coppia con Manlio Sgalambro.
E proprio la voce del filosofo e poeta siciliano rappresenta la seconda punta di diamante dell’estro artistico di Gianluca. Una voce che arriva sul finale del pezzo e lascia spiazzati.

Una voce inconfondibile” – così la definisce Gianluca – tratta da un’intervista degli anni ’90 e “montata in maniera cinematografica“; un’idea che chiude il cerchio di questo affascinante progetto artistico.



Chi è Gianluca Gill?
Gianluca Gill canta... Come in un disco di Franco BattiatoNome d’arte di Gianluca Gilletti, autore e compositore catanese, Gill ha esordito nel 2011 con “Caro petrolio” (premio Bindi e Musicultura). Nel 2013 il brano “La Trattativa” viene selezionato dal concorso nazionale “Musica vs le Mafie”. Nello stesso anno introduce l’omonimo film della regista Sabina Guzzanti durante la manifestazione “Piazza dei libri” a Catania. Nel 2014 la presentazione del suo secondo album – “Chi ha ucciso Luigi Tenco?” – si è svolta durante il Tributo a Fabrizio De André, al teatro Lucio Dalla di Milo, insieme a Red Ronnie.
Ha condiviso il palco con Franco Battiato, Tre allegri ragazzi morti, ExCccp, Niccolò Fabi, Dente, Offlaga disco pax, Giorgio Conte, Bandabardò e Cristiano De Andrè.
Nel 2016 il cantautore siciliano ha presentato nelle principale città italiane un nuovo spettacolo elettrico intitolato: “Chi ha ucciso Luigi TeCno?”
Vive a Berlino dove è attualmente impegnato nelle registrazioni del suo terzo album e nella stesura del suo primo romanzo.

Il video di “Come in un disco di Franco Battiato”, di Alessio Occhiodoro, è girato a Berlino all’interno del Kraftwerk, storico edificio industriale e centro pullulante della vita artistica e musicale della città. Il regista ha dipinto il brano con atmosfere sognanti, liquide e una narrazione visionaria.

Il singolo che vi presentiamo qui è l’anticipazione – a nostro avviso straordinaria – dell’ultimo lavoro discografico di Gianluca Gill, intitolato Disco Quantistico che, da quanto dichiarato dal cantautore, sarà presentato al pubblico in autunno. Non mancheremo di aggiornarvi. Stay tuned su MUSICApuntoAMICI.it!

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, dopo aver vinto una borsa di studio SIAE. Collabora con diversi artisti emergenti per alcuni dei quali ha curato i testi del disco di esordio. La musica è la sua più grande passione. O meglio, quella arrivata prima nella sua vita. Con gli anni è arrivato il primo computer, il primo contratto internet e con essi l’amore per l’informatica. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando farsi un sito tutto proprio non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito tra cui Vetrina Emergenti. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.