A Pianezza ritorna Suoni d’Organo. Sulla musica e la parola

A Pianezza ritorna Suoni d’Organo. Sulla musica e la parolaSabato 6 ottobre presso il Santuario di S. Pancrazio di Pianezza (TO) ritorna l’appuntamento con il consueto concerto del primo sabato di Ottobre che vedrà il coro di S. Pancrazio impegnato nell’esecuzione di alcuni dei salmi dell’Estro poetico-armonico di Benedetto Marcello affiancati da pagine strumentali dello stesso compositore per violoncello e per organo.

L’Estro poetico-armonico si colloca come la raccolta unitaria di musica vocale sacra più ampia e complessa non solo nell’ambito della produzione di Benedetto Marcello, ma anche dell’intero repertorio italiano del XVIII secolo; essa si compone di otto volumi che raccolgono le intonazioni dei primi cinquanta Salmi del Salterio, su testo tradotto dalla Vulgata ed elaborato poeticamente in lingua italiana dal letterato veneziano Girolamo Ascanio Giustiniani.

PROGRAMMA COMPLETO SUONI D’ORGANO 2018

Sabato 20 ottobre
Gli 11 preludi ai corali di J. Brahms
Silvia Mercuriati, voce recitante
Renato Negri, organo

Gli 11 preludi ai corali per organo, composti nel 1896 furono pubblicati postumi nel 1902 come Op. 122. Il modello per questa raccolta è chiaramente l’Orgelbüchlein di Bach, descritto da Reger come “poemi sinfonici in miniatura”, dove la melodia del corale è quasi sempre presente nella parte superiore della polifonia. Quest’opera, ultimo lavoro del compositore tedesco, è la perfetta sintesi tra parola e musica, tra antico e moderno che sta al centro di tutta la produzione di Brahms. Durante il concerto saranno recitati i testi dei corali dall’attrice Silvia Mercuriati.
Serata in collaborazione con TLC Teatro Laboratorio Creativo Pianezza.

Sabato 27 ottobre
La voce e il Silenzio

coro Incontrocanto
Pietro Mussino, direttore

Di nuovo il coro, la poesia e la musica, ci condurranno ad un inaspettato approdo. Chiude la stagione Suoni d’Organo 2018 che ha avuto come tema il rapporto tra musica e parola, un concerto meditazione sul loro contrario: il Silenzio.

Per saperne di più: www.suonidorgano.com

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!