COME SI SCRIVE UNA COVER – presentazione

COME SI SCRIVE UNA COVER: Il rispetto della metrica nei testi delle canzoni; Lasciarsi ispirare dalla musica o tradurre il testo originale?; Cosa si perde nella traduzione?Benvenuta, benvenuto!
Inizia con questo articolo un nuovo corso, firmato dal sottoscritto per MUSICApuntoAMICI, che ti svelerà tutti i segreti per la scrittura di una cover, intesa come rielaborazione in italiano di un brano internazionale.

COME SI SCRIVE UNA COVER?

Cercherò di dare risposta a questa domanda risolvendo ogni tuo dubbio e offrendoti assistenza nel corso della realizzazione della tua prima cover (scoprirai come durante il corso).

Scrivere cover è un modo affascinante e relativamente “semplice” (tra molte virgolette) per esercitarsi nella scrittura di canzoni finché non ci si sente pronti poi a spiccare il volo con produzioni completamente originali.

Come nella tradizione di MUSICApuntoAMICI, tutto il materiale del tutorial è messo a disposizione in maniera completamente GRATUITA per tutti i nostri lettori. Tuttavia, a partire da questa iniziativa, per poter accedere a contenuti ad alto valore aggiunto, sarà necessaria l’iscrizione al sito.

Con l’iscrizione – GRATUITA – a MUSICApuntoAMICI avrai accesso a:

  • tutti i tutorial firmati MUSICApuntoAMICI;
  • contenuti speciali destinati ai soli iscritti;
  • iniziative realizzate nell’ambito del 20° compleanno di MpA (leggi qui);
  • eventi esclusivi per gli iscritti.



Cosa aspetti? Vuoi sapere COME SI SCRIVE UNA COVER?

Iscriviti subito a MpA per aver accesso alle lezioni di questo corso.

Ecco l’elenco completo:

  1. COME SI SCRIVE UNA COVER – parte prima
    • Il rispetto della metrica nei testi delle canzoni
  2. COME SI SCRIVE UNA COVER – parte seconda
    • Lasciarsi ispirare dalla musica o tradurre il testo originale?
  3. COME SI SCRIVE UNA COVER – parte terza
    • Cosa si perde nella traduzione?

**************

Iscriviti a MUSICApuntoAMICI e accedi immediatamente
a tutte le lezioni del corso COME SI SCRIVE UNA COVER.
Ti aspetto!

COME SI SCRIVE UNA COVER: Il rispetto della metrica nei testi delle canzoni; Lasciarsi ispirare dalla musica o tradurre il testo originale?; Cosa si perde nella traduzione?

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, dopo aver vinto una borsa di studio SIAE. Collabora con diversi artisti emergenti per alcuni dei quali ha curato i testi del disco di esordio. La musica è la sua più grande passione. O meglio, quella arrivata prima nella sua vita. Con gli anni è arrivato il primo computer, il primo contratto internet e con essi l’amore per l’informatica. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando farsi un sito tutto proprio non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito tra cui Vetrina Emergenti. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.