Esce domani, 9 novembre, Le Ambulanze, il singolo di esordio di hjarta

Esce domani, 9 novembre, Le Ambulanze, il singolo di esordio di hjartaAncora poche ore all’uscita del singolo di esordio di hjarta, Le Ambulanze.
Il brano sarà disponibile su Spotify e sui principali store online. Il videoclip, già disponibile su YouTube, è diretto dal regista e rapper genovese Martin Basile, con cui hjarta ha già collaborato (al brano “All You Can Eat”).

Le Ambulanze è un brano minimale che si poggia su un pianoforte cheap e ostinato, un basso discreto e un paio di beat ovattati. L’atmosfera lunare è invasa di voci overdubbed, a declinare le varie personalità di hjarta.

Il testo oscilla tra visione, claustrofobia e disillusione. Le parole, precise, tagliano; gli accostamenti tra l’una e l’altra crepitano.

Nel paese di hjarta il buio ha le ore contate, ci si nutre di frattaglie, gli aerei in cielo giocano a tris e l’inappetenza butta gli occhi nella sabbia.

Il pezzo si muove nel solco del nuovo pop ma adopera un lessico antipop sperimentando nuovi impasti sonori, tra nitidezza patinata e nebbie low-fi.

Ecco il video, da non perdere!

BIOGRAFIA ARTISTA
hjarta (‘cuore‘ in islandese) è il nome d’arte di Giulio Bottecchia, classe 1988, veneziano.
La carriera di hjarta inizia lungo il fiume che scorre dietro casa (quando, a passeggio con il cane, gli canta le canzoni), passando per il coro della chiesa, vari concorsi di poesia, una band giovanile e lo studio decennale del pianoforte.

Nel 2013 entra a far parte degli Spritz for Five, band vocale protagonista dell’ottava edizione di X-Factor (qualcuno ricorderà l’episodio in cui Morgan, vedendosi costretto a eliminarli contro la propria volontà, abbandonò lo studio in segno di protesta).

Esce domani, 9 novembre, Le Ambulanze, il singolo di esordio di hjartaNel 2016, dopo la pubblicazione di un EP (“Spritz for Five” – curato da Andrea Rigonat), hjarta prosegue il suo percorso artistico da solista e inizia a collaborare con l’amico, pianista e autore Enrico Marangoni. Nel frattempo, partecipa a vari stage di scrittura e produzione sotto la guida di Bungaro e Cesare Chiodo. In quell’occasione, conosce Marco Toppano, giovane dj e producer udinese, il quale cura la produzione de Le Ambulanze.

Attualmente vive a Bologna e sta ultimando il suo primo EP.

Amante del freddo, del cibo e dei sentimenti, hjarta insegue un’ideale sintesi tra pop e avanguardia, immediatezza e ricercatezza, dentro e fuori. E parla di sé specchiandosi nel mondo, distillando parole e suoni in un composto dolce e velenoso di pezzi di cuore.

Per conoscere meglio hjarta, visita la sua Pagina Facebook.

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!