Il Processo: colonna sonora della fiction Canale 5

Il Processo è il titolo di una nuova fiction in onda su Canale 5 dal 29 novembre. Alla fine dell’articolo pubblichiamo il bellissimo trailer ufficiale della fiction diretta da Stefano Lodovichi ed interpretata da Vittoria Puccini e Francesco Scianna.

Il Processo cast Vittoria Puccini Francesco Scianna
Il Processo: Vittoria Puccini e Francesco Scianna.

Il Processo: colonna sonora

Ginevra Nervi, cantautrice e compositrice di musica elettronica, firma le canzoni originali della fiction. La colonna sonora firmata da Giorgio Giampà e il concept costruito insieme al regista hanno permesso all’artista di addentrarsi nel loro immaginario sentendosi affine alle sonorità e ai timbri da loro scelti. Ha potuto, così, creare delle tessiture molto dense, cercando di evocare atmosfere distanti, suoni che arrivassero da un ricordo, come se emergessero da un mondo sommerso.

La Nervi ha fatto un ampio uso della sua voce in questo lavoro, sia come strumento principale che secondario. Grazie all’ uso di distorsori, pitch shifter ed utilizzando samples, loops vocali e armonizzazioni per creare pattern ritmici e pads, l’artista è riuscita a dare ruoli diversi alla sua voce e a manipolarla.

Il Processo colonna sonora: cosa ne pensa l’autrice dei brani originali

Un aspetto che mi ha particolarmente affascinata era il contrasto molto forte che emergeva dalla narrazione: due donne diverse tra loro e molto profonde, ciascuna con diversi segreti e pronte a tutto per fare in modo che restassero tali. Mi riferisco alle due protagoniste, Elena Guerra (interpretata da Vittoria Puccini) e Linda Monaco (interpretata da Camilla Filippi). A partire da questa dicotomia tra due femminilità così diverse tra loro ma in qualche modo anche così vicine, ho cercato di mantenere sia colori più ‘dark’, enigmatici, aggiungendo synth molto scuri, percussioni riverberate, che timbri più eterei, intimi e dolci. In questo caso, l’uso della voce come molteplice strumento è stato predominante.

Biografia Ginevra Nervi, autrice brani originali

Ginevra Nervi, autrice brani originali colonna sonora de Il Processo

Ginevra Nervi, autrice brani originali colonna sonora de Il Processo

Ginevra è una cantautrice e compositrice di musica elettronica nata a Genova. Le sue radici musicali affondano nella New Wave e nel Synth Pop, con profonde influenze dall’elettronica nord europea. Nel 2014 la prima collaborazione nel mondo delle serie tv, con la sigla della serie Il Commissario Rex diretta dai Manetti Bros. Negli anni seguenti alcuni dei suoi brani compaiono su altre serie tv come L’ispettore Coliadro (2016) e nel film The Start Up di Alessandro D’Alatri (2017).
Oggi le sue collaborazioni come autrice di brani originali compaiono sulla serie Il Processo di Stefano Lodovichi (2019) e la seconda stagione de Il Cacciatore di Davide Marengo (2019).
Ginevra ha firmato la colonna sonora del film L’ultimo Piano prodotto dalla scuola di cinema Gian Maria Volontè e ha iniziato una prima collaborazione sul fronte internazionale firmando la colonna sonora del cortometraggio messicano Lactea di Lea Soler (2019).

Il Processo: trailer ufficiale

Ecco il trailer ufficiale con scene esclusive e anticipazioni della nuova fiction di Canale 5 con Vittoria Puccini e Francesco Scianna, in onda da venerdì 29 novembre in prima serata.

Ginevra Nervi, autrice brani originali colonna sonora de Il Processo

Ginevra Nervi, autrice brani originali colonna sonora de Il Processo

Per saperne di più

Se vuoi conoscere trama, anticipazioni, cast completo, attori e personaggi della fiction ti consigliamo questo bel post su DaninSeries.it: Il Processo fiction Canale 5: trama, cast, quando inizia e streaming.

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici sulla pagina Facebook di MUSICApuntoAMICI per non perderti nulla. Intanto, se ti va, naviga su Top Music, la sezione di MUSICApuntoAMICI dedicata alle novità più interessanti della musica italiana (e non solo).

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!