Concorso musicale: Premio Bianca d’Aponte

Ai nastri di partenza l’edizione 2020 del Premio Bianca d’Aponte di Aversa (CE), giunto alla 16ma edizione e tra gli appuntamenti più prestigiosi e attesi della musica italiana.

Premio Bianca d'Aponte: ArisaIl contest, dedicato alle cantautrici, avrà anche quest’anno – come da tradizione – una madrina. Per rivestire questo ruolo importante l’associazione ha scelto Arisa. La cantautrice presiederà la giuria del concorso che quest’anno si svolgerà il 23 e 24 ottobre 2020 al teatro Cimarosa di Aversa. Arisa canterà e inciderà anche un brano di Bianca d’Aponte.

Bianca d’Aponte: chi è?

Bianca d'Aponte cantautriceBianca è una giovane cantautrice scomparsa prematuramente. Come si legge sul sito ufficiale del concorso, il Premio è nato per dare alle cantautrici italiane emergenti un’opportunità per esprimere la propria arte, per creare – durante il festival – momenti di incontro, di approfondimento e di confronto con discografici, artisti di fama, promoter e addetti ai lavori. Il titolo del concorso è tratto dall’ultima canzone scritta da Bianca, Sono un’isola, appunto. Un modo per continuare da dove Bianca si è fermata, alla ricerca di quell’isola… il sogno da realizzare.

Come funziona il Premio Bianca d’Aponte?

Le cantautrici, per essere ammesse a partecipare al festival, alla data del 30.09.2020 dovranno aver compiuto il 18° anno di età. Altro requisito è quello di non essere state finaliste dell’edizione 2019. Possono essere inoltre ammesse alla partecipazione anche le cantautrici che siano voci soliste di un gruppo. In questo caso, il nome del gruppo di appartenenza sarà affiancato a quello della cantautrice. Tuttavia, precisano gli organizzatori, la partecipazione alla finale sarà riservata alla sola cantautrice.

L’iscrizione è gratuita.

Bando e informazioni

Concorso musicale: Premio Bianca d'AponteLa scadenza per la partecipazione al Premio Bianca d’Aponte è il 28 aprile. Qui di seguito recapiti, bando e modulo per l’iscrizione.

Cerchi un concorso musicale?

Cerchi un concorso musicale? Prova a dare un’occhiata alla pagina Concorsi e festival. Stiamo costruendo un database con tutti i concorsi musicali più interessanti in giro per l’Italia. E per non perderti tutti gli aggiornamenti segui anche la nostra pagina Facebook.

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!