Musica & Cultura

E’ con molto orgoglio ed onore che ospitiamo in queste pagine una grande signora della cultura contemporanea, la dottoressa Flavia Villa.

Esiste un rapporto tra musica e cultura, scopritelo in queste pagine.
Ogni brano dell’autrice vi regalerà tante emozioni!
Qui di seguito l’articolo di “saluto” per la rubrica:

=====
Al lettore.

O tu, viandante del web, che ti soffermi tra queste pagine, devi sapere che…

La musica è cultura in quanto esprime, comunica e tramanda, in forma scritta e orale, con la voce e/o l’ausilio di strumenti, parole, suoni e sentimenti personali e collettivi. Linguaggio universale, va oltre le barriere dei codici linguistici, viaggia oltre le frontiere e ogni confine, sfiorando il profondo dell’intimità. Bella e colorata come tutte le sfumature cromatiche del mondo conosciuto e immaginato, la musica, così come è patrimonio comune dell’umanità inquieta, in cerca di un ideale, lo è anche dell’uomo singolo, nei suoi momenti privati di gioia o di difficoltà. Manifestandosi alternativamente come erudizione e/o cultura popolare, può collegarsi a tutte le arti e a tutte le discipline, da un punto di vista scientifico ed emozionale. (Definizione di F.Villa)

A parte questo, scritto a titolo soggettivo ed oggettivo, possiamo dunque affermare: per poter seguire i nitidi, seppur complessi, sentieri della vastissima tradizione musicale di tutti i tempi e di tutti luoghi e in tutte le possibili forme da un punto di vista culturale, deve esistere un pre-requisito essenziale: la musica, per quanto la si possa studiare, la si deve soprattutto AMARE.

N.B.
Le immagini a corredo degli articoli possono:
1) provenire da fonti divulgative (in genere, Wikipedia),
tenendo presente l’aspetto del “copyright expired”, “royalty free” e  “public domain”,salvo modifiche alla fonte.
2) Rappresentare o essere di proprietà della curatrice di questa rubrica
3) In ogni caso fornire diffusione positiva (free) dell’argomento illustrato.Nel caso, remoto e del tutto involontario, che le immagini non corrispondessero ai canoni qui elencati, la cosa si può segnalare al webmaster oppure alla curatrice della rubrica, che provvederanno a rimuovere/sostituire.

=====