Vetrina Emergenti MpA

Vetrina Emergenti MpAVetrina Emergenti MpA è la rubrica di MUSICApuntoAMICI interamente dedicata ai giovani artisti emergenti della musica italiana.

E’ un dato di fatto. La musica emergente trova sempre poco spazio in radio, in tv, nei canali che contano. Eppure vi sono ragazze e ragazzi che di visibilità ne meriterebbero davvero tanta; artisti che nulla hanno da invidiare a nomi della musica più blasonati…

La musica emergente fa parte del nostro DNA; ci piacerebbe aprire un dibattito con voi lettori sui motivi che mantengono ai margini la musica emergente italiana. Perché discografici, editori e produttori non investono più sui giovani talenti? O meglio, perché farlo quasi esclusivamente ad uso e consumo della televisione, degli sponsor e di format che di musica, quella fatta di lacrime, sudore, sacrifici… hanno ben poco?

C’è chi dice che i fruitori della musica, quelli che spendono per acquistare i dischi o scaricarli in digital download cercano musica “leggera”, commerciale, orecchiabile. Secondo noi gli utenti “si accontentano” di quello che il mercato propone loro; e il mercato propone spesso lavori di scarso valore artistico che a furia di ascoltare all’infinito ti “entrano” in testa e te li fai piacere quasi “per forza”!

In questo senso, invece, gli addetti ai lavori possono fare molto! Il pubblico è sempre pronto a prodotti di qualità e se qualcuno glieli propone è sempre ben disposto a riceverli.

E’ con tale spirito che abbiamo dato vita a questa nuova rubrica. Ogni settimana selezioneremo un “giovane emergente” che a nostro avviso merita una vetrina (appunto!) su MpA. Il link e l’immagine della sua “vetrina” su MpA saranno presenti in tutte le pagine del sito, in un menu laterale.

Fateci sapere cosa ne pensate, dell’idea e, settimana per settimana, degli artisti scelti. Commentate e condividete i loro video, lo meritano e contano su tutti noi!

***