Premio Anacapri – Bruno Lauzi. Canzone d’Autore

Scadenza: 31 maggio 2009.

E’ indetta la seconda edizione del “Premio Anacapri – Bruno Lauzi – Canzone d’autore” aperto ai cantautori e alle loro canzoni inedite. Le canzoni dovranno essere spedite in un plico sigillato al Comune di Anacapri in Via Caprile 30, indicando sullo stesso la dicitura “Premio Anacapri. Bruno Lauzi, Canzone d’Autore”.  Qui di seguito il bando.

Art. 1 – Oggetto del bando.

 Oggetto del presente bando è quello di stabilire i termini  per accedere alla  selezione di canzoni d’autore inedite al fine della loro ammissione alla serata finale dove verrà premiata la canzone d’autore dell’anno, in omaggio all’artista Bruno Lauzi.

Art. 2 – Requisiti di ammissione

Sono ammessi a partecipare alla selezione tutti gli artisti di età non inferiore a diciotto anni, singoli o costituiti in gruppo, i quali risultino autori e interpreti di canzoni d’autore inedite. I partecipanti potranno, inoltre, facoltativamente presentare una loro interpretazione di un brano di Bruno Lauzi che sarà valutato separatamente dalla giuria al fine dell’assegnazione di un premio speciale. La canzone per essere ammessa alla selezione dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • Non essere mai stata edita, tale requisito dovrà essere indicato con apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del D.P.R. 445/2000;
  • Essere redatta in lingua italiana;
  • Non essere stata concessa a Case editoriali.

Art. 3 – Presentazione della documentazione.

Le canzoni dovranno essere spedite in un plico sigillato al Comune di Anacapri in Via Caprile n. 30, indicando sullo stesso la dicitura “Premio Anacapri. Bruno Lauzi, Canzone d’Autore”. Il plico dovrà pervenire al protocollo del Comune di Anacapri, pena di esclusione, entro e non oltre il 31 maggio 2009. Il plico dovrà contenere la seguente documentazione che resterà in possesso del Comune di Anacapri:

  • Domanda di partecipazione al concorso di cui al modello allegato;
  • Copia dattiloscritta del testo letterario della canzone, sottoscritto dall’autore e/o dagli autori, nonché dall’autore e/o dagli autori del brano musicale;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del D.P.R. 445/2000, dalla quale si evinca chiaramente che la canzone è inedita e non è stata presentata ad altri concorsi;
  • Supporto audio contenente la canzone eseguita dall’interprete;
  • Curriculum dell’artista;
  • Indicazione del deposito SIAE qualora esso sia avvenuto;
  • Foto;
  • Indirizzo e recapiti telefonici.

Art. 4 – Selezione delle canzoni.

La Giuria del Premio Anacapri – Bruno Lauzi selezionerà fra tutte le canzoni regolarmente ammesse a selezione una rosa di cinque composizioni ed esprimerà un giudizio sintetico stilando un documento che sarà conservato in busta chiusa. Tale giudizio è insindacabile. La Giuria comunicherà l’ammissione della canzone agli interessati.

Art. 5 – Serata finale e premiazione.

Le cinque canzoni prescelte saranno eseguite dal vivo in occasione della serata finale del Premio “Anacapri – Bruno Lauzi. Canzone d’autore” le cui modalità, stabilite dall’organizzazione,  saranno comunicate agli artisti ammessi in tempo utile.

Nella  serata finale, che  si terrà nell’estate 2009 in Piazza San Nicola di Anacapri, saranno invitati giornalisti della carta stampata, della radio e della televisione.

Per informazioni:
telefono: 081.8387217
sito web:
www.comunedianacapri.it

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, frequentata grazie a una borsa di studio SIAE. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando realizzare un sito non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica. Laureato in Giurista d'impresa e della Pubblica amministrazione, è esperto in diritto del lavoro e in diritto d'autore. Biografia completa su www.domenicodirenzo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.