Verdena: ecco le date dei concerti

VerdenaVerdena sono un gruppo alternative rock italiano formatosi ad Albino (Bergamo) nel 1995. La band nasce quando i fratelli Alberto e Luca Ferrari incontrano Roberta Sammarelli. Il gruppo nasce nel 1995 ad opera di Alberto Ferrari (voce, chitarra) e suo fratello Luca (batteria).
Nel 1996 il duo, dopo aver esplorato diversi generi musicali e aver cambiato parecchi bassisti, conosce Roberta Sammarelli, che ai tempi suonava la chitarra in un gruppo punk femminile di Bergamo, le Porno Nuns.

Il gruppo decide di chiamarsi inizialmente “Verbena” salvo successivamente decidere di cambiare il nome in Verdena una volta scoperta l’esistenza di un gruppo statunitense con questo nome. La sorte tra l’altro vuole che tale band sia prodotta da Dave Grohl (ex batterista dei Nirvana): nota è l’etichetta di Nirvana italiani che la stampa affibbia ai Verdena sin dagli esordi.

Il 21 giugno 1999 esce il primo singolo estratto dall’album Verdena: Valvonauta. Il pezzo, spinto da un videoclip diretto da Francesco Fei e trasmesso frequentemente su MTV, diventa in breve un successo nel panorama rock italiano. Il 30 settembre 1999 l’album è in vendita nei negozi ed il 18 ottobre la band inizia il proprio tour italiano. Il secondo singolo da Verdena è Viba; al suo interno vi sono altri tre brani: Stenuo, Cretina e Sunshine of Your Love, una cover dei Cream.

Il 15 giugno 2001 esce l’EP Spaceman EP contenente tre inediti tra cui Reverberation, una cover dei 13th Floor Elevators. Il singolo anticipa l’uscita del secondo album della band, Solo un grande sasso, risultato di due mesi di registrazione nello Studio Next di Mauro Pagani con la produzione di Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours. Il disco, appena uscito, ottiene ampi consensi dalla critica musicale e guadagna in breve la sesta posizione della classifica FIMI.

Il 26 ottobre 2001 i Verdena iniziano il tour di Solo un grande sasso che li vede impegnati per tutto il 2002, con date in tutta Italia e partecipazioni a due festival olandesi. Nel frattempo i Verdena assoldano nella formazione prima il pianista/tastierista milanese Diego Maggi e poi il tastierista Fidel Fogaroli.
Nel 2003 i Verdena registrano tre cover (Search & Destroy, TV Eye degli Stooges e Across The Universe dei Beatles) assieme a Manuel Agnelli. Nell’estate dello stesso anno il gruppo inizia le registrazioni del terzo album, Il suicidio dei samurai. L’album esce ad inizio 2004, anticipato dall’EP Luna EP. Come accaduto per Solo un grande sasso, anche in questo caso la critica accoglie benissimo l’album. Alberto Ferrari utilizza l’aggettivo rude per descrivere il nuovo album (per Solo un grande sasso aveva utilizzato cosmico).

Il 2004 è caratterizzato da una lunga tournée (più di 90 date) che parte il 21 febbraio per terminare il 26 dicembre.
Dopo diversi mesi di recording sessions, il 16 marzo 2007 esce l’ultimo disco Requiem. Quindici tracce che spaziano dal rock più duro al grunge degli anni ’90, con forti ricordi psichedelici anni ’70. Il disco viene anticipato dal tour italiano. Con l’uscita del quarto album il tastierista Fidel non fa più parte del gruppo.
Il quinto album della band si chiama Wow ed è stato pubblicato il 18 gennaio 2011. Il Wow Tour 2011 si apre il 26 gennaio 2011 a Roma e si conclude il 7 maggio dello stesso anno a Catania.
Verdena saranno in Tour il 19 Febbraio a Milano, il 12 Marzo a Brescia, il 26 Marzo a Recanati ed il 22 Aprile a Sestri Levante.

I biglietti sono disponibili sul circuito BookingShow :

• Punti vendita sul territorio nazionale, riconoscibili dalla vetrofania che espongono, il cuore BookingShow con la scritta punto vendita.
• Portale web all’indirizzo www.bookingshow.com da cui è possibile acquistare in tutta sicurezza i biglietti per gli eventi 24 ore su 24 pagando con carta di credito.

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!