CANZONE ITALIANA 2011: trionfa Siria Sbardolini

Canzone Italiana Vincitrice 2011

Fotografia di Roberto Rampinelli.

PREMIO DEL PUBBLICO: VINCE FEDERICA TORLO

Grande successo di pubblico, sabato 9 luglio, presso la splendida cornice del Casinò di San Pellegrino Terme, per la serata finale della V edizione di CANZONE ITALIANA, il Festival Nazionale della Canzone d’autore per giovani talenti organizzato dall’Associazione Un Mondo di Musica e Teamitalia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Come per le edizioni precedenti, la cantante Fabrizia Fassi è stata affiancata nella conduzione della serata dal noto “postino” della trasmissione di Maria De Filippi “C’è posta per te”, Maurizio Zamboni.

Ad esibirsi sul palco i 12 giovani cantanti che nelle serate di mercoledì 6 e giovedì 7 hanno superato le selezioni: Ilaria Tengatini, Samuele Salvi, Olivia Thissen, Laura Vignes, Massimo Aletti, Francesco Decano, Alex Pandini, Lin Zhong, Marco Legnani, Siria Sbardolini, Martina Cirillo e Stefano Costanzo.

Gli artisti si sono esibiti proponendo cover di brani in lingua italiana accompagnati dal vivo dagli Other Sounds, band nata appositamente per l’occasione e costituita da Cristian Henry Sementina alla chitarra, Emanuele Maniscalco alla batteria, Nicola Messina al basso, Fabio Rossi alle tastiere e dalla corista Daniela Cortesi.

Valutati da una Giuria di esperti del settore musicale, anche per questa 5^edizione, non è mancato il noto cantautore brasiliano Morris Albert in qualità di Presidente di Giuria, uno degli artisti più importanti della scena musicale internazionale: con la sua celebre “Feelings” ha infatti venduto 150 milioni di dischi in oltre 50 nazioni.

Presenti alla serata il Sindaco di San Pellegrino Terme Vittorio Milesi, che ha appoggiato con grande entusiasmo la manifestazione, nonché i Partner che hanno sostenuto l’iniziativa: Gruppo Stilo, Supermercato Carrefour, Hotel Centrale e Vivai Cattaneo.

Dopo i doverosi ringraziamenti del Presidente dell’Associazione Un Mondo di Musica e Teamitalia Roberto Gualdi, che ha anche consegnato un riconoscimento al sindaco Vittorio Milesi per la grande disponibilità che il Comune ci dimostra da 5 anni, è stato annunciato il verdetto della Giuria.

La vincitrice assoluta della kermesse è Siria Sbardolini, che cantando “Senza confini” di Eramo e Passavanti si è conquistata una preziosa scultura e un orologio dell’orafo di fama internazionale Antonino Rando, la targa inviata appositamente per l’evento dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni che ha patrocinato l’evento e, grazie alla collaborazione con S-Twin Recording, la possibilità di registrare in uno studio professionale il brano con cui si è aggiudicata l’ambito primo posto. La concorrente è stata premiata dal Presidente del Festival Roberto Gualdi, dal Presidente di Giuria Morris Albert e dal Sindaco del Comune di San Pellegrino Terme, Vittorio Milesi. Cristian Henry Sementina, titolare dello studio di registrazione, ha poi sorpreso tutti i presenti concedendo la stessa possibilità anche ad un altro concorrente, Massimo Aletti, esibitosi con il brano di Massimo Ranieri “Vent’anni”.

Grazie alla collaborazione con la Centax Telecom, è stata premiata anche la concorrente più votata dal pubblico nella persona di Federica Torlo che si era esibita con il brano Hello! Di Cesare Cremonini.

Per dare il giusto risalto a questo importante evento, Radio 2.0, radio a interesse locale ma ascoltabile ovunque tramite il sito www.radioduepuntozero.it, era presente alla manifestazione e ha trasmesso in diretta, sia in streaming sia in Fm nelle zone coperte, l’intera serata con interviste ai protagonisti di questa kermesse musicale. Presenti per il grande finale anche le telecamere di Videobergamo, che trasmetteranno in differita sul canale 85 del digitale terrestre e 931 di SKY nei giorni 12 e 16 luglio alle ore 20.30.

Per concludere in maniera emozionante la serata, i ragazzi insieme a Maurizio Zamboni e Fabrizia Fassi si sono esibiti nella sigla finale “Arriverà”, celebre brano dei Modà con Emma.

Grande successo ed un’atmosfera magica hanno salutato quindi questa 5^edizione di Canzone Italiana che ritornerà nel 2012 con nuove giovani voci e ospiti d’eccezione.

Organizzazione generale: Teamitalia via Zelasco 1, 24122 Bergamo Tel. 035-237323 www.teamitalia.com

___________________________________________________________________________

Un ringraziamento speciale ai partner che hanno affiancato l’evento:

In collaborazione
Comune di San Pellegrino Terme – Assessorato al Turismo

Con il patrocinio ed il contributo di
Regione Lombardia – Il Consiglio

Patrocini
Commissione Europea – Milano
Ministro Gioventù
Ministro Turismo
Regione Lombardia – Cultura
Provincia di Bergamo – Attività Giovanili
Turismo Bergamo
Camera di Commercio di Bergamo
Comunità Montana Valle Brembana
Università di Bari
Università di Pavia
Università di Sassari
Università di Salento
Università di Salerno

Sponsor ufficiale
Gruppo Stilo

Sponsor
Supermercato Carrefour di San Pellegrino Terme
Magnati Impresa Edile
Hotel Centrale
Vivai Cattaneo

In collaborazione con
Stwin recording
Others Sounds
Tin Pan Alley

Radio ufficiale
Radio Viva FM

Media partner
Radio 2.0
Consorzio Una radio Cento Città
My press lab
Bergamo Party
Must
Mei
Avion

Fornitori ufficiali
Moretti Assicurazioni
FFPromo
Arando
Centax Telecom
Paradise Cafè

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!