Deposito canzoni alla Siae. Posso registrare lo stesso brano con due titoli diversi?

Logo SIAEDomanda:
Deposito canzoni alla Siae. Posso registrare lo stesso brano con due titoli diversi?

Risposta:
Può capitare di avere la necessità di depositare in Siae e ottenere la tutela di una canzone con due titoli diversi.

Le ragioni possono essere le più varie tra cui, per esempio, non aver ancora deciso il titolo definitivo del brano.

Qualunque sia la ragione, esiste la possibilità di farlo. Qualcuno pensa al doppio deposito. Compilo due bollettini con due titoli diversi e allego lo stesso spartito e lo stesso testo due volte come se fossero due canzoni diverse. Tecnicamente si può fare ma esiste un metodo molto più… comodo!

Diamo un’occhiata al bollettino 112.

SIAE bollettino 112 pagina 1

Clicca per ingrandire

Come vedi esiste un campo “titolo” e un altro campo “titolo alternativo/brano staccato”. È esattamente questa opzione che ci viene in soccorso per il deposito di una canzone alla Siae con due titoli diversi.

Secondo quanto confermato dalla stessa Siae infatti, il campo Titolo alternativo/brano staccato è da compilare nel caso in cui l’opera:

– venga utilizzata anche con un titolo diverso da quello indicato nel precedente campo “Titolo”;

– sia costituita da brani staccati che possono essere oggetto di autonome utilizzazioni (opera lirica, operetta, commedia musicale, opera sinfonica o da camera in più tempi, suite, musiche di scena, ecc.).

Dunque, come puoi vedere, non occorre una doppia registrazione con conseguente doppio deposito dell’esemplare dell’opera.

Sei un giovane autore emergente? Ti è piaciuto l’articolo? Cercavi altre informazioni? Leggi tutti gli articoli della sezione Tutorial di MUSICApuntoAMICI e se non trovi risposta alle tue domande scrivici direttamente. Risponderemo a tutte le domande più interessanti per i nostri lettori.
***
Nota
Le informazioni presenti in questa pagina sono fornite dall’autore sulla base di esperienze personali e non sostituiscono, ove necessaria, la consulenza di un legale esperto sui temi trattati. Esse sono date gratuitamente ed in buona fede, senza alcuna garanzia implicita ed esplicita. Si declina ogni responsabilità per gli usi che i lettori possano farne.

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, frequentata grazie a una borsa di studio SIAE. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando realizzare un sito non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica. Laureato in Giurista d'impresa e della Pubblica amministrazione, è esperto in diritto del lavoro e in diritto d'autore. Biografia completa su www.domenicodirenzo.it.

Una risposta

  1. 5 Ottobre 2018

    […] source – deposito canzoni alla siae posso registrare lo stesso brano con due Archivio Opere Siae bollettino11… […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!