Adriana Spuria

Adriana SpuriaDedichiamo la nuova rubrica di MpA, Vetrina Emergenti, ad una cantautrice siciliana, Adriana Spuria.

Già all’età di 17 anni, con varie formazioni, suona in giro per l’Italia covers di vari generi spaziando dal jazz al folk dal blues al rock dal funk al pop.

Negli anni ’90 lavora come autrice e vocalist per progetti house e dance e intanto si dedica all’attività live con varie formazioni band ma anche con molto acustico, chitarra e voce.

Nel 1997 vince una borsa di studio indetta dalla SIAE per accedere al corso compositori del CET (la scuola di musica fondata da Mogol)… inizia da qui la scrittura di canzoni con testi in italiano. Nello stesso anno firma un contratto di edizioni con la Kromaki Music, societa’ editoriale di Radio Montecarlo e 105.

La vena compositiva ed autorale di Adriana viene influenzata da vari generi, dal pop al jazz, dal rock al folk, pur rimanendo sempre personale autentica e riconoscibile… mentre la sua vocalità assume sempre più un colore ed un tono preciso.

Nel 2005 Adriana decide di aprire un suo marchio di autoproduzione e comincia l’avventura di produttrice di se stessa sviluppando un progetto acustico che si chiama La Fabbrica dei Sogni che prende il nome da un brano di sua composizione inedito e che darà il nome al suo marchio di produzione, La Fabbrika.

Il lavoro di Adriana su cui vogliamo concentrarci è datato 2011 e si intitola Il mio modo di dirti le cose. Si tratta di un album di canzoni scritte in periodi diversi dall’artista. Qui di seguito, vi proponiamo la tracklist.

  1. Sabato sera
  2. Gli anni della confusione
  3. Portami via
  4. Un colpo al cuore
  5. Non credo
  6. Una donna
  7. Tu non mi basti mai
  8. The day before I met you
  9. Il mio modo di dirti le cose
  10. 3 sul rouge

Una citazione particolare merita la rivisitazione di Un colpo al cuore, brano di Mina del 1968, ma noi di MUSICApuntoAMICI abbiamo scelto l’ultima traccia del disco, 3 sul rouge, a rappresentare l’intero lavoro di Adriana.

La voce di Adriana in questo brano, come del resto in tutto il disco, è limpida, l’atmosfera ricorda gli anni migliori dei Matia Bazar ma l’interpretazione di Adriana è declinata in maniera molto personale. Ma perché su MUSICApuntoAMICI vogliamo dare spazio a un lavoro pubblicato oltre 5 anni fa? Innanzitutto perché fa parte del nostro DNA dare spazio agli artisti emergenti che lo meritano (leggi la pagina di presentazione di Vetrina Emergenti) e poi perché a nostro avviso Adriana ha tutte le carte in regola per farsi spazio nel mondo della musica ed in 5 anni dall’uscita del lavoro che vi presentiamo in queste pagine ne ha ottenuto troppo poco.

Per saperne di più su Adriana Spuria, visitate il suo canale Youtube e la sua pagina Facebook.

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, frequentata grazie a una borsa di studio SIAE. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando realizzare un sito non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica. Laureato in Giurista d'impresa e della Pubblica amministrazione, è esperto in diritto del lavoro e in diritto d'autore. Biografia completa su www.domenicodirenzo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!