Marirosa Fedele

Marirosa Fedele - Cuciti gli occhiLa Vetrina Emergenti di questa settimana approda al soul di alta qualità per incontrare Marirosa Fedele, giovane cantautrice dalle radici italo-brasiliane.

La voce calda, gli arrangimenti e l’interpretazione dei suoi brani rispecchiano in pieno queste sue radici. Del resto, come racconta Marirosa nella sua biografia, “scrivo e riscrivo le storie delle terre in cui approdo e racconto la vita dei personaggi che le vivono. La ricerca di un profondo senso delle cose caratterizza il mio modo di fare arte, compongo musiche per cortometraggi, spot pubblicitari e sounds per video di arte contemporanea. Ho una grandissima passione per la scrittura“.

La ricerca di un “profondo senso delle cose” la si ascolta bene nei suoi lavori, a cominciare dalla qualità della scrittura musicale, dalla melodia all’armonia, agli arrangimenti, e fino ai testi, mai banali.

Marirosa Fedele studia scrittura creativa e composizione al C.E.T, la scuola di musica fondata da Mogol. Come abbiamo letto da citando la sua biografia, Marirosa compone anche musiche per cortometraggi, spot e video di arte contemporanea. Ed in effetti sono di grande prestigio le sue collaborazioni con il Premio Sele d’oro Mezzogiorno, OZ Film e il Giffoni Film festival realizzando le musiche per il cortometraggio dal titolo “Il Fiume Giovane” – con attore protagonista Mario Donatone – per la regia di Carlos Solito.

È stata ospite ad EXPO MILANO 2015, al WHITE MILANO (evento per la fashion week), ha collaborato e collabora con l’Accademia di Belle Arti di Urbino in qualità di performer per artisti visuali e di compositrice per Video Art. Uno dei lavori che ha musicato per l’accademia è D’EVA, realizzato dall’artista Dario Picariello. Ha composto inoltre musiche per spettacoli teatrali e per spot pubblicitari.

Può vantare collaborazioni artistiche con Antonella Bucci (vocalist nel tour “Get Back”), con i New Trolls e con jazzisti importanti in produzioni live e discografiche quali Dario Deidda, Alberto D’Anna, Davide Cantarella, Carmine Ioanna e Gigi De Rienzo. Forte delle sue radici, scrive anche testi in portoghese per il Maestro Angelo Valsiglio (compositore dei brani “La Solitudine e Strani Amori” di Laura Pausini).

Nel 2014 ha esordito nella musica in studio con un EP dal titolo “Burattino di Asterischi”. Il disco, distribuito dalla SELF, si porta dentro tutte le qualità artistiche di Marirosa.

Pochi giorni fa, a circa due anni di distanza dal precedente lavoro, è uscito il nuovo singolo, Cuciti gli occhi. Il brano (prodotto dalla SemFim Creative), che anticipa l’uscita di un nuovo disco, segna un salto di qualità nella composizione musicale e nella scrittura letteraria di Marirosa Fedele e l’inizio di una nuova fase nella produzione artistica di Marirosa; un pezzo soul pop che vuole essere un invito a guardare la vita con occhi diversi.

Cuciti quegli occhi
Delusi e confusi
E non chiedermi di andare
Posso in fondo solo odiare 
Conosco solo scuse ottuse 
Ma tu che vuoi ridare
La vita a quell’amore
Stringi due parole e inventa un cuore
Che racconti noi
Chiusi in una gabbia
Che odora di sabbia
E trema di rabbia

Il video che accompagna questi versi riflette il salto di qualità dell’artista a cui si è fatto cenno sopra. Un racconto a 5 voci – attraverso le figure di 4 ballerini (Rossella Bottone, Dalila Esposito, Federica Faella, Alex Di Francesco) che rappresentano “la collettività” in scene di vita inusuali e “l’individualità” narrante di Marirosa – che esplora i percorsi emotivi che accompagnano la vita di ciascuno di noi. Quei colori, quelle danze, la voce e gli arrangiamenti (sì, sono suoi anche quelli) e l’atmosfera di tutto il video ci ha… chiusi in una gabbia!

Per chi volesse approfondire ancora di più il lavoro che c’è dietro questo brano, segnaliamo una “chicca”, il making of, il backstage di Cuciti gli occhi (https://www.youtube.com/watch?v=09Mz7dMlwzg).

Per saperne di più su Marirosa Fedele:

Web site: www.marirosafedele.it
Facebook: https://www.facebook.com/marirosa.fedelepage/
Instagram: https://www.instagram.com/marirosa_fedele/?hl=te
Twitter: https://twitter.com/marirosafed

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, frequentata grazie a una borsa di studio SIAE. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando realizzare un sito non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica. Laureato in Giurista d'impresa e della Pubblica amministrazione, è esperto in diritto del lavoro e in diritto d'autore. Biografia completa su www.domenicodirenzo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!