-11 al Record Store Day; Patti Smith, Hey Joe

Patti Smith - Hey JoeIl singolo di debutto di Patti Smith, “Hey Joe” è stato pubblicato nel 1974. La sua versione di questa canzone popolare americana nota e più volte reinterpretata, si basa sulla registrazione dal chitarrista blues Roy Buchanan, ma ovviamente il risultato ottenuto da Patti è unico e comprende anche un breve monologo nonché l’esibizione di Tom Verlaine alla chitarra.



Il lato B, “Piss Factory“, è una composizione originale che si è piazzata nella lista dei “1001 Singles Greatest Ever Made” del 1989.

Hey Joe” è stato ristampato nel Regno Unito nel 2012  ma questa è la prima volta dal 1970 che riporta la riproduzione dell’immagine di copertina originale.

Tiratura mondiale limitata: 4500 copie.

Queste le tracce:

– “Hey Joe (Version)”

– “Piss Factory”

Testo tradotto e adattato da www.recordstoreday.com

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, dopo aver vinto una borsa di studio SIAE. Collabora con diversi artisti emergenti per alcuni dei quali ha curato i testi del disco di esordio. La musica è la sua più grande passione. O meglio, quella arrivata prima nella sua vita. Con gli anni è arrivato il primo computer, il primo contratto internet e con essi l’amore per l’informatica. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando farsi un sito tutto proprio non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito tra cui Vetrina Emergenti. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.