Il debutto di Francesco Rigoni: Continua a mangiare troppo

Francesco Rigoni - Continua a mangiare troppoEsce oggi per Seahorse Recordings, il lavoro (LP) di debutto di Francesco Rigoni, Continua a mangiare troppo.

Il disco contiene dieci tracce di musica acustica intimista e riflessiva. L’arrangiamento dei pezzi s’ispira ad alcuni mostri sacri della canzone internazionale, quali Nick Drake, Leonard Cohen e Johnny Cash – al quale è anche dedicato l’arrangiamento del brano “Ingravallo”.

L’attività musicale di Francesco Rigoni comincia nel 2001, quando si unisce agli Oral Defecation, un gruppo punk attivo nel Basso Molise, come chitarrista. Successivamente fonda i Seed, cercando di proporre un suono alternative, british e lo-fi nella sua piccola cittadina molisana. Trasferitosi a Torino, ha compiuto la sua metamorfosi in cantautore, partecipando a manifestazioni quali Paratissima e il Greenage Festival esibendosi da solo e in formazione ridotta. Nel 2014 si unisce ai The Crankies, poi Laurence and his Crank, come bassista, producendo la demo The Crankies presso il One Sock Studio di Torino con la produzione di Fajo Enslow e l’EP Laurence and his Crank presso il Gramarossa Studio nel 2015, con la produzione di Manuele Miceli. Nel 2016 infine esce il suo LP, CONTINUA A MANGIARE TROPPO, con il quale segna un punto ulteriore di trasformazione nel suo percorso musicale.

Hanno contribuito alla realizzazione del disco:

Francesco Rigoni: voce, chitarra
Manuele Miceli: tastiere, percussioni
Annalisa Bove: voci
Marco Natale: chitarre addizionali

La copertina è un disegno del Signor Delamarne.

Sulla sua pagina Facebook, l’artista ringrazia:

Alessio, Lucia, la famiglia, i Crankies, Manu&Anna, Ignazio&Laura, Andrea Delamarne, i termolesi, i torinesi, gli alariani, i kenyani – e tutti quelli che più di una volta mi hanno ascoltato e incoraggiato.

Francesco Rigoni - Continua a mangiare troppoQuesta la tracklist:

1. Nella pancia
2. Mi cantino
3. Uomo di pane
4. Pandora
5. Il campione di un tempo
6. Continua a mangiare troppo
7. Ghost Town Blues
8. Occidente
9. Ingravallo
10. Friedrich

Per saperne di più, vi invitiamo a visitare la pagina Facebook di Francesco.

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!