SIAE: come si attiva la firma elettronica per il deposito online dei brani?

Come vi abbiamo anticipato qualche giorno fa (leggi qui), la SIAE ha previsto una procedura completamente telematica per il deposito dei brani da sottoporre alla sua tutela. Nei prossimi giorni, pubblicheremo un tutorial in cui spiegheremo passo passo come funziona detta procedura.

Il deposito online delle opere è però consentito solo previa attivazione della firma elettronica sul sito SIAE. La firma elettronica consente alla SIAE di identificare in maniera inequivocabile l’autore che sta effettuando il deposito.

E’ quindi fondamentale attivare la firma elettronica prima di procedere al deposito online. Lo si può fare anche contestualmente al primo deposito digitale ma il nostro consiglio è di farlo prima per ridurre al minimo il rischio di problemi tecnici.

Ecco dunque come si attiva la firma elettronica sul sito SIAE.

Note
Prima di procedere con l’attivazione della firma elettronica munirsi di una scansione in formato .pdf o .jpg del proprio documento di identità in corso di validità. In questo tutorial daremo per già avvenuta la registrazione sul sito SIAE.

SIAE, attivazione firma elettronica: accedi/registrati

#01

#01 – La prima cosa da fare è cliccare sul link  “accedi/registrati” in alto a destra.

SIAE, attivazione firma elettronica: login

#02

#02 – In questa schermata andremo ad inserire i dati di accesso (se non siamo registrati dovremo ovviamente cliccare su “Registrati ora“).

SIAE, attivazione firma elettronica: portale autori/editori

#03

#03 – Tra le varie opzioni che troveremo nella schermata successiva, dovremo selezionare “Nuovo Portale Autori ed Editori“. Solitamente il quadrante dedicato al servizio è in alto a sinistra.

SIAE, attivazione firma elettronica: profilo

#04

#04 – Entreremo così nella nostra pagina principale dove dovremo cliccare su “Profilo” (le altre opzioni sono: Repertorio Musicale, Movimenti Contabili, Deposito Online Opere Musicali, Ripartito Musica).

SIAE, attivazione firma elettronica: profilo

#05

#05 – Ci apparirà così la schermata con un riepilogo di tutti i nostri dati registrati presso la SIAE: numero di posizione, qualifica, decorrenza iscrizione, IPI (il numero identificativo internazionale relativo alla nostra posizione SIAE) e così via.

SIAE, attivazione firma elettronica: non attiva

#06

#06 – Per quello che qui ci interessa, non rimane che cliccare su “Firma Elettronica” nel menu in alto. La pagina ci informerà circa lo stato della nostra firma che al momento sarà (ovviamente) “NON ATTIVA“.

SIAE, attivazione firma elettronica: documento

#07

#07 – Per attivarla non dovremo fare altro che compilare i dati del nostro documento di identità e allegare il file in formato .pdf o .jpg che avevamo precedentemente creato e salvato sul nostro pc. Abbiamo notato che durante la fase di upload del documento di identità può capitare che il sistema si blocchi visualizzando un errore di formato del file. Abbiamo provato entrambi i formati: salvo che non si tratti di file molto pesanti, confermiamo che il sito li accetta entrambi. L’errore probabilmente è dovuto alla lentezza della nostra connessione o del server SIAE. Non resta che attendere e riprovare.

SIAE, attivazione firma elettronica: adesione

#08

#08 – Prima di procedere dovremo leggere e accettare il modulo di adesione (con i nostri dati precompilati) e il file termini e condizioni. Il consiglio è di leggere e salvare entrambi i documenti per future consultazioni.

SIAE, attivazione firma elettronica: adesione ok

#09

#09 – Dopo aver flaggato entrambi i quadratini, la spunta verde ci dirà che potremo procedere all’attivazione della firma elettronica.

SIAE, attivazione firma elettronica: pin

#10

#10 – Cliccando su “Invia SMS” il sistema ci comunicherà il numero di cellulare al quale verrà inviato il PIN di attivazione. Prestate particolare attenzione a questo passaggio. Il cellulare indicato è quello che risulta negli archivi SIAE. E’ possibile comunque modificarlo. Il cellulare utilizzato in questa fase sarà lo stesso al quale la SIAE invierà il PIN temporaneo, il c.d. OTP (One Time Password), ogni volta che dovremo firmare in digitale un nuovo brano per il deposito.

SIAE, attivazione firma elettronica: pin inserimento

#11

#11 – Controlliamo dunque la notifica sul nostro cellulare, dovrebbe essere già arrivato il PIN. Inseriamolo nel campo PIN che si vede nell’immagine #11 e clicchiamo su “ATTIVA“.

SIAE, attivazione firma elettronica: ok

#12

#12 – Un messaggio rassicurante ci informerà dell’avvenuta conclusione positiva della procedura di attivazione.

SIAE, attivazione firma elettronica: attiva

#13

#13 – A questo punto la pagina Firma Elettronica ci informerà dello stato “ATTIVO“. Dalla stessa pagina è possibile recedere in qualsiasi momento e ritirare così la nostra adesione al servizio appena attivato.

Complimenti. Ora avete una firma elettronica attiva su SIAE.it! Non resta che procedere con il deposito online della vostra prima opera. Nel prossimo tutorial vi spiegheremo come fare.

Nota
Se per qualsiasi motivo la procedura si blocca (ad esempio per caduta della connessione…), potrete ritornare alla homepage e ripetere i passaggi da #01 a #06.

==========
Note:
Scritto da Domenico A. Di Renzo per www.musicapuntoamici.it
La riproduzione di questo articolo è consentita solo citando la fonte: “sito internet www.musicapuntoamici.it” (sul web con link attivo).

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, frequentata grazie a una borsa di studio SIAE. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando realizzare un sito non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica. Laureato in Giurista d'impresa e della Pubblica amministrazione, è esperto in diritto del lavoro e in diritto d'autore. Biografia completa su www.domenicodirenzo.it.

8 Risposte

  1. Ivana Silla ha detto:

    IO NON RIESCO AD ATTIVARE LA FIRMA ELETTRONICA SULLA SIAE IN QUANTO QUANDO MI DA I DATI DEL MIO INDIRIZZO NON MI PERMETTE DI METTERE IL COMUNE DI RESIDENZA PERCHE’ NON COMPARE LA LISTA DEI COMUNI. COME POSSO FARE?

  2. Gentilissima Ivana,
    grazie per averci contattato.
    Molto probabilmente l’errore è dovuto al browser col quale ti colleghi. Prova ad usarne uno diverso.
    In caso di ulteriori problemi, ti chiedo: quale browser usi? Firefox, Explorer o Chrome? E quale sistema operativo? In questo modo potrò fare una verifica.
    In caso di ulteriore necessità, ti ricordo che la SIAE mette a disposizione dei recapiti a cui è possibile rivolgersi per assistenza:

    Tel.: 06.5990.5100
    Mail: info.autorieditori@siae.it

    Spero di esserti stato utile.
    A presto,
    Domenico

  3. UGO SARAO ha detto:

    Ho fatto una visita al sito SIAE e l’ho trovato abbastanza caotico, più difficile… in definitiva molto peggiorato rispetto al precedente. Cambiare non sempre vuol dire migliorare.

  4. Gentile Ugo, siamo assolutamente d’accordo con te. Buona giornata e grazie per il commento.

  5. Raffaele Pisani ha detto:

    Purtroppo per la mia età non sono abile all’uso del computer, ho scritto a info..autorieditori@siae.it per essere aiutato. Spòerto la facciano. Grazie particolarmente a Ugo per le indicazioni e cordiali saluti, Raffaele Pisani Posizione SIAE 16576 – raffaelepisani41@yahoo.it

  6. Bruno Facciolo ha detto:

    per cortesia devo fare una firma online di un brano mandatomi dalla casa discografica ma non riesco ad entrare nel portale e a registrarmi

  7. Giuliana ha detto:

    Ho completato tutto correttamente per la domanda d’iscrizione ma arrivata al momento della firma elettronica quando inserisco il codice per ottenerla mi dice sempre errore impedendomi di proseguire e quindi completare l’iscrizione.

  8. Gentilissima, per questo problema è necessario contattare direttamente il servizio Autori di SIAE. Noi non siamo SIAE e non abbiamo modo di intervenire. In ogni caso, se può esserti utile, alla pagina dei servizi professionali trovi la possibilità di richiedere la nostra assistenza in tutte le fasi di iscrizione SIAE. Spero di esserti stata utile. Grazie per il tuo commento.
    Raffaella – Redazione MpA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!