Edoardo De Angelis presenta… nuoveCanzoni!

Edoardo De Angelis presenta... nuoveCanzoni!Lui si chiama Edoardo De Angelis e non ha certo bisogno di presentazioni. nuoveCanzoni rappresenta una nuova (splendida!) tappa del suo percorso artistico, iniziato nel 1971 in coppia con il compagno di liceo Stelio, quando la loro ballata romana Lella entrava nel patrimonio della musica popolare italiana.

Da quel momento in poi diventa protagonista della canzone d’autore italiana, sia come produttore (Schola Cantorum, Francesco De Gregori, Sergio Endrigo) che come autore di testi collaborando con Capitolo 6, Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Mina, Amedeo Minghi, Ricchi e Poveri, Marisa Sannia, Schola Cantorum, Vianella, Edoardo Vianello.

La sua lunga carriera solista lo porta, dopo vari cambi di etichetta discografica, a “mettersi in proprio”: nasce così, con la collaborazione della G.T. Music Distribution di Antonino Destra, Il Cantautore Necessario, etichetta che esordisce con questo album di Edoardo De Angelis ma che ha nel suo DNA originale il desiderio di riportare la canzone d’autore alle vette artistiche che le sono proprie, scoprendo nuovi talenti e accompagnandoli con il gusto, la sensibilità e la professionalità caratteristica degli anni ’70.

Nell’ampio libretto che accompagna il CD troverete, per ogni brano, una specifica introduzione scritta da Edoardo, una sorta di “Istruzioni per l’uso” di queste canzoni, avvolte di sentimento ma anche di coraggiosa denuncia sociale.

Edoardo De Angelis presenta... nuoveCanzoni!

@Alfredo Gasparini 2016

Riportiamo l’introduzione di Edoardo:

“Cerco un filo rosso, una ragione che leghi e tenga insieme le undici canzoni di questa raccolta, un cestino di frutti diversi uno dall’altro. Direi che questa volta i fili sono due: il tempo, la sua trama invisibile mai ferma, che lega passato e futuro e ci fa toccare il presente e, ancora una volta, nelle mie storie, il valore del confine, quella linea sottilissima, elastica, mutevole che divide (ma tiene vicine, in contatto) la realtà e l’immaginazione…”

L’album e’ prodotto da Edoardo De Angelis (produzione artistica) e Antonio Biccari per I&B Italia Srl (produzione esecutiva).

EDIZIONI
Musica del Sud / Micio Poldo edizioni musicali.

MUSICISTI
Primiano Di Biase (pianoforte, fisarmonica, organo)
Fabrizio Guarino (chitarra acustica, mandolino)
Guerino Rondolone (basso elettrico)
Simone Federicuccio Talone (batteria, percussioni)
Nhare Testi (violino)
Fabrizia Pandimiglio (violoncello)
Alessandro D’Alessandro (organetto)
Giovanni Pelosi (chitarra acustica)
Alessandro Tomei (sax, flauto)
Coordinamento: Vannuccio Zanella
Arrangiamenti: Primiano Di Biase
Archi scritti e diretti da Valter Sivilotti
Registrazioni, mix, mastering: Fabio Ferri, Millenium Audio Recording, Roma
Artwork e realizzazione grafica: Clara De Angelis

TRACKLIST:
Edoardo De Angelis - nuoveCanzoni (copertina)1 – Il Mago e le Stelle (5:02)
2 – Abbracciami (4:15)
3 – Anna è un nome bellissimo (3:17)
4 – Arriva il tempo (3:09)
5 – Sponde (3:49)
6 – Galileo (4:15)
7 – Il Tempo sconosciuto (3:49)
8 – Padre Nostro (3:58)
9 – Alleggiu (3:02)
10 – Scegli il nome di un fiore (3:18)
11 – Una notte romana (3:56)
*bonus track: 12 – Il Mago e le Stelle – strumentale (5:02)

Il primo singolo estratto dal disco nuoveCanzoni si intitola Anna è un nome bellissimo, un capolavoro che – come ho già scritto su Facebook – ti rimette in pace col mondo.

PREMIO
Edoardo De Angelis riceverà il prossimo 30 agosto a Sirolo (AN) il “Premio Nazionale Franco Enriquez Città di Sirolo” per una comunicazione e un’arte di impegno sociale e civile nella categoria Canzone D’autore – sezione Miglior progetto discografico.

Questa la motivazione del premio:

“Il cantautore necessario è la voce forte della canzone d’autore, un progetto discografico indispensabile e illuminato che raccoglie alcune tra le più belle pagine di musica e poesia dei nostri cantautori italiani, merito e lode a Edoardo De Angelis per averci riconsegnato e interpretato, con eleganza e passione, pagine di musica e parole da regalare alle giovani generazioni, con l’auspicio che diventino il seme prolifico della memoria per nuovi autori. Un grazie per la scelta dei brani e per aver prodotto e condiviso l’intero lavoro a Francesco De Gregori, e per gli arrangiamenti e la sua chitarra necessaria a Michele Ascolese”.

Per saperne di più: www.turismosirolo.it

Per conoscere meglio e seguire Edoardo De Angelis:

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, frequentata grazie a una borsa di studio SIAE. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando realizzare un sito non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica. Laureato in Giurista d'impresa e della Pubblica amministrazione, è esperto in diritto del lavoro e in diritto d'autore. Biografia completa su www.domenicodirenzo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!