CHE BELLA ITALIA, il nuovo singolo della Jolebalalla

Jolebalalla - Che bella ItaliaCi siamo quasi! Uscirà il 7 luglio 2011 CHE BELLA ITALIA, il nuovo singolo della Jolebalalla, reggae band di Città di Castello (Pg). “Che bella Italia” rappresenta un doppio “regalo” che la band umbra ha deciso di preparare per il 2011. Da un lato rappresenta un pensiero per i 10 anni di attività del progetto e dall’altro un dono al proprio pubblico per festeggiare i 150 anni dell’Unità di Italia.

Ma non si tratta di un festeggiamento fine a se stesso e dettato dall’euforia mediatica del momento. La Jolebalalla intende, infatti, cantare il proprio amore per il Bel Paese osservando in maniera globale l’attuale realtà ed i 150 anni di storia appena trascorsi, come se il brano fosse una finestra aperta sul passato e sul presente.

Ed è così che la Jolebalalla descrive l’Italia come una nazione relativamente giovane, in cui regna l’ipocrisia ed il perbenismo (“Italia Bel Paese, ma brutta la gente”), in cui niente si muove ma tutto cambia nome, in cui i diritti dei lavoratori conquistati ieri, oggi sono già persi.

Ma l’Italia è anche il Paese, “culla della cultura” che nel suo territorio conserva oltre l’80% dei beni culturali dell’intero pianeta, anche se spesso dimenticato dagli italiani.

“Che bella Italia”, diventa così un canto di denuncia, una finestra aperta sulla realtà di una nazione in cui la speranza comunque non è morta, nonostante una classe politica criticata e ridicolizzata in tutto il mondo.

“Che bella Italia” si trasforma in un canto di speranza per il Bel Paese perché finalmente rialzi la testa.

La Jolebalalla ci conduce in un viaggio attraverso lo Stivale scegliendo il levare e gli arrangiamenti di un reggae old style, roots, più caldo e sincero.

Non è casuale quindi la scelta dello Studio Jork di Dekani, in Slovenia, dove la Jolebalalla ha avuto la possibilità di lavorare al singolo, quasi ritornando “indietro nel tempo”, impiegando strumentazioni e tecniche di registrazione vintage.

A partire dal 7 luglio 2011, “Che bella Italia” sarà in free download sugli spazi web della band, sul sito di One Step Records e dei Media Partners.

Successivamente il singolo sarà acquistabile presso i migliori store digitali (ITUNES, AMAZON, NAPSTER, ecc.).

Inoltre il brano sarà disponibile da luglio 2011 nella “REGGAE SUMMER COMPILATION vol. 2” pubblicata da REGGAE SUMMER, la guida italiana agli eventi reggae.

“Che bella Italia” è presentato in collaborazione con Make A Dream, Reggae Summer 2011, Dancehallvibes.it e HIbrido Radio.

BIO JOLEBALALLA

La Jolebalalla nasce nel 2001 a Città di Castello (PG), scegliendo in maniera naturale e diretta la via della musica in levare, attraversando le diverse varianti: reggae roots, contaminazioni elettroniche, ska, ragamuffin….

Il segno distintivo della Jolebalalla è l’amore per l’esibizione dal vivo, il contatto diretto con il pubblico e la sua energia. La band ha calcato numerosi palchi importanti come quello del Rototom Sunsplash Festival (2006/07/08), della Festa Nazionale dell‘Unità – Pesaro 2006, e di importanti club come, tra gli altri, Velvet (RN) Vibra (MO) Vidia Rock Club (FC).

Nel corso degli anni la Jolebalalla ha pubblicato diverso materiale.

Nel 2003 esce l’EP “Jolebalalla”, contentene il brano “Rastafaidatè” incluso nella compilation “Italian Reggae Summer 2003”.

Dopo 3 anni è la volta di “Senza Lilleri” (2006) per RastaSnob/Almamusic. L’ultimo lavoro risale al 2009 con l’autoproodotto “Manette ai fiori”.

Attualmente la band è impegnata nella preparazione del nuovo album “Themocracy”, di cui “Che Bella Italia” è da considerarsi un’anticipazione.

Il sound attualmente ricercato dalla Joleballala è caratterizzato da un ritorno al suono roots, old style, ampiamente ascoltabile nel singolo che viene proposto nel 2011 per One Step Records.

 

Per saperne di più:

http://www.jolebalalla.com

http://www.myspace.com/jolebalalla

http://www.facebook.com/pages/Jolebalalla/119568268243

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!