Sabrina Schiralli, Innamorata: la recensione

Sabrina Schiralli, Innamorata: la recensioneAbbiamo ascoltato con molto interesse il disco di Sabrina Schiralli. La cantautrice pugliese rappresenta indubbiamente una bella e inaspettata sorpresa.

In questo suo primo lavoro dal titolo Innamorata, Sabrina Schiralli reinterpreta a modo suo alcuni brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Lo fa abbracciando varie epoche musicali e artisti dotati di registri stilistici e canori molto diversi tra loro ma “vestendoli” con uno stile del tutto personale. 

Ciò che colpisce di più ascoltando Sabrina è il rispetto con cui si pone di fronte a brani diventati “mostri sacri” della melodia italiana, adattandoli in maniera del tutto naturale alla sua vocalità. Una vocalità priva di sbavature e imprecisioni. Se proprio si vuol trovare un difetto… forse fin troppo perfetta!

Da segnalare in particolare E la luna bussò: in questa interpretazione, il brano da un lato perde l’inimitabile voce graffiante di Loredana Berté ma dall’altro si arricchisce dei colori raffinati che la voce di Sabrina sa regalare. Colori delicatamente combinati con un nuovo arrangiamento jazz (blues): da ascoltare!

Struggente anche l’interpretazione di Respiro, celebre canzone di Franco Simone. La voce di Sabrina nonchè l’arrangiamento curato nei minimi dettagli dalla stessa artista dà nuova vita a un brano che nella sua versione originale può suonare “datato”.

Il disco comprende anche un inedito scritto dalla stessa Sabrina. Si intitola Torno qui e rappresenta la “chiusura del cerchio” dell’intero lavoro. Il brano ci consente di scoprire – e apprezzare – le notevoli doti di autrice e arrangiatrice della Schiralli (suoi sono infatti tutti gli arrangiamenti del disco) e ci “saluta” con la curiosità e la speranza di poter ascoltare presto un disco di inediti da lei firmati. Molto bello l’assolo di oboe suonato dalla stessa Sabrina.

Innamorata: tracklist del disco di Sabrina Schiralli

Vi presentiamo la tracklist di Innamorata aggiungendo che il disco ha visto la partecipazione di Claudio Gala alla batteria e Gennaro Di Gennaro alle chitarre ed è prodotto da La Dimora dell’Arte, Accademia di Formazione Artistica fondata dalla stessa Sabrina Schiralli.

  1. Mi sono innamorata di te (Tenco)
  2. Besame mucho (Velazquez)
  3. E la luna bussò (Lavezzi – Avogadro – Pace)
  4. Imagine (Lennon)
  5. Estate (Martino)
  6. Va bene, va bene così (Rossi)
  7. Via con me (Conte)
  8. Respiro (Simone)
  9. Guarda che luna (Malgoni)
  10. Torno qui (Schiralli)

Sabrina Schiralli: biografia

Classe 1988, laureata presso il Conservatorio di Bari in Pianoforte e in Oboe col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata in canto pop e ha studiato con nomi celebri del panorama musicale italiano come Carlo Romano, primo oboe orchestra della Rai. Pianista classica e pop, cantante pop dal timbro caldo e suadente, oboista, pittrice, Sabrina Schiralli è un’artista a 360° che ha saputo, nel tempo, unire due nobili arti come la musica e la pittura, in un mondo tutto suo in cui le melodie della sua musica e i colori dei suoi quadri convivono in perfetta armonia. Concertista in Italia e all’Estero, ha tenuto numerosissimi concerti fin dalla tenera età. Ha lavorato per Rai e Mediaset come oboista dell’orchestra di Albano Carrisi. Docente in scuole di ogni ordine e grado, a 25 anni ottiene il suo primo incarico pubblico. A 28 anni fonda l’Accademia di formazione artistica La Dimora dell’Arte di Modugno di cui è Direttrice e Docente. È membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali musicali. Pittrice autodidatta a livello nazionale, ha ricevuto diversi riconoscimenti ed espone in mostre personali e collettive di prestigio.  A seguito dell’incontro con Music Force, il 13 dicembre 2019 esce il suo primo album: Innamorata. Dieci tracce guidate dall’inedito “Torno qui”, brano che conclude l’album, scritto e composto dalla stessa Sabrina, in cui la vena classica e pop si incontrano reinterpretando bellissimi classici italiani e stranieri, fondendo proprio le due anime dell’artista.

Per saperne di più

Per conoscere meglio Sabrina vi invitiamo a visitare i suoi profili web:

Recensioni artisti emergenti

Ti piacerebbe ottenere una recensione come quella che hai appena letto? MUSICApuntoAMICI ha da sempre i riflettori puntati sulla musica emergente di qualità, alla scoperta di artisti e dischi da non perdere. Perché non esiste solo la musica dei grandi. Scopri come ottenere una recensione su MUSICApuntoAMICI.

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, frequentata grazie a una borsa di studio SIAE. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando realizzare un sito non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica. Laureato in Giurista d'impresa e della Pubblica amministrazione, è esperto in diritto del lavoro e in diritto d'autore. Biografia completa su www.domenicodirenzo.it.

Una risposta

  1. 10 Maggio 2020

    […] Articolo di Domenico A. Di Renzo – MpA di https://www.musicapuntoamici.it | Link articolo originale […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!