“Canzone Italiana”: trionfa Arturo Caccavale

Arturo Caccavale premiato da Morris Albert

PREMIATA PER LA CATEGORIA FEMMINILE BENEDETTA FEDEL

PREMIO MILLENOTE D’ORO PER CHRISTIAN INVERNIZZI

PREMIO MCHARMONY ASSEGNATO A BENEDETTA FEDEL E LORENA ARRIVAS

PREMIO DEL PUBBLICO: VINCE VALENTINA FENAROLI

Grande successo di pubblico, Sabato 26 giugno, presso la splendida cornice del Casinò di San Pellegrino Terme, per la serata finale della IV edizione di CANZONE ITALIANA, Festival Nazionale della Canzone d’autore per giovani talenti.

La cantante Fabrizia Fassi è stata affiancata nella conduzione della serata dal noto “postino” della trasmissione “C’è posta per te”, Maurizio Zamboni.

Presente, come per tutte le altre quattro serate, il direttore artistico, Massimo di Cataldo che si è esibito con alcuni dei suoi brani, tra cui “Che ne sarà di me” e “Macchissenefrega” coinvolgendo il pubblico. E non è mancato per la IV edizione il noto cantautore brasiliano Morris Albert, Presidente di Giuria di Canzone Italiana, uno degli artisti più importanti della scena musicale internazionale: ha, infatti, venduto 150 milioni di dischi in oltre 50 nazioni. Una delle sue più grandi hit della storia è “Feelings”.

Tra la simpatia di Maurizio Zamboni e la complicità di Fabrizia Fassi, i giovani talenti si sono succeduti esibendosi con un brano ciascuno e meritandosi gli applausi del pubblico. Ecco i nominativi dei finalisti: Massimo Leone, Federica Rosa, Stefano Mologni, Maria Rosa D’Amico, Christian Invernizzi, Amalia Papasidero, Arturo Caccavale, Benedetta Fedel, Massimo Aletti, Laura Bonomi, Alessandro Pasqua, Lorena Arrivas.

Presente tra il pubblico il Direttore Marketing della Nazionale Deejay e Castrocaro, il Dott. Pieraldo Biagi.

Dopo i doverosi ringraziamenti del Presidente dell’Associazione Un Mondo di Musica e Teamitalia Roberto Gualdi, è stato annunciato il verdetto della Giuria che ha premiato come vincitore della categoria maschile Arturo Caccavale, un giovane artista di Napoli, mentre vince il Premio della Categoria femminile Benedetta Fedel, proveniente da Milano.

Ai due giovani talenti sono state consegnate due preziose targhe della Regione Lombardia, che ha patrocinato l’evento. A premiarli Antonella Bardoni, direttore Confiab e l’Assessore al turismo del Comune di San Pellegrino Terme, Fabio Sonzogni, il quale ha consegnato loro un libro fotografico della località.

Arturo Caccavale è stato successivamente premiato come Vincitore Assoluto di Canzone Italiana 2010 da Morris Albert, Presidente di Giuria che ha consegnato l’ambito disco dorato, simbolo della manifestazione.

Premiato anche il concorrente più votato dal pubblico, grazie al servizio della Centax Telecom, nella persona di Valentina Fenaroli. Premi speciali sono stati invece offerti rispettivamente dalla Radio ufficiale dell’evento, Radio Millenote, e dalla casa di produzione MCHarmony: il premio “Millenote d’Oro”, un premio speciale per un “non vincitore” di cui però si sono volute sottolineare le qualità canore, l’immagine sul palco, e l’impatto sul pubblico presente è stato assegnato a Christian Invernizzi: la cover con cui ha vinto il Premio “Milenote d’Oro”, “Io che non vivo” di Pino Donaggio, potrà essere ascoltata in radio per tutta la settimana, a partire da lunedì.

Manlio Cangelli, fondatore della casa di produzione McHarmony e musicista ha scelto Benedetta Fedel e Lorena Arrivas a cui offrire la possibilità di registrare presso il suo studio di registrazione di Stezzano.

Inoltre, nel corso della settimana in Giuria sono stati presente nomi di importanti etichette discografiche.

Per dare il giusto risalto a questo importante evento, Radio Due.Zero, media partner di Canzone Italiana 2010, radio a interesse locale, ma ascoltabile ovunque tramite il sito www.radioduepuntozero.it, era presente alla manifestazione e ha trasmesso in diretta, sia in streaming sia in Fm nelle zone coperte, l’intera serata con interviste ai protagonisti di questa kermesse musicale.

Per concludere in maniera emozionante la serata, i ragazzi insieme a Maurizio Zamboni, Massimo Di Cataldo e Fabrizia Fassi, si sono esibiti nella sigla finale “Domani”, dedicata all’Abruzzo.

Grande successo ed un’atmosfera magica hanno salutato quindi questa quarta edizione di Canzone Italiana che ritornerà nel 2011 con nuove giovani voci e ospiti d’eccezione.

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!