Venice Music Awards 2010: Giusy Ferreri e Valerio Scanu tra i premiati

Nel gran galà, trasmesso ieri da Raidue, tanti artisti provenienti dai talent show, premiati accanto ai grandi nomi della musica italiana

È stata una serata in compagnia dei “talent” – le nuove promesse della musica italiana provenienti da programmi come X FactorAmici di Maria De Filippi. La quinta edizione dei Venice Music Awards, che si è svolta mercoledì 21 luglio al Palazzo del Cinema “Pala Galileo” del Lido di Venezia, è andata in onda su Raidue ieri, 24 luglio, in prima serata.

Condotta da Amadeus e Laura Barriales, la cerimonia ha premiato gli artisti che, con la propria musica, si sono distinti in Italia e all’estero nel corso dell’anno. E tra i vincitori ben quattro hanno dato il via alle rispettive carriere negli studi televisivi di Amici, ovvero Valerio Scanu (Rivelazione di Sanremo 2010), Marco Carta (miglior voce maschile del 2010), Emma Marrone (miglior artista femminile) e Loredana Errore (The Voice).

Nella splendida cornice del Lido di Venezia si è esibita anche Giusy Ferreri, che ha regalato al pubblico la sua interpretazione di Ciao Amore Ciao, successo di Luigi Tenco da lei rivisitato nell’album Fotografie. All’artista palermitana è andato il Disco Multiplatino, per aver venduto oltre un milione di copie dei suoi lavori, dagli esordi a oggi.

Ma nel corso della serata c’è stato spazio anche per la musica “tradizionale”, con la presenza di personaggi come Francesco Renga, Alexia, Roberto Vecchioni, Modà, Max Gazzé, Paola Turci, Edoardo Vianello e Gianluca Capozzi.

Tra i premiati anche Enrico Ruggeri, che però non ha potuto essere presente al galà – il motivo è stato un impegno per la nuova edizione di X Factor, di cui il cantautore sarà uno dei giudici, insieme ad Anna Tatangelo, Mara Maionchi ed Elio delle Storie Tese.

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!