Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’Autore 2010

Il 4 settembre 2010 il suggestivo teatro naturale di Piazza San Nicola ad Anacapri ospiterà la III edizione del Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’Autore.
Il concorso, dedicato ai cantautori emergenti, si inserisce nel cartellone dei festeggiamenti organizzati dall’amministrazione comunale per la tradizionale Settembrata Anacaprese.
Una serata piena di sorprese ed emozioni per quello che è ormai divenuto un appuntamento fisso nel panorama della musica di qualità.
Circa 200 le domande di partecipazione. Quest’anno, sul prestigioso palco anacaprese avranno modo di esibirsi con il loro brano inedito sette talentuosi cantautori. A valutare le composizioni la giuria presieduta dal maestro Gianfranco Reverberi e composta, tra gli altri, da Mariella Nava, in qualità di madrina, Edoardo Vianello, Franco Fasano, Peppino di Capri, Carlo Marrale, dai giornalisti Alberto Zeppieri e Cinzia Fiorato e dal musicologo Pietro Gargano.
Questi i nomi dei finalisti ed i titoli delle loro canzoni:
Federica Baioni (Rm) – Grido di pace
Dora Cardone (Na) – Fammi andar via
Fulvio Chiara (To) – Se
Carlo D’Andrea (Le) – Stagioni
Luigi Negroni (Cz) – E sogno
Carlo Piras (Li) – Danse Danse
Sabrina Sadile (Na) – Le maree
Il vincitore sarà premiato da Maurizio Lauzi, figlio del cantautore genovese.
La kermesse vedrà, inoltre, la performance del musicista e cantautore Fabio Abate e dell’attrice Cristina Donadio, che reciterà alcune poesie inedite di Bruno Lauzi. Carlo Marrale, storico autore dei Matia Bazar, si esibirà con alcune delle sue canzoni più belle.
Tra gli ospiti, anche, il giornalista Rai Andrea Vianello al quale verrà consegnato il Premio Anacapri Penna d’Autore.
Anche quest’anno la migliore interprete femminile si aggiudicherà il Premio Alessandra Cora, istituito in memoria della giovanissima cantautrice caprese morta nel tragico terremoto d’Abruzzo.
La serata sarà condotta, ancora una volta, dallo speaker Luca Lazzari e dalla giornalista Alessandra Rotolo di RDS – Radio dimensione suono.



Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.