Moviebrass – Gomalan Brass Quintet

Moviebrass - Gomalan BrassEcco la seconda recensione che MUSICApuntoAMICI dedicata ai Gomalan. Un quintetto di fiati la cui qualità compositiva ha molto colpito, in positivo, la nostra redazione.

Dopo aver detto del live (leggi qui la recensione) ecco il cd uscito nel 2010 (etichetta Naxos). Una produzione che si presenta con tutte le carte in regola; infatti, a pochi giorni dalla sua uscita in formato digitale (settembre 2009), è divenuto l’album più scaricato su www.classicsonline.com. Dopo le presentazioni FNAC di Torino e Genova dell’estate 2010, Moviebrass è stato uno dei dischi di “classica” più venduti e uno dei più scaricati su iTunes, Amazon, Jpc e ArchivMusic.

I primi 25 minuti del disco sono dedicati al celebre musical e film, West Side Story. Da non perdere la versione “gomalaniana” della celeberrima “America” e di tutti gli altri brani tratti dal musical, che dal “prologo” al “finale” sono stati rivisitati dall’arrangiamento vivace, di gran classe e qualità, del maestro Marco Pierobon.

Imperdibili, poi, i brani principali tratti dalle colonne sonore di film e serie TV storiche, da Platoon a ET, da Star Trek ai Simpson, da Superman a Lupin. Per tutti noi quei film hanno rappresentato qualcosa; i Gomalan sono stati capaci di ridare corpo e potenza musicale a quei brani con solo cinque ottoni. Come solo i grandi musicisti e compositori sanno fare.

Alcune note secondarie ai fini della musica ma non meno importanti. Il libretto interno del cd è scritto interamente in inglese, a dimostrazione non solo della vocazione internazionale ma anche dello spazio che a livello internazionale il gruppo merita ed ha già conquistato.

Da segnalare, inoltre, la copertina del cd, opera di un altro grande artista: Marzio Lucchesi.

Il disco è stato registrato presso la Pieve di San Martino, a Palazzo Pignano (Cremona)



TRACKLIST

1 – 16
Leonard Bernstein – West Side Story Suite
17
Samuel Barber – Adagio for Strings (Platoon)
18 – 25
Space Brass:
Musiche di John Williams, Jerry Goldsmith, James Horner, David Arnold
26
John Williams: Indiana Jones
27
Danny Elfman
The Simpsons Theme
28
Franco Micalizzi e Yuji Ohno
Lupin III

Durata totale: 59’03”

I Gomalan Brass Quintet sono:

Marco Braito – tromba;
Marco Pierobon
– tromba;
Nilo Caracristi
– corno;
Gianluca Scipioni
– trombone;
Oswald Prader
(attualmente sostituito da Stefano Ammannati)tuba.

Nascono artisticamente nel 1999 e dopo due anni, novembre 2001, si aggiudicano uno dei riconoscimenti più prestigiosi a livello internazionale: il Primo Premio al Concorso Internazionale “Città di Passau” in Germania.
Al suo attivo, il quintetto vanta collaborazioni con le più prestigiose orchestre d’Europa e d’oltreoceano. Attualmente sono impegnati in un world-tour: Italia, Francia, Finlandia, Giappone, Corea e Taiwan, i Paesi che li vedranno protagonisti.

Per saperne di più

Su MUSICApuntoAMICI leggi anche:

Tutta un’altra musica – Gomalan Brass Quintet – World Tour 2011
http://www.musicapuntoamici.it/blog/tutta-un%e2%80%99altra-musica-goleman-brass-quintet-%e2%80%93-world-tour-2011.html

TEN YEARS 1999/2009 – Recensione

Sito ufficiale:
http://www.gomalanbrass.com/home.php

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, dopo aver vinto una borsa di studio SIAE. Collabora con diversi artisti emergenti per alcuni dei quali ha curato i testi del disco di esordio. La musica è la sua più grande passione. O meglio, quella arrivata prima nella sua vita. Con gli anni è arrivato il primo computer, il primo contratto internet e con essi l’amore per l’informatica. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando farsi un sito tutto proprio non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito tra cui Vetrina Emergenti. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.