Tra Le Luci Bianche – L’esordio dei Karbonio14

Esce oggi, martedì 16 aprile, in formato digitale e il 18 aprile 2013 per Molto Recordings (distrib.Universal) “Tra le luci bianche”, l’album d’esordio dei Karbonio14, band emiliana già molto apprezzata dalle radio e in rete.

Il video del singolo “Distanze accese”, estratto dall’album, in poco più di due settimane ha già superato le 56.000 visualizzazioni su youtube. Anche le radio hanno voluto credere nel progetto Karbonio14. Radio 105 ha passato il singolo per due settimane in heavy rotation su 105 Supersonics, ospitandoli anche a 105 Night Express, programma dedicato al lancio di nuovi gruppi. Da qualche giorno il singolo è in rotazione sulle principali radio nazionali.

Il progetto KARBONIO14 è creato e condiviso da quattro artisti emiliani: Valerio Carboni (voce, chitarre e pianoforte), autore della colonna sonora dell’ultimo film di Angela Finocchiaro “Ci vuole un gran fisico”, Cesare Barbi (batteria), Luca Zannoni (tastiere), e Matteo Verrini (basso).

Il mondo musicale evocato e rielaborato è quello del “british-pop”: suoni caldi, apparentemente imprecisi ma al tempo stesso curatissimi, tipici della scena moderna inglese, che guarda al percorso tracciato dai Coldplay, di cui Karbonio14 è stata a lungo l’official cover band italiana.

L’album di esordio “Tra le Luci Bianche” parla delle dinamiche che si generano quando un essere umano è costretto a confrontarsi con qualcosa che è più forte di lui, sia questa una persona di cui è follemente innamorato, una persona che ha definitivamente perduto, una dipendenza o qualcosa che non c’è più. E’ l’album delle emozioni, delle sensazioni, della frase che vorrebbe rimandare a un sentimento, delle parole che vorrebbero generare l’immagine di un profumo. Il tema ricorrente del disco è la dicotomia, la divisione di un’entità in due parti e la tensione che questa divisione genera in un disperato tentativo di ricomposizione. In ogni traccia dell’album sono presenti due soggetti, quello narrante, l’io, e una controparte, non sempre identificabile in una persona, con cui il “protagonista” interagisce in diversi modi.

L’album è il frutto di una lunga gestazione, di due anni di lavoro, in vari studi di registrazione (il Mulino di Acquapendente, il WanderStudio ad Arezzo, il “da Penna” a Bagno, la Molto Recordings a Modena) e frutto di tante collaborazioni (Mistachic, Paolo Alberta, Luca Pernici, Fabrizio Barbacci, Andrea Mazzali e Marco Ligabue).

Sito Ufficiale del Gruppo ,  Acquista il Cd Digitale , Guarda il video“DISTANZE ACCESE

 

Biografie

Valerio Carboni: (Reggio Nell’Emilia, 09/01/1980) è un compositore, musicista, cantante, autore, fonico e produttore italiano. Scrive colonne sonore per spettacoli teatrali, film e musiche per vari gruppi e progetti (Aldo Giovanni e Giacomo, Arturo Brachetti, Angela Finocchiaro, Antonella Lo Coco, tra gli altri). Leader del gruppo “Karbonio 14”, gruppo col quale ha scritto “Tra Le Luci Bianche”, album registrato tra Reggio Emilia, Carpi, Acquapendente e Arezzo, che vede la collaborazione di Fabrizio Barbacci (Luciano Ligabue, Negrita, il Cile), Luca Pernici (Luciano Ligabue, il Nucleo) e Marco Ligabue. La sua attività come musicista e cantante live è attiva e costante.

Partecipazioni:

(2010) B-Sharp : “Or Just Try To” (Album, composizione, pianoforte, tastiere, chitarre, arrangiamenti, mix, mastering)

(2012) Aldo Giovanni e Giacomo : “Ammutta Muddica” (regia di Arturo Brachetti) (scrittura musiche, esecuzione, pianoforte, tastiere, batteria, chitarre, basso, voce, arrangiamenti, mix, mastering)

(2013) Sophie Chiarello : “Ci Vuole Un Gran Fisico” (con Angela Finocchiaro, Elio, Antonella Lo Coco, Raul Cremona, Giovanni Storti) (composizione colonna sonora, esecuzione, pianoforte, tastiere, batteria, chitarre, basso, voce, arrangiamenti, mix)

(2013) Antonella Lo Coco : “Geisha” (Album, co-scrittura, qualche arrangiamento)

(2013) Karbonio 14 : “Tra Le Luci Bianche” (Album, scrittura, pianoforte, voce, chitarre, mix)

Strumenti suonati : pianoforte, tastiere, sax, chitarra, batteria, basso, contrabbasso, voce

Gruppi : Karbonio 14, Antonella Lo Coco, B-Sharp, Joan Thiele.

Genere : pop, rock, jazz, colonne sonore, classica

www.valeriocarboni.com

Cesare Barbi, batterista e compositore.

(1989 – 1998) LADRI DI BICICLETTE

(1999 – 2003) Vari Musical con HEATHER PARISI, VITO, compagnia del GRAN PAVESE con regia di DANIELE SALA

(2003 – 2009) RIO

(2005) collaborazione con LUCIANO LIGABUE nell’album “Nome e Cognome”

(2008) collaborazione con CESARE CREMONINI nell’album “Il primo bacio sulla luna”

Attualmente batterista e compositore dei KARBONIO 14.

Matteo Verrini

Inizia a suonare il basso all’età di 14 anni. Dopo l’ingresso e l’uscita dalle prime band liceali, trova formazione fissa nel progetto The BackBeat (insieme a Valerio Carboni, che al tempo vi militava prima come tastierista poi come chitarrista) che culmina con l’autoproduzione dell’album di inediti K-Mine nel 2002 e che, grazie alla vittoria del concorso nazionale, vede la partecipazione della band al Pistoia Blues 2003 come spalla dei Jehtro Tull.

Anni dopo lo scioglimento della band, entra come bassista nella già affermata band carpigiana dei Godiva (dove militava Luca Zannoni alle tastiere), autrice nell’estate 2004 del singolo “Facile dimenticare”. Seguirà l’uscita dell’album di inediti dei Godiva (“Mappa di te” – Segnali Caotici distr. Self) e un tour che toccherà le principali città italiane. Una volta terminata l’esperienza con i Godiva, inizia il progetto X&Y, band tributo ai Coldplay, dal quale nasceranno i Karbonio14.

Luca Zannoni

Tastierista, arrangiatore, compositore, autore.

Nato a Carpi nel 1972, si avvicina alla musica all’età di sei anni grazie ad una famiglia molto predisposta verso questa forma d’arte. Dopo qualche anno di conservatorio, abbandona la musica classica per la leggera. Studia al C.E.P.A.M di Reggio Emilia frequentando il corso di composizione e arrangiamento moderno, e dal 1994 al 1996 al C.P.M. (centro professione musica) di Milano, fondato da Franco Mussida. Dal 1998 al 2006 fa parte dei GODIVA, con i quali realizza l’album “Mappa di te”. Collabora con molti artisti dalle diverse esperienze: dai musical al cantautorato, da un “progetto/viaggio musicale” chiamato “CANTAUTORI CLANDESTINI”, alle sonorità più “british” (tributo ufficiale ai Coldplay, X&Y). Dal 2010 fa parte dei KARBONIO 14, progetto inedito che vede all’attivo il singolo “Tradirefaremale” e l’uscita, prevista per Aprile 2013, del primo lavoro discografico della band dal titolo “Tra le luci bianche”.

 

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!