Corso di metrica 2.0: come scrivere testi per canzoni. Anticipazioni.

Corso di metrica 2.0: scrivere testi per canzoniCome si scrive il testo di una canzone? Si tratta di una delle prime domande a cui i giovani autori di canzoni cercano risposta.

Rispondere non è semplice se si guarda a quel lato immateriale, sentimentale, intangibile chiamato ispirazione. Le stesse parole che per qualcuno meritano di abbracciare il meraviglioso mondo delle note musicali, per qualcun altro non sono degne di diventare canzone.

Quando però dal piano dell’ispirazione si passa a quello della tecnica le cose cambiano. L’ispirazione non si può insegnare, la tecnica sì. L’ispirazione non può seguire binari tracciati, la tecnica non può uscire da quei binari. Perché è vero che si può musicare anche la lista della spesa – e qualcuno lo ha fatto – ma senza la tecnica il risultato sarà orribile.

Questa breve premessa anticipa una sorpresa che il sottoscritto e la redazione di MUSICApuntoAMICI stanno confezionando per voi. Dopo il grande interesse che avete riservato al primo corso di metrica, dedicato a chi vuole imparare a scrivere testi per canzoni tecnicamente perfetti, stiamo realizzando un nuovo corso di metrica. Lo abbiamo chiamato corso di metrica 2.0, non solo perché è un corso di metrica avanzato ma perché sarà caratterizzato dalla mia personale assistenza a ciascuno di voi.

Il corso di metrica 2.0 sarà basato su un metodo di studio che ritengo molto funzionale per gli obiettivi che mi prefiggo di farvi raggiungere. L’analisi di testi famosi e attuali grazie ai quali approfondiremo tutti i temi trattati nel primo corso. Per questo, se siete interessati alla partecipazione, vi chiedo di leggere (o rileggere se lo avete già fatto) la prima edizione del corso in modo da avere chiari dei concetti che durante la nuova edizione di questa iniziativa darò per acquisiti.

Quanto costa tutto questo? Come nella tradizione di MpA è tutto gratuito. Vi chiedo soltanto di seguire MUSICApuntoAMICI su tutti i canali social dove siamo presenti (Facebook, Twitter…). E soprattutto di condividere gli articoli e le novità che troverete sul sito per aiutarci a crescere e diventare il punto di riferimento italiano per chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica.

Se volete essere avvisati quando pubblicheremo la prima lezione del nuovo corso di metrica avanzato, lasciate un commento qui sotto. Nell’attesa… buona vita e buona musica!

==========
Note:
Scritto da Domenico A. Di Renzo per www.musicapuntoamici.it
La riproduzione di questo articolo è consentita solo citando la fonte: “sito internet www.musicapuntoamici.it” (sul web con link attivo).

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, frequentata grazie a una borsa di studio SIAE. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando realizzare un sito non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica. Laureato in Giurista d'impresa e della Pubblica amministrazione, è esperto in diritto del lavoro e in diritto d'autore. Biografia completa su www.domenicodirenzo.it.

Una risposta

  1. angelo bonini ha detto:

    ottimo, sono interessato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!