Roberta Di Mario

Roberta Di MarioLa Vetrina Emergenti di questa settimana è dedicata a Roberta Di Mario, musicista parmense già ospite in passato delle pagine di MUSICApuntoAMICI (leggi: Lo stato delle cose, il nuovo album di Roberta Di Mario).

Adesso che è nata questa nuova rubrica, dedicata agli artisti emergenti che meritano visibilità, non possiamo non dedicarne un numero ad una musicista raffinata, che ha fatto del pianoforte la sua naturale estensione. Del resto si è diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti, con lode e menzione d’onore.

Questi ottimi risultati accademici si percepiscono bene in ogni composizione. Roberta non ha nulla da invidiare a pianisti ben più noti. Del resto, il curriculum di Roberta Di Mario è davvero molto corposo a livello di collaborazioni, esperienze e premi.

Tra le prime, da sottolineare quella con Piero Cantarelli (produttore di Ivano Fossati) nonché con Nausica Opera International e l’assessorato alla Cultura di Parma per la realizzazione della colonna sonora del Video “Vivere il mondo di Botero” in occasione della Mostra Internazionale di Botero a Parma. Nel 2014 Roberta è chiamata ad aprire i concerti di un mostro sacro della musica italiana, Roby Facchinetti, tastierista dei Pooh.

Tra le esperienze di Roberta sono da annoverare il teatro (tournée con la compagnia di Sergio Fantoni, “Incontrando Amore”, “Il canto della Luna”, “In una notte di strana follia”, “Il Quarto pedale”), i musicals (“E’ tutto un altro Musical”, “Favola”) e le colonne sonore. Quest’ultimo aspetto si respira bene guardando i video che accompagnano i suoi brani. Scene e musiche che strizzano l’occhio al cinema d’autore.

Lungo è anche l’elenco dei premi e riconoscimenti ottenuti in questi anni da Roberta. Finalista di Castrocaro 2006, vincitrice del premio “Sisme” – migliore interpretazione al Festival di Musica popolare e Canzone d’Autore – Musicultura 2012 e, nello stesso anno, finalista del Premio Bindi e vincitrice del Premio Varigotti Festival.

Roberta ha all’attivo due dischi. Il primo è del 2011 e si intitola Tra il Tempo e la Distanza. Edito dall’etichetta romana Alfa Music, l’album – accolto benissimo dalla critica – raccoglie melodie, canzoni ed alcuni brani pianistici che sfuggono ad una precisa definizione; del resto in Roberta convivono più anime e questo è ancora più evidente nel suo secondo lavoro, uscito nel 2014. Si tratta infatti di un doppio album Lo Stato delle Cose (Irma Records). Un album doppio dove le due anime di Roberta vengono fuori a cominciare già dai due dischi di cui si compone. Uno con canzoni cantate, dal titolo “Songs” ed uno interamente strumentale, “Walk on the Piano Side”, con musica per piano solo scritta ed eseguita da Roberta Di Mario.

Lo stato delle cose - Roberta Di MarioQueste sono le tracce di cui si compone il doppio album:

Songs

1. Lo stato delle cose
2. All’improvviso
3. Tasti bianchi tasti neri
4. Mercante di sogni
5. La mia primavera
6. Il pensiero magico
7. Piccolo viaggio della fantasia

Walk on the Piano Side

1. Hands (Music For Botero)
2. Ironicult
3. The State of Mind
4. Animagique
5. Springtime
6. The Dreamer
7. Musica bianca

Per rappresentare l’intero lavoro e darvi a pieno l’idea della statura artistica di Roberta, abbiamo scelto la terza traccia del primo disco, Tasti bianchi tasti neri. Il brano rappresenta la carta d’identità del mondo di Roberta! La voce calda della pianista e cantautrice parmense sembra l’unico vestito possibile per le note di questo brano jazz/swing. Roberta sposa il classico al contemporaneo, il risultato è l’essenza stessa della musica. Il nostro consiglio è di ascoltare il brano in cuffia, seduti e ad occhi chiusi come si faceva una volta, recuperando il tempo per la musica, quel tempo sacrificato sull’altare della frenesia e del digital download tipici dei tempi moderni!

Riaprendo gli occhi, consigliamo di guardare con attenzione il video del brano, ve lo proponiamo qui sotto. Creato e prodotto dallo studio SLEVIN, è realizzato nella forma del lyric video, in cui le parole del testo danzano tra pianoforte e pentagramma… l’effetto artistico e romantico, oltre che dalle rapide incursioni nella lingua francese, è sottolineato dalla scelta del bianco e nero, a richiamare i colori dei tasti del pianoforte. Una scelta che può sembrare banale ma che in realtà dona spessore a tutto il lavoro nel suo complesso.

A giudicare dagli ultimi post sulla sua pagina Facebook e all’immagine recentemente apparsa sul suo sito ufficiale, sembra che Roberta stia lavorando ad un nuovo album. Vi terremo aggiornati!

Per concludere, Roberta Di Mario è un’artista completa, un’artista che tratteggia la musica con tocchi di classe così rari da trovare ai giorni nostri. Un’Artista, sì con la A maiuscola, che merita un posto d’onore nel cuore – e nella discografia – di chi la musica la ama davvero!

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, frequentata grazie a una borsa di studio SIAE. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando realizzare un sito non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica. Laureato in Giurista d'impresa e della Pubblica amministrazione, è esperto in diritto del lavoro e in diritto d'autore. Biografia completa su www.domenicodirenzo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!