-30 al Record Store Day 2017. Tanta buona musica in difesa dei negozi indipendenti.

7051353a-88b0-4991-92bc-aab4543cc626Tantissime le pubblicazioni annunciate dall’industria discografica italiana in uscita il 22 aprile per il primo decennale del Record Store Day, l’iniziativa nata negli Stati Uniti e  dedicata ai negozi indipendenti, supportati con anteprime, ristampe ed edizioni speciali.
Quattro quelle dedicate a David Bowie‘Cracked Actor’, un triplo live inedito registrato a Los Angeles nel ’74 durante il tour di ‘Philly Dogs’ e diverso dal contemporaneo ‘Bowie Live’, ‘Bowpromo’, album rarissimo con sette versioni alternative dell’era ‘Hunky Dory’, ‘No Plan EP’, adesso in vinile blu picture disc e ‘Ragazzo Solo, Ragazza Sola’, testo di Mogol su musica di ‘Space Oddity.
 
Dai Pink Floyd arriva una nuova versione di ‘Interstellar Overdrive’, tratta dalle session di ‘The Piper at the Gates of Dawn’, mentre di ‘Hammersmith Odeon, London ’75, registrazione del primo concerto europeo di Bruce Springsteen & The E Street Band, è finalmente disponibile il vinile ufficiale. Imperdibile il picture disc di ‘Little Red Corvette di Prince, fuori catalogo da decenni, e l’album ‘What Time Is It’ dei Time, prodotti dall’artista di Minneapolis.
 
Tra le novità internazionali si segnalano ‘You’re In Love With A Psycho’ dei Kasabian, anticipazione del nuovo album ‘For Crying Out Loud!’‘Meeting Of The Waters’ della band sperimentale Animal Collective, protagonista di un nuovo show su Vice Tv. Il rock lo-fi di Iron & Wine con ‘Archive Series Volume No 3’, Bonnie Prince Billy e Nathan Salsburg, curatore degli Archivi Alan Lomax, con l’alternative folk di ‘Beargrass Song + 2 EP‘ e ‘Live in Perth’ di Ben Folds, spalleggiato dalla West Australian Symphony Orchestra.
 

Tra gli italiani, ‘Radar (EjABBABBAjE)’ dei Verdena, edito nel 2011 con il magazine XL e una versione inedita con il featuring di Caparezza di ‘Qui Non C’è Il Mare‘ degli Statuto, in tempo per il ventennale di ‘Zighidà’. Stessa età per ‘Forma e Sostanza’ dei C.S.I, ‘CRX‘ dei Casino Royale‘Ho Imparato A Sognare’ dei Negrita e ‘Confusa e Felice’ di Carmen Consoli.
 
Nuovamente disponibili ‘Ma Cosa Vuoi Che Sia Una Canzone’, l’album di debutto di Vasco Rossi‘Dentro Me’ dei La Crus’17 Re’ e ‘Spirito‘ dei Litfiba e in vinile per la prima volta invece ‘Che Sia Benedetta‘ di Fiorella Mannoia‘La Stanza Intelligente/1992-1993’ di Boosta e ‘Le Migliori‘ di MinaCelentano. Ambientazioni prog-rock per il primo (e raro) singolo di Lydia e gli Hellua Xenium che ritorna nei negozi con un poster e la storia completa di questa misteriosa band e ‘La Donna e il Bambino’ dei Dalton.
 
Spostandosi sui classici, prima stampa in vinile per i Fleetwood Mac con ‘Alternate Mirage’,  ‘Bambu (The Caribou Sessions)’ di Dennis Wilson‘Live At George’s Club 20‘ di Jimi Hendrix (e Curtis Night), ‘P.N.E. Garden Auditorium, Vancouver, British Columbia, Canada, 7/29/66′ dei Grateful DeadSantana con ‘Live at The Woodstock Music & Art Fair, August 16, 1969’ e ‘Live At The Matrix ’67’ dei Doors.
 
‘Rarities:1981-1983’ pesca dai primi due album solisti di Stevie Nicks‘The Johnny Cash Children’s Album’ di Johnny Cash attinge dal repertorio del programma tv ‘Sesame Street’, ‘Moondog‘ di Moondog è la ristampa di ‘The Viking of 6th Avenue’ del ’69, tra gli album seminali per la carriera dei giovani Philip Glass e Steve Reich, in triplo vinile ‘The Centennial Collection’ di Robert Johnson.
 
Tra i 45 giri, nuove versioni di ‘The Boy With The Thorn In His Side’ e ‘Rubber Ring’ degli Smiths, il picture disc di ‘Africa‘ e ‘Rosanna‘ dei Toto‘State Of Love And Trust’ dei Pearl JamRyuichi Sakamoto con ‘Thousand Knives’ e ‘Rollo‘ di Frank Zappa.
 
Al debutto i boxset di Emmylou Harris e ‘Queen Of The Silver Dollar Studio Albums 1975-1979’, ‘Lonely At The Top The Studio Albums 1968-1977‘ di Randy Newman e ’76-’79 Single Box’ dei Ramones.
 
Per i seguaci delle sonorità black si passa da ‘The Great Adventures Of…Children’s Book’, un combo cd-45giri-libro di Slick Rick al postumo ‘Born Again’ di Notorius B.I.G, all’epoca finito dritto al n°1 della classifica di Billboard; dalla beatlesiana ‘All Together Now’ di Andre 3000, colonna sonora di uno spot Nike a ‘Soul Assassins’ di DJ Muggs dei Cypress Hill con Dr.DreGoodie MobKRS-OneMobb DeepRZA; da ‘The Jay Dee Tapes’ di Frank ‘N’ Dank & Jay Dee fino al pioniere del ‘toasting’ U-Roy con ‘Dread In A Babylon’.
 
Per la prima volta in Italia, un’edizione del Record Store Day ha un libro ufficiale. Si chiama ‘Soul Funky Passion – The Top 100 Rarest American / Canadian Soul / Funk Albums Vol.1’ e l’autore è Marco Cavenaghi, imprenditore milanese nel settore chimico con una smisurata passione per le rarità afro-americane. Quarantanni di collezionismo nei negozi di dischi di tutto il mondo e 80.000 pezzi in casa tra vinili, cd, cassette, bobine e dvd. Per info sulla distribuzione del libro o per acquistarlo http://www.soulfunkycollection.com
 
Come ogni anno Radio Capital è la radio italiana ufficiale del Record Store Day e il 22 aprile renderà omaggio a tutti i negozi di dischi indipendenti con una programmazione interamente dedicata all’iniziativa.
  
La lista completa dei dischi disponibili nei negozi italiani sarà a breve online su www.recordstoreday.it
 

Articolo tratto da www.recordstoreday.it.

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, frequentata grazie a una borsa di studio SIAE. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando realizzare un sito non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica. Laureato in Giurista d'impresa e della Pubblica amministrazione, è esperto in diritto del lavoro e in diritto d'autore. Biografia completa su www.domenicodirenzo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!