Notte Bianca della Musica – Pesaro 24.11.2017

Notte Bianca della Musica - Pesaro 24.11.2017Si terrà domani 24 novembre a Pesaro la Notte Bianca della Musica.

Il capoluogo marchigiano ha organizzato una grande festa, che si propagherà dal centro storico e fino alla zona mare, in occasione del riconoscimento di Città Unesco della Musica.

Il premio ha un grande valore sentimentale. In Italia, prima di Pesaro, solo Bologna poteva vantare questo importante riconoscimento. Inoltre, la corona ottenuta da Unesco pone le basi per ampliare l’offerta turistica della città. Il sindaco Matteo Ricci, all’indomani del prestigioso successo, aveva così espresso la sua soddisfazione:

Finalmente il cerchio si è chiuso e ne usciamo notevolmente rafforzati. Perché il marchio dell’agenzia delle Nazioni Unite conferisce grande autorevolezza alla città. Abbiamo puntato fortemente sul settore in chiave turistica: ora la visibilità Unesco sosterrà in modo importante la nostra vocazione. Aprendo nuove prospettive anche in campo economico. La nostra candidatura è stata volutamente costruita con la presidenza del consiglio (governo Renzi, NdR) e con il ministro Dario Franceschini, a cui esprimiamo la nostra riconoscenza. Era quindi pienamente rappresentativa del Paese. D’altra parte Rossini sarà l’ambasciatore della bellezza italiana nel mondo nel 2018

Ricordiamo infatti che Pesaro ha dato i natali al compositore Gioacchino Rossini e che proprio l’anno prossimo sono in programma le celebrazioni in occasione dei 150 anni dalla morte.

Pesaro si prepara a festeggiare con una notte – e non solo – in cui le note invadono centro e mare. Ci saranno concerti di tutti i generi per tutti i gusti e le età.

Più di 50 appuntamenti e iniziative, sparsi su 20 sedi della città. Tra cui piazza del Popolo, Teatro Rossini, Casa Rossini, Conservatorio, Teatro Sperimentale, Palazzo Mazzolari Mosca, Mercato delle Erbe, Pescheria. Solo per citare alcune tra le sedi. Le iniziative, ad ingresso gratuito, prenderanno il via nelle scuole la mattina e nei quartieri nel primo pomeriggio. Mentre in centro scatteranno dalle ore 18, per proseguire fino alle due di notte.

Per saperne di più e scaricare il programma completo visitate questa pagina: ViverePesaro.it.

Chi vuole può anche seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’evento.

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!