Al via Sanremo Young, il teen talent presentato da Antonella Clerici

Al via Sanremo Young, il teen talent presentato da Antonella ClericiAppena il tempo di archiviare (ma non del tutto!) il Festival di Sanremo 2018 e già l’attenzione si sposta su un nuovo programma “sanremese” targato Rai. Venerdì 16 febbraio, in diretta su Rai 1 dal Teatro Ariston con la conduzione di Antonella Clerici, prende il via la prima edizione di Sanremo Young. Si tratta di un “teen talent“, i protagonisti saranno infatti dodici ragazzi tra i 14 e i 17 anni.

Il programma si svilupperà in cinque serate, come il “fratello maggiore” ma, a differenza di questo, diluite in cinque settimane; Sanremo Young andrà infatti in onda il sabato sera con la finale prevista il 16 marzo per i cantanti “sopravvissuti” alle prime quattro serate. Come accade per i talent più collaudati, anche il meccanismo di Sanremo Young prevede infatti eliminazioni in ogni puntata.

L’onere della valutazione sarà condiviso tra:

  • cantanti in gara (che giudicheranno i colleghi);
  • televoto;
  • voto degli esperti (Academy), tra cui vedremo Mara Maionchi, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Marco Masini, Cristina D’Avena, Angelo Baiguini, Mietta ed Elisabetta Canalis;
  • Sanremo Young Orchestra, composta da musicisti giovanissimi selezionati dal maestro Diego Basso.

Particolarmente interessante proprio il ruolo della Sanremo Young Orchestra; un meccanismo da esportare anche al Festival di Sanremo. Ricordate quando nel 2010 i musicisti lanciarono gli spartiti sul palco in segno di protesta per l’esclusione di Malika Ayane?

Altra novità interessante è il ritorno a Sanremo – in veste di direttore artistico – di Gianmarco Mazzi, che ricordiamo già protagonista di sei edizioni del Festival tra il 2005 e il 2012. Piccola curiosità: nel 2010 era lui il direttore artistico dell’edizione presentata da Antonella Clerici.

Vedremo quale sarà il risultato di questa nuova avventura. Ci sarà tempo e modo per giudicare, commentare, polemizzare! Per il momento, ecco un breve ritratto di tutti i giovani interpreti in gara. Impareremo a conoscerli sera dopo sera.

SanremoYoung-concorrenti

MATTEO MARKUS BOK
Ha 14 anni e vive a Milano, dove frequenta il primo anno dell’American School. All’età di 8 anni e mezzo viene coinvolto dalla sorella maggiore in un musical scolastico, debuttando come cantante, ballerino e attore: da quel momento non si è più fermato. Suona e studia chitarra e pianoforte, scrive testo e musica delle proprie canzoni.
Si definisce positivo, sicuro di sé, testone.

SHARON CAROCCIA
Ha 15 anni e vive a Casandrino, in provincia di Napoli. Frequenta l’Istituto di Arte e Moda, le piace moltissimo studiare. A 12 anni viene notata e inizia un percorso che la porta ad incidere brani neo-melodici e realizzare video molto apprezzati a livello locale.
Si definisce allegra, estroversa, brillante.

LEONARDO DE ANDREIS
Ha 17 anni e vive a Pomezia, in provincia di Roma. Frequenta il quarto anno dell’Istituto Tecnico per il Turismo. Già all’età di tre anni, Leonardo ascolta musica classica. Nel 2009 rimane colpito da un concerto in televisione, un uomo balla sul palco e il pubblico lo acclama, in visibilio: è Michael Jackson. In quel preciso istante Leonardo resta folgorato e decide che la sua strada è la musica. Da quel momento la sua passione non fa altro che crescere. Leonardo è generoso e ama rendersi utile, ritiene che aiutare chi ha bisogno sia la cosa più importante.
Si definisce ribelle, testardo, romantico.

ZAIRA ANGELA DI GRAZIA
Ha 14 anni e vive a Catania. Frequenta il primo anno del liceo musicale, studia canto lirico e pianoforte. Da grande, oltre al sogno della musica, vorrebbe realizzare quello di diventare insegnante o veterinaria per accudire gli animali, che ama moltissimo. Zaira è tenace e determinata.
Si definisce socievole, determinata, solare.

OUIAM EL MRIEH
Ha 16 anni e vive a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani. Frequenta il terzo anno del liceo linguistico, le piace molto studiare. Grazie alle sue origini marocchine, sa parlare molto bene l’arabo. Da grande, oltre a cantare, vorrebbe studiare giurisprudenza.
Si definisce testarda, sociale, solare.

LUNA FARINA
Ha 16 anni e vive a Moers, nel distretto di Düsseldorf, in Germania, dove frequenta il secondo anno di scuola superiore. La passione per la musica le è stata trasmessa da papà Francesco. Luna suona e studia il pianoforte e il basso, scrive la musica e i testi delle proprie canzoni e ama ballare.
Si definisce crazy, determinata, realista.

ALESSANDRO FRANCESCHINI (Alexéf)
Ha 14 anni e vive a Falconara Marittima, in provincia di Ancona. Frequenta il primo anno del liceo musicale, suona la chitarra acustica, la chitarra elettrica, la batteria e si cimenta con la tastiera. Scrive la musica delle proprie canzoni. Oltre alla musica, Alessandro ama leggere e scrivere: porta un taccuino sempre con sé, osserva e prende appunti su tutto ciò che lo circonda.
Si definisce allegro, testardo, ottimista.

ELENA MANUELE
Ha 15 anni e vive a San Gregorio di Catania. Frequenta il secondo anno del liceo linguistico. Altra grande passione che affianca il canto è il ballo: Elena inizia a studiare danza classica e moderna all’età di sei anni. Elena si definisce testarda e determinata a raggiungere tutti gli obiettivi che si prefissa.
Si definisce determinata, umile, sincera– 15 anni

BIANCA MOCCIA
Ha 14 anni e vive a Crispano, in provincia di Napoli. Frequenta il primo anno dell’Istituto Tecnico per il Turismo. Bianca è una ragazza solare, vivace e divertente. Ama ascoltare la musica, che è la sua più grande passione, oltre al teatro, e canta sin da quando era bambina.
Si definisce testarda, buona, determinata.

ELEONORA PIERI
Ha 16 anni e vive a Impruneta, in provincia di Firenze. Frequenta il quarto anno del liceo delle scienze umane. Ha iniziato a studiare canto all’età di 7 anni, entrando a far parte del coro delle voci bianche.
Si definisce molto comprensiva, ribelle, chiacchierona.

RAFFAELE RENDA
Ha 17 anni e vive a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. Frequenta il quinto anno dell’Istituto Tecnico Economico. Raffaele inizia a cantare all’età di 5 anni. Il cinema è una delle sue grandi passioni.
Si definisce solare, socievole, molto buono.

ROCCO SCARANO
Ha 17 anni e vive a Salerno, dove frequenta il quinto anno del liceo scientifico. Suona la chitarra, l’ukulele, il cajon e il pianoforte.
Si definisce ottimista, testardo, solare.

Per saperne di più:

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, frequentata grazie a una borsa di studio SIAE. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando realizzare un sito non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica. Laureato in Giurista d'impresa e della Pubblica amministrazione, è esperto in diritto del lavoro e in diritto d'autore. Biografia completa su www.domenicodirenzo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!