COME SI SCRIVE UNA COVER – presentazione

COME SI SCRIVE UNA COVER: Il rispetto della metrica nei testi delle canzoni; Lasciarsi ispirare dalla musica o tradurre il testo originale?; Cosa si perde nella traduzione?Benvenuta, benvenuto!
Inizia con questo articolo un nuovo corso, firmato dal sottoscritto per MUSICApuntoAMICI, che ti svelerà tutti i segreti per la scrittura di una cover, intesa come rielaborazione in italiano di un brano internazionale.

COME SI SCRIVE UNA COVER?

Cercherò di dare risposta a questa domanda risolvendo ogni tuo dubbio e offrendoti assistenza nel corso della realizzazione della tua prima cover (scoprirai come durante il corso).

Scrivere cover è un modo affascinante e relativamente “semplice” (tra molte virgolette) per esercitarsi nella scrittura di canzoni finché non ci si sente pronti poi a spiccare il volo con produzioni completamente originali.

Come nella tradizione di MUSICApuntoAMICI, tutto il materiale del tutorial è messo a disposizione in maniera completamente GRATUITA per tutti i nostri lettori. Tuttavia, a partire da questa iniziativa, per poter accedere a contenuti ad alto valore aggiunto, sarà necessaria l’iscrizione al sito.

Con l’iscrizione – GRATUITA – a MUSICApuntoAMICI avrai accesso a:

  • tutti i tutorial firmati MUSICApuntoAMICI;
  • contenuti speciali destinati ai soli iscritti;
  • iniziative realizzate nell’ambito del 20° compleanno di MpA (leggi qui);
  • eventi esclusivi per gli iscritti.

Cosa aspetti? Vuoi sapere COME SI SCRIVE UNA COVER?

Iscriviti subito a MpA per aver accesso alle lezioni di questo corso.

Ecco l’elenco completo:

  1. COME SI SCRIVE UNA COVER – parte prima
    • Il rispetto della metrica nei testi delle canzoni
  2. COME SI SCRIVE UNA COVER – parte seconda
    • Lasciarsi ispirare dalla musica o tradurre il testo originale?
  3. COME SI SCRIVE UNA COVER – parte terza
    • Cosa si perde nella traduzione?

**************

Iscriviti a MUSICApuntoAMICI e accedi immediatamente
a tutte le lezioni del corso COME SI SCRIVE UNA COVER.
Ti aspetto!

COME SI SCRIVE UNA COVER: Il rispetto della metrica nei testi delle canzoni; Lasciarsi ispirare dalla musica o tradurre il testo originale?; Cosa si perde nella traduzione?

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, frequentata grazie a una borsa di studio SIAE. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando realizzare un sito non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica. Laureato in Giurista d'impresa e della Pubblica amministrazione, è esperto in diritto del lavoro e in diritto d'autore. Biografia completa su www.domenicodirenzo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto dalla copia!