No regrets like mama, il singolo d’esordio della cantautrice R&B/soul Frances P

No regrets like mama, il singolo d’esordio della cantautrice R&B/soul Frances PFrances P è il nome d’arte dietro cui si cela la giovanissima cantante, chitarrista e compositrice Francesca Piras, un’anima R&B e soul proveniente dalla Sardegna.

Classe 2000, Frances inizia giovanissima, a soli 4 anni, a cantare nel coro delle voci bianche di Cabras, suo paese natale in provincia di Oristano.

Nel 2016 imbraccia la chitarra e scrive il suo primo inedito, “No regrets like mama”, un brano dalle sonorità soul ispirato dalla musica di Paolo Nutini.

Scrissi “No regrets like mama” nel 2016. È sicuramente la canzone a cui sono più legata perché parla del mio più grande mentore: mia madre. In questo brano credo di aver racchiuso l’essenza di mia madre, una gran lavoratrice che ha sacrificato tanto nella vita ma che tutto ciò lo ha fatto col cuore e, giorno dopo giorno, cammina a testa alta senza alcun rimorso. Ricordo di averlo scritto di getto subito dopo aver ascoltato “Scream” di Paolo Nutini; lui, Stevie Wonder e Ed Sheeran sono gli artisti a cui mi ispiro maggiormente



No regrets like mama, il singolo d’esordio della cantautrice R&B/soul Frances PPrimo estratto da “No regrets”, il brano, così come l’intero EP, è totalmente registrato in acustico, con Frances sia alla voce che alla chitarra; gli arrangiamenti sono scarni, le sovraincisioni poche; con questa scelta Frances punta all’essenzialità, all’emozionalità della esecuzione live, da buona tradizione soul delle origini.

Mi ci son voluti ben due anni per trovare il coraggio e, soprattutto, la fiducia in me stessa per iniziare il progetto No regrets e andare finalmente a registrare in uno studio professionale, ma l’orgoglio per questo EP non mi abbandona, e sono entusiasta di poter finalmente farlo ascoltare. Ho deciso di registrarlo da una faccia già amica, Andrea Cutri, una persona di cui mi fido ciecamente, un professionista del settore. I brani sono essenziali, senza sovraincisioni massive: ho voluto mantenere la semplicità con cui ho composto le canzoni in camera mia

Il singolo è accompagnato da un videoclip, girato da Giancarlo Ruggiu.

Seguendo la linea dell’essenzialità, ho deciso di essere altrettanto semplice riguardo il video. Mi sono affidata a uno dei miei più grandi amici, Giancarlo Ruggiu, un ragazzo di grande talento che ho voluto inglobare in questo mio piccolo progetto. Ci siamo divertiti parecchio durante le riprese: nonostante fossi tesa è riuscito a catturare la mia essenza e, così, a realizzare un bel video “live in studio”

Ecco il video:

Per conoscere meglio Frances P:
– Pagina Facebook

Raffaella - Redazione MpA

Appassionata di scrittura creativa e musica. Dalla classica alla lirica, dal pop al metal, senza distinzione di genere ma solo lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai mondi fantastici in cui solo la musica ti sa trasportare. Da sempre affascinata dal web e dalle grandi potenzialità offerte dalla Rete e dai social network. Nel 2002, complice MUSICApuntoAMICI, ha conosciuto suo marito Domenico. Grazie a quell’incontro si è avvicinata alla scrittura di articoli di musica per il sito dedicandosi in particolare alla musica emergente italiana. Il lavoro le ha fatto cambiare vita e città ma quella visione aperta su chi vuole entrare da protagonista nel mondo della musica e quel progetto nato per creare uno spazio libero per la musica emergente italiana, non l’hanno più abbandonata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.