Nel numero di oggi della rubrica “I lunedì della metrica”, come si scrive una canzone?, dopo aver parlato di versi e rime, affrontiamo l’argomento STROFA ovvero, in un certo senso, proprio il “contenitore” di versi e rime…
Indice dell'articolo
Cos’è la strofa?
La strofa è un insieme di versi raggruppati secondo un certo schema in modo da formare un periodo ritmico compiuto; a volte compiuto solo dal punto di vista metrico, altre volte da un punto di vista logico: ogni strofa affronta un argomento e ha un senso compiuto anche quando viene estrapolata dal contesto.
Per chiarezza espositiva, preciso che qui si parla di strofa dal punto di vista metrico e letterale, non certo dal punto di vista musicale. Il compositore può infatti decidere di dare una struttura musicale diversa rispetto al testo letterale.
Quanti versi compongono una strofa?
Non vi sono limiti al numero di versi che costituiscono la strofa, ma alcune strutture sono più diffuse di altre (es. terzina, quartina, sestina, ottava, a seconda del numero di versi che la compongono).
Oggi non esistono limiti alla creatività come accadeva ai tempi dell’esame SIAE obbligatorio. Esempi su tutti sono molti dei brani di grandi cantautori, Guccini (La locomotiva, Lettera) o De André (Volta la carta). Questi brani non sono costruiti infatti secondo strutture classiche di versi e strofe ma si concentrano soprattutto sul messaggio (sociale, e quindi testuale) che vogliono trasmettere.
E tu? Cosa ne pensi?
Secondo te il tipo di struttura letterale che viene data al brano, può influire o meno sullo stile dello stesso? E se sì, in che modo?
Fammelo sapere nei commenti qui o sulla nostra pagina Facebook. La prossima settimana ti farò partecipare a un incontro speciale che avviene nell’ambito dei versi. Sto parlando dell’incontro tra vocali, che può dare origine, a seconda dei casi, al dittongo oppure allo iato.
Vuoi raggiungere il TOP? Iscriviti al Corso Autori
Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi padroneggiare le tecniche di scrittura del ritornello? Allora non puoi perderti il nostro Corso completo per Autori di testi, in diretta con l’autore di questo articolo. Richiedi subito l’iscrizione cliccando qui!
0 commenti