Come vi abbiamo anticipato qualche giorno fa (in questo articolo), in alternativa al deposito cartaceo, la SIAE da qualche tempo consente il deposito online delle nostre composizioni musicali.

Questo tipo di deposito ha innumerevoli vantaggi pratici; eccone qualcuno:

  • consente di velocizzare le procedure di compilazione e invio alla SIAE per il deposito;
  • consente di risparmiare carta (non è più necessario stampare alcun bollettino), tempo (non è più necessario raccogliere le firme autografe di tutti gli aventi diritto né recarsi di persona ad una sede SIAE), denaro (per chi, vivendo lontano dalle sedi SIAE, era costretto a spedire raccomandate);
  • consente il controllo automatico da parte della procedura che limita di molto il rischio di errori di compilazione (si pensi alla trascrizione errata del numero di posizione SIAE o alla mancata compilazione di dati obbligatori).

Prima di procedere con il tutorial, occorre fare due premesse.

La prima. La modalità di deposito online delle opere è consentita solo a coloro che hanno effettuato la registrazione al Portale Autori ed Editori. A chi non avesse ancora provveduto suggeriamo di farlo al più presto. Gli iscritti al Portale Autori ed Editori SIAE infatti, hanno molti altri vantaggi. Tra gli altri, la possibilità di accedere al proprio repertorio musicale tutelato dalla SIAE e ai propri dati contabili registrati presso la società, nonché al proprio “ripartito”, ossia l’ammontare dei diritti che ci sono stati corrisposti nei semestri già contabilizzati.

La seconda premessa è quella di procedere nella lettura di questo tutorial solo DOPO aver attivato la firma elettronica per il deposito dei brani. Vi abbiamo spiegato qui come si fa.

Se siete registrati al Portale Autori ed Editori SIAE ed avete già attivato la firma elettronica, potete procedere. Al termine del tutorial sarete in grado di effettuare il vostro primo deposito online alla SIAE.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#01

#01 – Come già fatto per l’attivazione della firma digitale, dovremo accedere alla nostra pagina personale sul sito SIAE tramite il link in alto a destra e inserire i nostri dati personali nella schermata successiva.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#02

#02 – Tra le opzioni che troveremo nella schermata successiva, dovremo selezionare “Nuovo Portale Autori ed Editori“. Solitamente il quadrante dedicato al servizio è in alto a sinistra.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#03

#03 – Entreremo così nella nostra pagina principale dove dovremo cliccare su “Deposito Online Opere Musicali” (le altre opzioni sono: Repertorio Musicale, Movimenti Contabili, Profilo, Ripartito Musica).

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#04

#04 – Nel menu a sinistra avremo accesso ai nostri bollettini. Da questo menu è possibile richiamare eventuali altri nostri bollettini online: i depositi online salvati in bozza e non ancora inviati; quelli che dobbiamo ancora firmare elettronicamente o in attesa di altre firme da parte degli altri aventi diritto (vedi oltre); i depositi online completati, inviati e in attesa di validazione da parte della SIAE; i depositi online rifiutati dagli altri aventi diritto o annullati; infine, i depositi acquisiti, ossia quelli correttamente trasferiti nell’archivio SIAE. Nel nostro caso, ovviamente, clicchiamo sul link in alto, “NUOVO DEPOSITO“.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#05

#05 – Accediamo così al modulo da compilare. La prima sezione riguarda i dati dell’opera. Dovremo compilare questi campi:

Titolo
E’ fondamentale (oltre che obbligatorio) compilare questo rigo. Vi si inserisce il titolo completo del brano che stiamo depositando. Se il brano è conosciuto con altri titoli è necessario indicarli cliccando sul link successivo “+ Aggiungi Titolo” (in genere riguarda le opere liriche, si utilizza raramente per la musica leggera).
Lingua titolo
Lasciamo selezionato “ITALIANO” oppure, dal menu a tendina, scegliamo la lingua del brano che stiamo depositando.
Tipologia opera
Dobbiamo indicare se stiamo depositando un brano con editore o meno oppure se si tratta di una subedizione (ricorda: il sub editore è colui che detiene i diritti dell’editore originale ma solo entro un determinato territorio. Si usa in genere per le cover di brani stranieri).
Musica
Qui dobbiamo indicare se stiamo depositando una nostra composizione originale oppure un’elaborazione di altra opera (per saperne di più sulle elaborazioni, leggi quanto scritto qui).
Durata
Indicare la durata della propria composizione espressa in ore, minuti e secondi nel formato hh:mm:ss.
Testo
Anche qui, come per il campo “musica”, dobbiamo indicare se si tratta di un testo originale o di una elaborazione.
Genere
Indicare il genere del proprio brano. Si possono indicare i generi leggero, elettronico, serio, jazz…
Titolo dell’opera adattata, tradotta o elaborata
Questo campo sarà attivo SOLO SE abbiamo selezionato un’opzione diversa da ORIGINALE nei campi “Musica” e/o “Testo”.
Brano legato ad un’opera audiovisiva
Com’è facilmente intuibile, in caso di musica espressamente composta per un film, è necessario spuntare questo campo in modo da rendere poi attivi i successivi campi “Titolo opera audiovisiva” e “Tipologia brano”, ossia Colonna sonora o Brano tratto da film.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#06

#06 – Completiamo questa prima parte con i successivi campi da compilare:

+Aggiungi Brano Staccato
Questa parte si utilizza in genere solo per alcuni tipi di opere (soprattutto liriche e sinfoniche o anche commedie musicali) che spesso sono costituite da brani che si intende utilizzare separatamente dall’opera principale e, quindi, con titolo distinto e autonomo dalla stessa.
Sostituzione o Integrazione
Vi sono dei casi in cui si rende necessario sostituire (o integrare) i bollettini di depositi già avvenuti. Si pensi al subentro di un editore dopo che l’opera era stata già depositata senza. O al caso in cui la SIAE chieda il cambio del titolo per evitare confusione con i brani di autori e compositori nostri omonimi. Si pensi infine al caso di subentro di un nuovo autore o compositore ad un’opera già depositata.
–> NOTA: per il Regolamento SIAE ciò è possibile solo se l’aggiunta è motivata da variazioni sostanziali o rilevanti nella parte letteraria o musicale dell’opera
Quando una di queste situazioni si verifica, è possibile intervenire richiamando il vecchio bollettino selezionando il caso che ci interessa. Sarà così possibile compilare, nei campi che appariranno, n. di repertorio e titolo del bollettino in questione.
Validità territoriale
In questo campo dovremo selezionare il territorio dove tutelare i brani. Mentre nel deposito cartaceo è possibile lasciare vuota questa sezione per estendere la tutela dei nostri brani a TUTTO IL MONDO, in questo caso dovremo espressamente selezionare tale opzione o la validità territoriale richiesta.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#07

#07 – Schema di riparto

Eccoci dunque giunti alla pagina in cui inseriremo la ripartizione dei diritti spettanti a compositori, autori ed eventuali editori. Ovviamente la procedura riporta già il nostro nominativo, per cui dovremo solo indicare la qualifica del nostro apporto al brano che stiamo depositando (es. CO, Compositori originali oppure AO, Autori originali). Indicheremo poi la nostra quota dei diritti DEM e DRM spettanti. Se siamo autori di musica e testo potremo “duplicare” la riga per inserire la seconda qualifica. Ricordiamo infatti che ciascuna qualifica andrà su righe separate. Per aggiungere una riga in più basta cliccare sul link a destra “DUPLICA” e modificare i dati che ci interessa modificare. La stessa operazione andrà poi ripetuta per ogni autore.  Vi rinviamo a questo articolo per saperne di più sulle varie qualifiche e sulla ripartizione in quote dei diritti DEM e DRM.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#08

#08 – Se oltre a noi vi sono altri aventi diritto dovremo cercarli usando lo schema in basso nella stessa pagina tramite cognome/denominazione, nome, posizione SIAE o IPI; se li abbiamo precedentemente aggiunti ai “preferiti” (consigliamo di farlo con gli autori con cui lavoriamo più spesso) basterà selezionarli dal menu a tendina (nella tabella “Avente diritto tra i preferiti“).

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#09

#09 – Una volta ottenuti i risultati della ricerca possiamo selezionare l’avente diritto di nostro interesse ed eventualmente aggiungerlo ai preferiti…

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#10

#10 – …e poi cliccare su “INSERISCI” per aggiungerlo allo schema di riparto che stiamo compilando. A questo punto, come abbiamo fatto per noi, sceglieremo qualifica di apporto al brano e quote spettanti.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#11

#11 – Durante la compilazione dello schema di riparto è consigliabile tenere sempre sott’occhio i totalizzatori delle quote dei diritti con indicate in rosso le quote mancanti e in verde il totale delle quote.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#12

#12 – Per aiutarci durante la procedura per il deposito online, possiamo sempre cliccare su questo link con le norme per la compilazione dello schema.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#13

#13 – Cliccando su “PROCEDI” ci troveremo di fronte alla pagina degli Allegati. Questa sezione rappresenta una grande novità in tema di Esemplare allegato. E’ possibile infatti allegare la partitura in un file formato PDF, TIFF, PNG, JPG; ma la vera novità per i depositi online è che questa operazione non è più obbligatoria. Basta infatti allegare anche un semplice MP3 con la registrazione cantata del brano. Infatti, mentre in caso di deposito tradizionale, è possibile allegare la “registrazione” su CD, in luogo della partitura, SOLO per le opere di musica elettronica e concreta la cui trascrizione su pentagramma sia impossibile, nel caso di deposito online la registrazione può sostituire la partitura di qualsiasi genere di musica, tranne che per il genere SERIO e per le elaborazioni di opere di Pubblico Dominio. Si pensi quanto questa novità agevoli chiunque abbia problemi a trascrivere la musica sul pentagramma…

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#14

#14 -Una barra (e spunta) verde ci comunicherà che il nostro file è stato correttamente caricato. La pagina di conferma consente anche l’eliminazione del file caricato per errore.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#15

#15 – Procedendo nella compilazione giungeremo alla pagina di riepilogo e invio. Controlliamo tutti i dati inseriti e recepiti dal sistema. A questo punto siamo pronti a procedere con la firma elettronica di cui dicevamo a inizio tutorial.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#16

#16 – Dopo aver preso visione e accettato termini e condizioni del servizio con la spunta nel quadratino in alto a sinistra nell’immagine #16, possiamo farci inviare il PIN sul numero di cellulare che abbiamo precedentemente registrato. La SIAE invierà il PIN temporaneo, il c.d. OTP (One Time Password), che servirà SOLO per il deposito di questo brano. Ogni volta che dovremo firmare in digitale un nuovo brano dovremo richiedere un nuovo PIN.

Prima di firmare il documento, il sistema ci propone di visualizzare (e quindi scaricare e salvare) il PDF del bollettino appena compilato.

–> NOTA: come ci ricorda la parte inferiore della pagina, se uno o più iscritti SIAE non hanno attivato la firma elettronica non è possibile procedere con il deposito online ma solo stampando il documento in PDF. Il documento dovrà essere firmato in originale con nome autografo da tutti gli Aventi Diritto iscritti SIAE presenti nell’opera. Dovranno essere stampati, firmati ed inviati anche eventuali allegati prodotti dal sistema.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#17

#17 – Controlliamo la notifica sul nostro cellulare, dovrebbe essere già arrivato il PIN. Inseriamolo nel campo PIN e clicchiamo sul tasto “FIRMA”.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#18

#18 – Se tutto sarà andato a buon fine, riceveremo questo messaggio rassicurante che riporta (anche) lo stato del deposito digitale.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#19

#19 – Ritornando al menu a sinistra visto inizialmente, potremo andare a cercare il nostro bollettino appena depositato. A seconda dei casi lo troveremo al link:

In attesa di altre firme: depositi online in attesa di firme da parte degli altri Aventi Diritto
Inviati: depositi online completati, inviati e in attesa di validazione da SIAE
Annullati: depositi online rifiutati dagli altri aventi diritto o annullati
Acquisiti: depositi correttamente trasferiti in archivio e quindi validati dalla SIAE

Complimenti! Avete completato il vostro primo deposito online.

Tutto chiaro? Altri dubbi? Commentate qui sotto o sulla nostra Pagina Facebook; l’autore del tutorial risponderà ai vostri dubbi.

Buona musica!

==========
Note:
Scritto da Domenico A. Di Renzo per www.musicapuntoamici.it
La riproduzione di questo articolo è consentita solo citando la fonte: “sito internet www.musicapuntoamici.it” (sul web con link attivo).


Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, frequentata grazie a una borsa di studio SIAE. Collabora con alcuni artisti emergenti per i quali ha curato i testi del disco di esordio. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando realizzare un sito non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica. Laureato in Giurista d'impresa e della Pubblica amministrazione, è esperto in diritto del lavoro e in diritto d'autore. Biografia completa su www.domenicodirenzo.it.

77 commenti

Giuseppe · 03/03/2018 alle 19:21

Bella guida ma mi sono iscritto ala siae ho la partitura della canzone e testo e le mie domande sono due
Sia il testo e la partitura prima di inviareonline dovranno firmare?
e poi negli allegati non ho trovato carica testo
e mi chiedo dove devo caricare il testo?

Domenico A. Di Renzo - MpA · 04/03/2018 alle 7:58

Ciao Giuseppe, grazie per i complimenti e per averci contattato.
Non trovi “carica testo” perché non è obbligatorio caricarlo. Nello spazio dedicato alla partitura puoi aggiungere un secondo file PDF per il testo. Oppure puoi allegare una partitura che comprenda il testo.
Ti ricordo che se hai la registrazione MP3 del brano, basta caricare questa, senza partitura e/o testo.
Spero di esserti stato utile.
A presto,
Domenico

Marco · 24/04/2018 alle 9:17

ciao Domenico,ho trovato molto utile ed interessante la tua guida che ho seguito passo passo fino all’esatta conclusione del mio deposito….quanto tempo decorre dal deposito on line alla validazione da parte di Siae? posso far girare il mio brano su internet (Youtube e canali affini) o mi servono dei permessi speciali?
grazie e complimenti

Domenico A. Di Renzo - MpA · 24/04/2018 alle 18:38

Gentile Marco, grazie mille per i complimenti. Sono contento che grazie alla mia guida sei riuscito a fare il deposito correttamente.
Non dovrebbe passare molto tempo per la validazione, tuttavia puoi già considerare tutelato il tuo brano. In caso di plagio, potrai dimostrare facilmente l’avvenuto deposito a decorrere dalla data dell’invio online.

angela napoletano · 21/06/2018 alle 17:39

la registrazione audio deve essere l’opera completa di arrangiamento oppure basta la linea melodica e il testo cantato ti po provino?

angela napoletano · 21/06/2018 alle 17:43

L’audio che si può depositare deve essere completo di arrangiamento oppure basta la linea melodica con il testo cantato?grazie per la disponibilità e le informazioni

Domenico A. Di Renzo - MpA · 21/06/2018 alle 18:51

Ciao Angela, no non è necessario l’arrangiamento. Basta linea melodica e testo, tipo provino.
Grazie a te per l’attenzione al nostro sito 😉

Pierpaolo Vigolini · 03/08/2018 alle 16:52

GRAZIE! Io vorrei depositare solo il PDF dello spartito e non l’mp3. Ma non mi fa procedere! Possibile che sia obbligati ad inserire un mp3 del brano per procedere? GRAZIE 1000! CIAO Pier V

Domenico A. Di Renzo - MpA · 04/08/2018 alle 10:07

Gentilissimo, mi puoi dire il messaggio di errore che ti dà il sito SIAE? Mi risulta che sia possibile allegare la partitura in ALTERNATIVA al file audio. Intanto grazie a te per l’attenzione.

Gabriele · 06/09/2018 alle 14:12

Grazie per questa pagina, davvero molto utile. Ma mi resta un dubbio. In caso di opera composta per uno specifico audiovisivo… che differenza c’è tra “Colonna sonora” e “Brano Tratto da film?”.

giovanni lanza · 09/09/2018 alle 21:25

Guida molto chiara. Però avrei bisogno di un chiarimento. Dobbiamo iscriverci alla SIAE sia io, che sono l’autore della parte musicale, sia l’autore del testo. Siccome è richiesto il deposito, al momento dell’iscrizione, di almeno un’opera, possiamo depositare la stessa, o devono essere opere differenti. Magari la domanda è banale, ma ci stiamo arrovellando da un po’ su questa questione. Grazie.

Domenico A. Di Renzo - MpA · 10/09/2018 alle 9:51

Gentile Giovanni, grazie per la richiesta. Se fate l’iscrizione cartacea vi suggerisco di compilare i due moduli di iscrizione e allegare un unico bollettino 112h utilizzando un solo plico per tutto.
Gli uffici che ricevono il materiale saranno in grado così di assegnare a ciuscuno di voi un numero di iscrizione SIAE e riportarlo sull’opera (bollettino 112h).

C’è un’altra possibilità, più complessa ma adatta all’iscrizione online. Il compositore deposita l’opera e dichiara che l’autore non è iscritto alla SIAE (sul bollettino 112h c’è un campo previsto per questo).
L’autore si iscriverà successivamente facendo riferimento ai dati dell’opera già depositata (sul modulo di iscrizione è previsto il richiamo all’opera depositata).

Spero di esserti stato utile. Per qualsiasi ulteriore informazione, scrivi pure.

Domenico A. Di Renzo - MpA · 10/09/2018 alle 10:02

Gentile Gabriele, grazie per il commento.
In genere per “colonna sonora” si intende la musica ORIGINALE composta per un film o comunque un’opera audiovisiva. Da quanto ho capiuto, dovrebbe essere il vostro caso.
Per “brano tratto da film” si intendono brani non originali già sincronizzati con un film (o opera audiovisiva) e che si dichiarano con il bollettino 112h per motivi diversi dal primo deposito (es. elaborazione, adattamento ecc…)
Spero di esserti stato utile. Per qualsiasi ulteriore informazione, scrivi pure.

Lorenzo Palladini · 25/09/2018 alle 14:46

Ho depositato alcuni brani. Quattro di essi si sono trovati in “bozze” in attesa di firma (?).
Per apporvi la firma è necessario selezionare i brani. Sapete dirmi come?

Domenico A. Di Renzo - MpA · 25/09/2018 alle 17:05

Gentilissimo Lorenzo, grazie per il commento. Se il brano è in “bozze” non è stato depositato e non è stata completata la procedura online.
Per selezionarlo basta cliccare su “bozze”.
Ti chiedo: sicuro che la firma elettronica sia andata a buon fine? E se sì, ci sono altri aventi diritto?
In caso affermativo devono firmare nel loro portale Autori.
Ti ricordo infine che senza firma elettronica (ho spiegato come attivarla qui: https://www.musicapuntoamici.it/blog/2017/11/siae-come-si-attiva-la-firma-elettronica-per-il-deposito-online-dei-brani/) non è possibile procedere al deposito online.
Spero di esserti stato utile.
Ciao, Domenico

Lorenzo Palladini · 26/09/2018 alle 9:00

La firma elettronica è regolarmente registrata tanto che dei numerosi depositi solo quattro non sono andati a buon fine. Una volta entrato in “bozze” mi si chiede di selezionare uno o più brani da completare/firmare ed è qui che mi blocco in quanto non c’e nulla di selezionabile. Comunque ti ringrazio in anticipo per la disponibilità e la pazienza.

Domenico A. Di Renzo - MpA · 27/09/2018 alle 8:09

Gentile Lorenzo, i brani selezionabili hanno un quadratino alla sinistra del titolo (sulla barra azzurra) e, sulla sinistra del box con tutte le informazioni hanno un logo in verde (significa: brano “inviabile online”).
Se non trovi queste informazioni (quadratino e logo verde) vuol dire che da qualche parte sono incompleti. Quindi non possono essere selezionati ma bisogna verificare uno per uno e passo-passo dov’è l’errore. Per farlo, entra nei dettagli del brano cliccando su “dettaglio”. Accederai alla procedura di deposito online dove potrai rivedere ed eventualmente modificare i dati del brano.
Spero si risolva così. Fammi sapere.
Ciao, Domenico
PS: prossimamente attiveremo un servizio di supporto per gli autori che devono procedere al deposito online delle opere. Se ti interessa continua a seguirci o a mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook. Avrai tutte le info al riguardo.

Giuseppe Atzori · 02/11/2018 alle 14:07

buona sera e grazie per l’articolo molto utile e chiaro? Si ha idea di quali sono le tempistiche impiegate da siae per validare i brani e acquisirli? Se non erro solo dopo la validazione ogni brano avrà il codice che mi sarà necessario per mandare il mio disco in stampa e richiedere i bollini… Grazie

Danilo · 26/11/2018 alle 23:09

Salve Domenico e complimenti per la rubrica che è assolutamente molto utile per le nostre risposte,
Io ho una domanda :
se io ovviamente iscritto regolarmente devo depositare un brano e la cantante che collabora non ha l’iscrizione come posso fare per far andare tutto a buon fine ?

Domenico A. Di Renzo - MpA · 27/11/2018 alle 11:55

Gentile Danilo, grazie per l’interesse dimostrato verso la nostra rubrica. Immagino che la cantante sia autrice o coautrice del brano, altrimenti il problema non si pone; infatti, SOLO autori ed editori devono iscriversi a SIAE (oppure Soundreef) non gli interpreti…

Se dunque la cantante è anche autrice non ancora iscritta SIAE, NON si può effettuare il deposito online. Una volta compilato il bollettino andrà stampato e spedito con raccomandata (oppure presentato personalmente ad uno sportello autori SIAE).

Come spiegato in un altro mio post (qui: https://www.musicapuntoamici.it/blog/2017/10/come-si-compila-il-nuovo-bollettino-siae-modello-112-h/):

Non è necessaria la firma per aventi diritto non associati o mandanti SIAE. Si tratta di una novità importante rispetto a quanto previsto nel precedente bollettino SIAE 112. Infatti, non è più necessario allegare al bollettino una dichiarazione liberatoria con la quale si dichiara di disporre legittimamente dei poteri di esercizio dei diritti di utilizzazione economica dell’opera; adesso basta infatti compilare l’apposita sezione della prima pagina. In questo modo, la quota dei diritti DRM spettante all’avente diritto non associato per le utilizzazioni dell’opera in territorio italiano, verrà liquidata ad un altro dichiarante (associato o mandante SIAE).

Spero di essere stato chiaro. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

A presto,
Domenico

Dario · 03/12/2018 alle 22:20

Ciao Domenico..Grazie per la bella spiegazione,avevo già fatto questi passaggi;però non mi è chiaro,come depositare un bravo ,già depositato, e avendo aggiunto un editore come fare..Prima di decidere se avere anche un editore ,mi piacerebbe sapere i passaggi,giusti..Ti ringrazio..buona serata.

Domenico A. Di Renzo - MpA · 03/12/2018 alle 22:45

Grazie mille Dario, sono contento se i miei articoli possono essere utili ad altri autori.
Avere un editore, se serio, conviene SEMPRE. Un po’ perché un buon editore lavora per dare visibilità ai suoi autori. Un po’ perché la SIAE paga di più le quote dei brani depositati con editore.
Non devi fare molto per aggiungere un editore, di solito ci pensa lui al nuovo deposito. Se invece devi pensarci te, basta depositare un nuovo bollettino, identico, con l’aggiunta dell’editore tra gli aventi diritto e il numero di riferimento al bollettino che va a modificare (v. punto 6 di questo articolo).
Per ulteriori chiarimenti chiedi pure;-)
Buona serata anche a te.

Dario · 04/12/2018 alle 10:33

Ciao Domenico..grazie della risposta celere,e delle belle informazioni..Ho provato ad compilare t i campi con ,all’inizio con editore,ma dopo il CO e AO,non riesco a far venir fuori il EO,risulto sempre io..E’ questo passaggio che non mi viene fuori,l’eventuale editore…
Grazie ..sei stato molto gentile.

Dario · 04/12/2018 alle 19:21

Ciao Domenico..
grazie di tutto…ho risolto anche per quanto riguarda l’editore.
ciao Buona serata Dario.

davide · 29/01/2019 alle 0:11

Ciao Domenico e complimenti per il tutorial, decisamente molto utile. due domande: ho depositato circa 10 anni fa ( a mezzo cartaceo) un brano che ora ho ri registrato con delle variazioni (aggiunta di testo, piccolo inciso). Devo ri depositarlo? ovviamente non me lo trovo nei depositi online, ma solo nel repertorio perchè depositato nella vecchia maniera. richiedo quindi la sostituzione?
seconda domanda: volessi inserire un feat in un altro brano, devono cambiare le ripartizioni?
ciao…grazie mille!
davide

Domenico A. Di Renzo - MpA · 29/01/2019 alle 14:42

Ciao Davide, grazie per i complimenti, sono felice tu abbia trovato utile il mio tutorial.
Cerco di rispondere in maniera chiara alle tue domande.
1) Dipende. Se le aggiunte sono di poco conto e l’inciso non introduce nulla di particolarmente nuovo e originale non occorre ridepositare. Se invece le modifiche sono importanti, ti consiglio di ridepositare. In quest’ultimo caso basta fare un nuovo bollettino richiamando (nel campo apposito) il n. di repertorio del bollettino che sostituisce. Lo puoi fare anche col deposito online (è previsto infatti il richiamo al repertorio di vecchi bollettini). Se poi l’inciso è così importante da cambiare anche il titolo, puoi di fare un deposito completamente nuovo senza alcun riferimento al precedente.
2) Se per feat intendi la classica collaborazione all’interpretazione/canto, non occorre variare le ripartizioni. Queste ultime si riferiscono ESCLUSIVAMENTE a chi rivesta un ruolo di autore nella scrittura del testo o della musica.
Spero di esserti stato utile.
A presto,
Domenico

Danilo · 13/02/2019 alle 23:23

Salve Domenico sono ancora io Danilo,
Grazie mille per la rubrica che ci aiuta molto a riguardo di tante domande,
Quindi per essere sicuro di aver capito bene,
La cantante a solo interpretato il brano in questione,
La musica è il testo sono state create da me,
E per tanto non c’è bisogno di nominarla e di assegnargli una quota,
E ne tanto meno ci sia bisogno della liberatoria firmata,
Spero di aver capito bene.
Se sbaglio qualche passaggio la prego di correggermi.
Grazie ancora per le risposte molto esaustive.

Domenico A. Di Renzo - MpA · 14/02/2019 alle 6:06

Gentile Danilo, grazie a te per l’interesse. Confermo, hai capito tutto benissimo.
Buona giornata e a presto.
Domenico

alberto · 17/03/2019 alle 10:56

ciao Domenico ho depositato i brani online ma ho sbagliato e non ho messo degli autori ormai i brani si trovano su inviati online come faccio ad annullarli per dopo depositarli giusti?

Domenico A. Di Renzo - MpA · 02/04/2019 alle 14:47

Ciao Alberto, grazie per averci contattato. Se il sistema non ti fa modificare il deposito già inviato (in quanto in attesa di validazione SIAE) ti consiglio vivamente di contattare gli uffici SIAE e farti aiutare da loro. Puoi trovare i recapiti alla pagina https://www.siae.it/it/supporto.
L’errore commesso può compromettere la validità del deposito. Non si possono infatti aggiungere successivamente nuovi autori se non cambiano il testo o la melodia del brano. Prima che sia troppo tardi conviene dunque chiarire il tutto con gli uffici preposti.
Spero di esserti stato utile.
Continua a seguirci.
Ciao,
Domenico

Sarah Di Pinto · 05/04/2019 alle 18:46

Ciao Domenico mi chiamo Sarah Di Pinto e ho depositato alla Siae due canzoni testo e musica, ma sono in lavorazione da ormai tre mesi; mentre le altre canzoni che ho depositato sono state accettate subito. Come mai questa volta no?

Domenico A. Di Renzo - MpA · 07/04/2019 alle 14:27

Ciao Sarah, grazie per l’attenzione. In effetti è strano, ti consiglio di telefonare allo sportello autori SIAE (trovi tutti i recapiti su http://www.siae.it) e chiedere se ci sono stati problemi. Fai sapere se hai risolto o hai bisogno di ulteriori info. A presto, Domenico – Redazione MpA

Dada · 18/04/2019 alle 8:55

Buongiorno,
Come posso annullare un deposito online in attesa di validazione? I depositi risultano nella cartella “inviati”, ma mi sono resa conto di alcuni refusi durante la compilazione.

tommasina morelli · 25/11/2019 alle 10:37

buongiorno, io depositavo sempre l’mp3 dei brani che componevo (testo , musica e arrangiamento) poi mi è stato detto che , nel caso di denunce di plagio , i giudici si servono degli spartiti depositati del brano per confrontarlo ( tramite perizie tecniche ) con quello di cui si presume il plagio. potete dirmi cosa ne pensate? E’ meglio depositare entrambi, l’mp3 e lo spartito ? anche solo della linea melodica ?

Domenico A. Di Renzo - MpA · 25/11/2019 alle 10:58

Gent.ma Tommasina, innanzitutto grazie per l’attenzione nei confronti del nostro lavoro. Chiaramente il deposito dello spartito è una sicurezza in più in caso di plagio e di necessaria perizia tecnica. Tuttavia ritengo che qualora questa brutta evenienza dovesse verificarsi i periti siano in grado di risalire benissimo allo spartito tramite l’ascolto dei brani. Non ho esperienza diretta al riguardo ma per quanto io ne sappia al di là dello spartito eventualmente depositato c’è sempre un ascolto audio dei brani “incriminati”. Ti informo inoltre che non esiste plagio nella successione armonica e quindi negli accordi per cui sì, può bastare eventualmente la trascrizione della sola linea melodica. Per qualsiasi altro dubbio scrivici pure. Buona giornata, Domenico

Carlo · 06/01/2020 alle 9:26

Buongiorno, da quando mi iscrivo online con concomitante deposito di un brano, quanto tempo passa da quando la mia posizione passerà da iscrivendo a iscritto con numero IPI?

    Raffaella - Redazione MpA · 06/02/2020 alle 15:08

    Gent.mo, riporto quanto indicato da SIAE: “l’inserimento in archivio dei depositi avverrà solo una volta concluse le fasi di lavorazione: riceverai una mail di conferma dell’avvenuta acquisizione del deposito e della registrazione dell’opera. [..] Ti confermiamo che la tutela dell’opera ha inizio dal momento dell’apposizione del numero di repertorio, a prescindere dalle tempistiche di lavorazione”.
    Ringrazio per l’attenzione nei nostri confronti e ti invito a continuare a seguirci.

Utente013547 · 04/03/2020 alle 11:42

Salve,
una volta inviato un brano alla SIAE, indicativamente, quanto tempo impiega per validarlo e trasferirlo in archivio definitivo?

Nicola · 12/03/2020 alle 13:00

Ciao e grazie per la spiegazione.
Quanto tempo passa mediamente prima che un deposito venga approvato dalla ‘fase di lavorazione’?
Grazie ancora

Nicola

roberto · 01/04/2020 alle 23:16

Buonasera sono un autore e compositore iscritto SIAE . Ho provato a fare un deposito online oggi verso le 23.00 ,tutto è andato a buon fine,ma quando ho cliccato alla fine l’invio per l’sms sul cellulare mi dava errore,e non me lo inviava. E’ possibile che da una certa ora in poi il sistema venga bloccato automaticamente? Grazie in anticipo a chi risponderà

Alessandro · 03/04/2020 alle 18:18

Buongiorno Domenico,
mi sto arrovellando il cervello e ti chiedo per favore un chiarimento.
Mi vorrei iscrivere alla siae online e conseguenteme depositare il mio primo brano.
Leggo però che per iscriversi, al termine dell’iscrizione bisogna  stampare e inviare il documento agli uffici siae INSEME ALLA PRIMA OPERA che si vuole depositare.
Invece per depositare online il mio primo brano dovrei essere già iscritto.
Io non ho la partitura del brano, devo quindi avercela (o altrimenti cosa gli spedisco?) per potermi iscrivere alla siae? Solo successivamente potrò semplicemente depositare l’mp3 sul portale?

Domenico A. Di Renzo - MpA · 04/04/2020 alle 15:50

Gent.mi, grazie per l’attenzione. Vale per tutti la stessa risposta. Ecco quanto indicato da SIAE: “l’inserimento in archivio dei depositi avverrà solo una volta concluse le fasi di lavorazione: riceverai una mail di conferma dell’avvenuta acquisizione del deposito e della registrazione dell’opera. [..] Ti confermiamo che la tutela dell’opera ha inizio dal momento dell’apposizione del numero di repertorio, a prescindere dalle tempistiche di lavorazione”.
Ringrazio per l’attenzione nei nostri confronti e vi invito a continuare a seguirci.

Domenico A. Di Renzo - MpA · 08/04/2020 alle 15:21

Ciao Alessandro, in realtà mi sembrava di ricordare che per l’iscrizione nella sezione musica si potesse effettuare il deposito della prima opera completamente online. Ecco infatti parte del testo di una FAQ sul sito Siae: “Invia il plico con la documentazione, compresa la prima opera, con il relativo bollettino di dichiarazione, solo per la sezione musica puoi effettuare il deposito completamente online, senza dover spedire l’opera”.
Fammi sapere se riesci così a completare la procedura di iscrizione. Un caro saluto e continua a seguirci. Domenico – Redazione MpA

Domenico A. Di Renzo - MpA · 08/04/2020 alle 16:05

Per Roberto.
Non ci risultano limiti temporali per il deposito online delle opere…
Grazie per l’interesse. Continua a seguirci. Domenico – Redazione MpA

Simone · 11/04/2020 alle 2:05

Ciao scusa il disturbo. Dovrei depositare online un brano ma l ho praticamente creato con un’altro musicista iscritto alla Siae. Come faccio a dividere le quote ?

Domenico A. Di Renzo - MpA · 11/04/2020 alle 9:49

Ciao Simone, grazie per averci contattato. Ti consiglio di leggere l’articolo che ti linko in questo commento nella parte in cui spiego bene come effettuare le ripartizioni. C’è un editore o no? C’è musica e testo? Siete in 2 o più autori? In base alle risposte a queste domande nell’articolo viene spiegato come attribuire i punti Siae a più autori. Per ulteriori chiarimenti chiedi pure. Ecco il link all’articolo:

https://www.musicapuntoamici.it/blog/2017/10/come-si-compila-il-nuovo-bollettino-siae-modello-112-h/

A presto, Domenico – Redazione MpA

Sabrina · 19/07/2020 alle 12:40

Salve, come posso annullare un deposito online in attesa di validazione? I depositi risultano nella cartella “inviati”, ma mi sono accorta di non aver inviato il file originale ossia ho inviato erroneamente quello che registravo io per conto mio e non quella fatta nello studio di registrazione. Come posso rimediare?

Domenico A. Di Renzo - MpA · 19/07/2020 alle 13:20

Salve Sabrina e grazie per averci contattato. Se il file allegato contiene comunque tutte le parti del brano (soprattutto la linea melodica che in caso di contestazione serve a dare data certa del deposito) non c’è bisogno di annullare l’invio. I file allegati al deposito siae non devono essere visti come provini da pubblicare ma, appunto, file che diano prova certa della titolarità dei diritti d’autore. Spero di esserti stato utile. Buona giornata e continua a seguirci su MUSICApuntoAMICI. A presto, Domenico – Redazione MpA

Alessandro · 15/09/2020 alle 20:26

Ciao Domenico, scusa il megaritardo nella risposta ma poi ho fatto tutto molto dopo che mi hai risposto. Confermo quello che hai scritto. Una volta iscritto online si può da subito accedere al portale degli autori per depositare il brano. Una volta depositato si può anche scaricare il pdf della ricevuta. Io, anche se non è scritto da nessuna parte di farlo, per sicurezza l’ho stampata e messa nella busta insieme all’iscrizione firmata in originale. Per il deposito del brano ho seguito la tua guida che è perfetta. Aggiungo solo una cosettina: per chi come si iscrive online, non deve più inserire i dati (neanche la copia del documento), ti vengono caricati in automatico. Grazie di tutto e un caro saluto!

Domenico A. Di Renzo - MpA · 25/09/2020 alle 5:17

Grazie mille per il tuo feedback Alessandro, sono felice che il mio tutorial e i miei consigli ti siano stati utili. Un abbraccio e buona musica! Domenico – Redazione MpA

Enrico Lunelli · 26/10/2020 alle 18:49

Ciao Domenico, anni fa ho depositato una decina di brani con gli spartiti. Ora avrei anche i brani in Wav/Mp3. Sai se posso aggiungerli ai rispettivi brani che avevo depositato?

Domenico A. Di Renzo - MpA · 26/10/2020 alle 19:10

Gentile Enrico, in teoria è possibile richiamando i bollettini di riferimento. Nella pratica lo sconsiglio perché comunque la registrazione audio è un’agevolazione per chi non conosce la scrittura musicale o per velocizzare il deposito. Nel tuo caso direi che si tratterebbe di un lavoro aggiuntivo senza alcuna utilità. Spero di esserti stato utile. Un caro saluto e continua a seguirci. Buona serata, Domenico

Alessio Trapella · 29/11/2020 alle 10:50

Ciao, la guida è fatta molto bene ed è utile! Però attenzione a dare informazioni false, non è vero che l’mp3 sostituisce la partitura… diciamo che si può fare lo stesso ma se leggi il regolamento SIAE è scritto chiaramente che il deposito della partitura si può evitare solo in caso di musica non trascrivibile. Questo valeva prima col cartaceo e vale adesso con la modalità on-line.

Domenico A. Di Renzo - MpA · 29/11/2020 alle 14:25

Gentile Alessio, ti ringrazio per il commento ma consentimi di dissentire. Per i depositi online il deposito della partitura non è obbligatorio. La registrazione audio lo sostituisce PER QUALSIASI GENERE MUSICALE ad eccezione SOLO “delle opere di genere SERIO e delle elaborazioni da pubblico dominio”.

Copio qui quanto dichiarato da SIAE sul suo sito ufficiale alla pagina:
https://www.siae.it/it/autori-ed-editori/musica/depositare-unopera:

In Breve: di cosa ho bisogno per depositare un’opera musicale alla Divisione Musica?
Per depositare un’opera musicale originale ti serve:
– Bollettino di dichiarazione (Modello 112H3);
– Trascrizione della parte musicale (almeno linea melodica) e del testo letterario dell’opera (se previsto), completo dei nominativi di tutti gli autori (nel caso l’opera non fosse trascrivibile sarà accettata anche una registrazione). Per i soli depositi effettuati online sarà possibile inviare online la registrazione audio come esemplare in alternativa o in aggiunta alla partitura (musica + testo) indipendentemente dal genere musicale, ad esclusione delle opere di genere SERIO e delle elaborazioni da pubblico dominio, per le quali è necessario l’invio della partitura trascritta. La partitura trascritta e l’eventuale testo dovranno essere inviati come allegati in formato pdf.

Gennaro Esposito · 21/12/2020 alle 11:13

Buongiorno, vorrei chiedere cortesemente se in questo modo posso depositare anche solamente il testo di una canzone. allegando pdf, senza alcuna musica, se non è possibile come si può tutelare solo un testo di una canzone? grazie

Domenico A. Di Renzo - MpA · 21/12/2020 alle 14:18

Ciao Gennaro. Il regolamento Siae esclude espressamente il deposito nella Sezione Musica di opere provviste del solo testo letterario. Il mio suggerimento è di depositare il testo come poesia nella sezione OLAF. Poiché in questo caso si paga per ciascun deposito consiglio però di depositare una “raccolta di poesie” e non un singolo testo. In bocca al lupo. Domenico

Domenico A. Di Renzo - MpA · 21/12/2020 alle 14:22

Per saperne di più, gentile Gennaro, puoi leggere questo link: https://www.siae.it/it/autori-ed-editori/i-registri/deposito-opere-inedite

Francesca · 05/01/2021 alle 9:11

Buongiorno, io da un mese circa sono iscritta e ho già depositato quattro brani online senza riscontrare nessun problema, qualche giorno fa ho provato a depositarne un quinto ma al momento di caricare i file, sia il pdf della partitura che l’mp3 mi dice “UPLOAD_ERROR-undefined Caricamento in corso” e non so come risolvere il problema. Mi può aiutare?

Salvatore · 05/01/2021 alle 11:24

Buongiorno , sto facendo l’iscrizione tramite app…ad un certo punto mi chiede a quale repertorio iscrivermi e siccome faccio musica ho flaggato la relativa casella “musica “ facendo così posso depositare sia musica che parole?
Inoltre ho già un brano in siae dove appare il mio nome come autore del testo (senza iscrizione) fatto da una persona iscritta e che ha fatto la parte musicale. Può andare bene questo brano come quello iniziale per l’iscrizione? Oppure devo depositare un brano dove sono sia autore della musica che delle parole?…in sostanza l’iscrizione alla parte musica mi autorizza a depositare sia testo che musica anche se nella canzone che uso per l’iscrizione sono solo autore del testo?…grazie mille per la sua disponibilità

Domenico A. Di Renzo - MpA · 05/01/2021 alle 17:03

Gent.ma Francesca, credo proprio che il problema sia di tipo tecnico, dovuto a qualche blocco temporaneo sul server SIAE oppure a qualche rallentamento sulla linea. O, in ultima ipotesi, a qualche problema sul formato del file da caricare. Se il problema persiste è necessario contattare il servizio di assistenza SIAE.
Spero di esserti stato utile.
Domenico – Redazione MpA

SERVIZI PROFESSIONALI.
Scrittura creativa; scrittura presentazioni editori e discografici; iscrizione SIAE e SOUNDREEF; corsi di formazione per autori; redazione e consulenza contratti editoriali e discografici; consulenza in materia di diritto d’autore… e molto altro. Visita la pagina dedicata ai nostri servizi che potrebbero essere utili alla tua attività artistica!
https://www.musicapuntoamici.it/blog/servizi-professionali/  

Domenico A. Di Renzo - MpA · 05/01/2021 alle 17:08

Caro Salvatore,
l’iscrizione al repertorio MUSICA consente di depositare musica e testo. Il brano da utilizzare per l’iscrizione non deve essere stato già depositato in precedenza ed è possibile aver partecipato alla scrittura del solo testo o della sola musica. In caso di necessità scrivi pure di nuovo. A presto, Domenico

Spero di esserti stato utile.
Domenico – Redazione MpA

SERVIZI PROFESSIONALI.
Scrittura creativa; scrittura presentazioni editori e discografici; iscrizione SIAE e SOUNDREEF; corsi di formazione per autori; redazione e consulenza contratti editoriali e discografici; consulenza in materia di diritto d’autore… e molto altro. Visita la pagina dedicata ai nostri servizi che potrebbero essere utili alla tua attività artistica!
https://www.musicapuntoamici.it/blog/servizi-professionali/  

Donato Grasso · 28/03/2021 alle 21:42

ciao volevo una delucidazione. mi ero inscritto alla siae come mandante per per vari motivi non ho depositato nulla. E’ passato più di un anno Ora mi hanno bloccato il profilo volevo depositare un brano mio ma non me lo fanno fare cosa può essere successo? come fare per sbloccarlo? Sarei disposto a pagare di nuovo d’accapo. Buona serata 🙂

Nicki Pipita · 22/04/2021 alle 17:41

Buonasera, volevo chiedere un informazione: tra le composizioni che ho scritto ne figura una per soprano e pianoforte su testo sacro in latino dell’Ave Maria; poiché il testo dovrebbe essere di pubblico dominio, come funziona la ripartizione delle quote di spettanza? Oltretutto mi viene richiesto di inserire un’autore con qualifica AO, ma nel caso in questione mi sembra complicato rintracciare uno specifico autore, e se non effettuo questo passaggio non posso procedere al deposito online. Grazie mille in anticipo per l’assistenza.

Domenico A. Di Renzo - MpA · 23/04/2021 alle 5:30

Ciao Nicki. Innanzitutto grazie per la richiesta molto interessante. Se ho capito bene, il tuo è un problema di facile soluzione. Da qualche tempo SIAE consente di selezionare, per ogni deposito online, la tipologia della musica dell’opera e la tipologia del testo dell’opera. Nel tuo caso io direi di selezionare “ORIGINALE” per la musica e “PUBBLICO DOMINIO” per il testo. Questa semplice operazione ti consente di proseguire nel deposito senza indicare alcun autore nel testo e ripartendo i DEM e DRM esclusivamente al compositore. Spero di essere stato chiaro e d’aiuto. A breve, prendendo spunto dal tuo commento, pubblicherò un tutorial sull’argomento. Grazie mille e buona musica! Domenico – Redazione MpA

Nicki Pipita · 23/04/2021 alle 9:56

Salve Domenico. Grazie mille della risposta. Ho provato ad eseguire nuovamente l’operazione di deposito online seguendo la procedura da te descritta; tuttavia dopo aver impostato la ripartizione delle quote DEM e DRM per la dicitura CO, appena clicco su “Procedi” mi compare nella parte inferiore della pagina la seguente stringa preceduta dal segnale triangolare con punto esclamativo: “AO obbligatorio”. Dunque di fatto non posso procedere con il deposito.

Domenico A. Di Renzo - MpA · 26/04/2021 alle 6:19

Allora, cerco di essere più preciso possibile. Procedi così. Dopo aver inserito la tua qualifica di CO, nella sezione “Cerca aventi diritto”, avvia la ricerca lasciando tutti i campi vuoti. La procedura ti dirà che non sono stati trovati altri aventi diritto e ti proporrà dei campi da compilare. In “Cognome nome / denominazione” inserisci Anonimo, in Società seleziona dal menu a tendina PUBBLICO DOMINIO. E clicca su “INSERISCI”. Verrà aggiunta una riga tra gli Aventi Diritto in cui selezionerai AO in qualifica e “0” in Quote DEM e in Quote DRM. A questo punto la procedura dovrebbe andare avanti senza problemi. Fammi sapere se hai risolto. Buona giornata, Domenico – Redazione MpA

Nicki Pipita · 27/04/2021 alle 7:47

Buongiorno Domenico, grazie mille per il prezioso aiuto; dopo aver seguito quest’ultimo aggiornamento alla procedura, sono riuscito a finalizzare il deposito. Grazie ancora dunque e buon lavoro!

Roberto · 11/05/2021 alle 21:05

Buongiorno Domenico. Ho un paio di canzoni depositate come autore e compositore in modalità cartacea oltre 5 anni fa, Nel riparto vi era anche un editore. Ora vorrei modificare online il riparto escludendo totalmente l’editore (che consente) ma non sono riuscito a capire come farlo. Mi può aiutare? Grazie

Domenico A. Di Renzo - MpA · 12/05/2021 alle 18:12

Gentilissimo Roberto, innanzitutto grazie per averci scritto. Per regolarizzare la fuoriuscita di un editore dallo schema di riparto di un’opera musicale è necessario depositare un nuovo bollettino di dichiarazione che faccia riferimento al precedente, secondo le modalità già viste nel post. Al nuovo bollettino di dichiarazione, così come previsto da SIAE, “dovrà essere allegata la dichiarazione di rinuncia alla proprietà editoriale da parte dell’editore uscente, oppure l’atto di cessione o di vendita dell’opera”. Spero di esserti stato utile. In ogni caso, se hai bisogno di assistenza sull’iscrizione alla SIAE, ti ricordo la possibilità di ottenerla secondo le modalità indicate alla pagina: https://www.musicapuntoamici.it/blog/servizi-professionali/
A presto, Domenico – Redazione MpA

Nicki Pipita · 06/09/2021 alle 17:37

Buonasera, volevo ricevere qualche delucidazione in merito alla voce “Conferimenti” situata all’interno della sezione “Deposito online”: qual è la finalità specifica di tale funzione? E’ opportuno che venga abilitata? Grazie mille per l’assistenza.

Federico · 09/09/2021 alle 11:00

Buongiorno. Devo depositare una mia opera il cui titolo è in una lingua non compresa fra le opzioni del menù a tendina del campo obbligatorio “Lingua titolo”. Purtroppo non trovo né un’opzione “altra lingua” né la possibilità di compilare il campo manualmente, perciò se non seleziono una delle opzioni presenti, per quanto errata, non mi fa procedere al passaggio successivo. Cosa mi conviene fare? Grazie mille per l’attenzione

Paolo · 23/09/2021 alle 17:35

Buongiorno, vorrei sapere se è possibile durante il deposito (in genere faccio on-line) di un’opera inserire anche l’interprete. grazie

    Raffaella - Redazione MpA · 23/09/2021 alle 21:36

    Gentile Paolo, intanto grazie per averci scritto. La SIAE tutela gli autori, per cui non è previsto l’inserimento dell’interprete in concomitanza col deposito dell’opera. A meno che lo stesso non abbia contribuito alla scrittura di musica e/o testo…

giulio · 14/05/2023 alle 13:19

ciao,
quando si caricano gli MP3 sul deposito, devo caricare una canzone per deposito, e non tutto l’album, giusto?
Grazi mille

    Raffaella Filaci - MpA · 14/05/2023 alle 17:41

    Ciao Giulio, confermo. Le canzoni si depositano una per una, mai per album intero. Spero di esserti stata utile. A presto;)

Archivio Opere Siae | alexpashkov.com · 08/02/2018 alle 6:02

[…] source – siae come fare il deposito online delle opere musicapuntoamici Archivio Opere Siae […]

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy