SIAE: come fare il deposito online delle opere?

SIAE: come fare il deposito online delle opere?Come vi abbiamo anticipato qualche giorno fa (in questo articolo), in alternativa al deposito cartaceo, la SIAE da qualche tempo consente il deposito online delle nostre composizioni musicali.

Questo tipo di deposito ha innumerevoli vantaggi pratici; eccone qualcuno:

  • consente di velocizzare le procedure di compilazione e invio alla SIAE per il deposito;
  • consente di risparmiare carta (non è più necessario stampare alcun bollettino), tempo (non è più necessario raccogliere le firme autografe di tutti gli aventi diritto né recarsi di persona ad una sede SIAE), denaro (per chi, vivendo lontano dalle sedi SIAE, era costretto a spedire raccomandate);
  • consente il controllo automatico da parte della procedura che limita di molto il rischio di errori di compilazione (si pensi alla trascrizione errata del numero di posizione SIAE o alla mancata compilazione di dati obbligatori).

Prima di procedere con il tutorial, occorre fare due premesse.

La prima. La modalità di deposito online delle opere è consentita solo a coloro che hanno effettuato la registrazione al Portale Autori ed Editori. A chi non avesse ancora provveduto suggeriamo di farlo al più presto. Gli iscritti al Portale Autori ed Editori SIAE infatti, hanno molti altri vantaggi. Tra gli altri, la possibilità di accedere al proprio repertorio musicale tutelato dalla SIAE e ai propri dati contabili registrati presso la società, nonché al proprio “ripartito”, ossia l’ammontare dei diritti che ci sono stati corrisposti nei semestri già contabilizzati.

La seconda premessa è quella di procedere nella lettura di questo tutorial solo DOPO aver attivato la firma elettronica per il deposito dei brani. Vi abbiamo spiegato qui come si fa.

Se siete registrati al Portale Autori ed Editori SIAE ed avete già attivato la firma elettronica, potete procedere. Al termine del tutorial sarete in grado di effettuare il vostro primo deposito online alla SIAE.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#01

#01 – Come già fatto per l’attivazione della firma digitale, dovremo accedere alla nostra pagina personale sul sito SIAE tramite il link in alto a destra e inserire i nostri dati personali nella schermata successiva.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#02

#02 – Tra le opzioni che troveremo nella schermata successiva, dovremo selezionare “Nuovo Portale Autori ed Editori“. Solitamente il quadrante dedicato al servizio è in alto a sinistra.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#03

#03 – Entreremo così nella nostra pagina principale dove dovremo cliccare su “Deposito Online Opere Musicali” (le altre opzioni sono: Repertorio Musicale, Movimenti Contabili, Profilo, Ripartito Musica).

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#04

#04 – Nel menu a sinistra avremo accesso ai nostri bollettini. Da questo menu è possibile richiamare eventuali altri nostri bollettini online: i depositi online salvati in bozza e non ancora inviati; quelli che dobbiamo ancora firmare elettronicamente o in attesa di altre firme da parte degli altri aventi diritto (vedi oltre); i depositi online completati, inviati e in attesa di validazione da parte della SIAE; i depositi online rifiutati dagli altri aventi diritto o annullati; infine, i depositi acquisiti, ossia quelli correttamente trasferiti nell’archivio SIAE. Nel nostro caso, ovviamente, clicchiamo sul link in alto, “NUOVO DEPOSITO“.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#05

#05 – Accediamo così al modulo da compilare. La prima sezione riguarda i dati dell’opera. Dovremo compilare questi campi:

Titolo
E’ fondamentale (oltre che obbligatorio) compilare questo rigo. Vi si inserisce il titolo completo del brano che stiamo depositando. Se il brano è conosciuto con altri titoli è necessario indicarli cliccando sul link successivo “+ Aggiungi Titolo” (in genere riguarda le opere liriche, si utilizza raramente per la musica leggera).
Lingua titolo
Lasciamo selezionato “ITALIANO” oppure, dal menu a tendina, scegliamo la lingua del brano che stiamo depositando.
Tipologia opera
Dobbiamo indicare se stiamo depositando un brano con editore o meno oppure se si tratta di una subedizione (ricorda: il sub editore è colui che detiene i diritti dell’editore originale ma solo entro un determinato territorio. Si usa in genere per le cover di brani stranieri).
Musica
Qui dobbiamo indicare se stiamo depositando una nostra composizione originale oppure un’elaborazione di altra opera (per saperne di più sulle elaborazioni, leggi quanto scritto qui).
Durata
Indicare la durata della propria composizione espressa in ore, minuti e secondi nel formato hh:mm:ss.
Testo
Anche qui, come per il campo “musica”, dobbiamo indicare se si tratta di un testo originale o di una elaborazione.
Genere
Indicare il genere del proprio brano. Si possono indicare i generi leggero, elettronico, serio, jazz…
Titolo dell’opera adattata, tradotta o elaborata
Questo campo sarà attivo SOLO SE abbiamo selezionato un’opzione diversa da ORIGINALE nei campi “Musica” e/o “Testo”.
Brano legato ad un’opera audiovisiva
Com’è facilmente intuibile, in caso di musica espressamente composta per un film, è necessario spuntare questo campo in modo da rendere poi attivi i successivi campi “Titolo opera audiovisiva” e “Tipologia brano”, ossia Colonna sonora o Brano tratto da film.

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#06

#06 – Completiamo questa prima parte con i successivi campi da compilare:

+Aggiungi Brano Staccato
Questa parte si utilizza in genere solo per alcuni tipi di opere (soprattutto liriche e sinfoniche o anche commedie musicali) che spesso sono costituite da brani che si intende utilizzare separatamente dall’opera principale e, quindi, con titolo distinto e autonomo dalla stessa.
Sostituzione o Integrazione
Vi sono dei casi in cui si rende necessario sostituire (o integrare) i bollettini di depositi già avvenuti. Si pensi al subentro di un editore dopo che l’opera era stata già depositata senza. O al caso in cui la SIAE chieda il cambio del titolo per evitare confusione con i brani di autori e compositori nostri omonimi. Si pensi infine al caso di subentro di un nuovo autore o compositore ad un’opera già depositata.
–> NOTA: per il Regolamento SIAE ciò è possibile solo se l’aggiunta è motivata da variazioni sostanziali o rilevanti nella parte letteraria o musicale dell’opera
Quando una di queste situazioni si verifica, è possibile intervenire richiamando il vecchio bollettino selezionando il caso che ci interessa. Sarà così possibile compilare, nei campi che appariranno, n. di repertorio e titolo del bollettino in questione.
Validità territoriale
In questo campo dovremo selezionare il territorio dove tutelare i brani. Mentre nel deposito cartaceo è possibile lasciare vuota questa sezione per estendere la tutela dei nostri brani a TUTTO IL MONDO, in questo caso dovremo espressamente selezionare tale opzione o la validità territoriale richiesta.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#07

#07 – Schema di riparto



Eccoci dunque giunti alla pagina in cui inseriremo la ripartizione dei diritti spettanti a compositori, autori ed eventuali editori. Ovviamente la procedura riporta già il nostro nominativo, per cui dovremo solo indicare la qualifica del nostro apporto al brano che stiamo depositando (es. CO, Compositori originali oppure AO, Autori originali). Indicheremo poi la nostra quota dei diritti DEM e DRM spettanti. Se siamo autori di musica e testo potremo “duplicare” la riga per inserire la seconda qualifica. Ricordiamo infatti che ciascuna qualifica andrà su righe separate. Per aggiungere una riga in più basta cliccare sul link a destra “DUPLICA” e modificare i dati che ci interessa modificare. La stessa operazione andrà poi ripetuta per ogni autore.  Vi rinviamo a questo articolo per saperne di più sulle varie qualifiche e sulla ripartizione in quote dei diritti DEM e DRM.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#08

#08 – Se oltre a noi vi sono altri aventi diritto dovremo cercarli usando lo schema in basso nella stessa pagina tramite cognome/denominazione, nome, posizione SIAE o IPI; se li abbiamo precedentemente aggiunti ai “preferiti” (consigliamo di farlo con gli autori con cui lavoriamo più spesso) basterà selezionarli dal menu a tendina (nella tabella “Avente diritto tra i preferiti“).

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#09

#09 – Una volta ottenuti i risultati della ricerca possiamo selezionare l’avente diritto di nostro interesse ed eventualmente aggiungerlo ai preferiti…

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#10

#10 – …e poi cliccare su “INSERISCI” per aggiungerlo allo schema di riparto che stiamo compilando. A questo punto, come abbiamo fatto per noi, sceglieremo qualifica di apporto al brano e quote spettanti.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#11

#11 – Durante la compilazione dello schema di riparto è consigliabile tenere sempre sott’occhio i totalizzatori delle quote dei diritti con indicate in rosso le quote mancanti e in verde il totale delle quote.

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#12

#12 – Per aiutarci durante la procedura per il deposito online, possiamo sempre cliccare su questo link con le norme per la compilazione dello schema.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#13

#13 – Cliccando su “PROCEDI” ci troveremo di fronte alla pagina degli Allegati. Questa sezione rappresenta una grande novità in tema di Esemplare allegato. E’ possibile infatti allegare la partitura in un file formato PDF, TIFF, PNG, JPG; ma la vera novità per i depositi online è che questa operazione non è più obbligatoria. Basta infatti allegare anche un semplice MP3 con la registrazione cantata del brano. Infatti, mentre in caso di deposito tradizionale, è possibile allegare la “registrazione” su CD, in luogo della partitura, SOLO per le opere di musica elettronica e concreta la cui trascrizione su pentagramma sia impossibile, nel caso di deposito online la registrazione può sostituire la partitura di qualsiasi genere di musica, tranne che per il genere SERIO e per le elaborazioni di opere di Pubblico Dominio. Si pensi quanto questa novità agevoli chiunque abbia problemi a trascrivere la musica sul pentagramma…

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#14

#14 -Una barra (e spunta) verde ci comunicherà che il nostro file è stato correttamente caricato. La pagina di conferma consente anche l’eliminazione del file caricato per errore.

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#15

#15 – Procedendo nella compilazione giungeremo alla pagina di riepilogo e invio. Controlliamo tutti i dati inseriti e recepiti dal sistema. A questo punto siamo pronti a procedere con la firma elettronica di cui dicevamo a inizio tutorial.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#16

#16 – Dopo aver preso visione e accettato termini e condizioni del servizio con la spunta nel quadratino in alto a sinistra nell’immagine #16, possiamo farci inviare il PIN sul numero di cellulare che abbiamo precedentemente registrato. La SIAE invierà il PIN temporaneo, il c.d. OTP (One Time Password), che servirà SOLO per il deposito di questo brano. Ogni volta che dovremo firmare in digitale un nuovo brano dovremo richiedere un nuovo PIN.

Prima di firmare il documento, il sistema ci propone di visualizzare (e quindi scaricare e salvare) il PDF del bollettino appena compilato.

–> NOTA: come ci ricorda la parte inferiore della pagina, se uno o più iscritti SIAE non hanno attivato la firma elettronica non è possibile procedere con il deposito online ma solo stampando il documento in PDF. Il documento dovrà essere firmato in originale con nome autografo da tutti gli Aventi Diritto iscritti SIAE presenti nell’opera. Dovranno essere stampati, firmati ed inviati anche eventuali allegati prodotti dal sistema.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#17

#17 – Controlliamo la notifica sul nostro cellulare, dovrebbe essere già arrivato il PIN. Inseriamolo nel campo PIN e clicchiamo sul tasto “FIRMA”.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#18

#18 – Se tutto sarà andato a buon fine, riceveremo questo messaggio rassicurante che riporta (anche) lo stato del deposito digitale.

SIAE: come si fa il deposito online delle opere?

#19

#19 – Ritornando al menu a sinistra visto inizialmente, potremo andare a cercare il nostro bollettino appena depositato. A seconda dei casi lo troveremo al link:

In attesa di altre firme: depositi online in attesa di firme da parte degli altri Aventi Diritto
Inviati: depositi online completati, inviati e in attesa di validazione da SIAE
Annullati: depositi online rifiutati dagli altri aventi diritto o annullati
Acquisiti: depositi correttamente trasferiti in archivio e quindi validati dalla SIAE

Complimenti! Avete completato il vostro primo deposito online.

Tutto chiaro? Altri dubbi? Commentate qui sotto o sulla nostra Pagina Facebook; l’autore del tutorial risponderà ai vostri dubbi.

Buona musica!

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Note:
Scritto da Domenico A. Di Renzo per www.musicapuntoamici.it
La riproduzione di questo articolo è consentita solo citando la fonte: “sito internet www.musicapuntoamici.it” (sul web con link attivo).

Domenico A. Di Renzo - MpA

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol, dopo aver vinto una borsa di studio SIAE. Collabora con diversi artisti emergenti per alcuni dei quali ha curato i testi del disco di esordio. La musica è la sua più grande passione. O meglio, quella arrivata prima nella sua vita. Con gli anni è arrivato il primo computer, il primo contratto internet e con essi l’amore per l’informatica. Ha ideato MUSICApuntoAMICI nel 1999, agli albori di internet in Italia, quando farsi un sito tutto proprio non era così scontato (e semplice) come oggi. Cura i profili social e alcune rubriche del sito tra cui Vetrina Emergenti. Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica.

33 Risposte

  1. Giuseppe ha detto:

    Bella guida ma mi sono iscritto ala siae ho la partitura della canzone e testo e le mie domande sono due
    Sia il testo e la partitura prima di inviareonline dovranno firmare?
    e poi negli allegati non ho trovato carica testo
    e mi chiedo dove devo caricare il testo?

  2. Ciao Giuseppe, grazie per i complimenti e per averci contattato.
    Non trovi “carica testo” perché non è obbligatorio caricarlo. Nello spazio dedicato alla partitura puoi aggiungere un secondo file PDF per il testo. Oppure puoi allegare una partitura che comprenda il testo.
    Ti ricordo che se hai la registrazione MP3 del brano, basta caricare questa, senza partitura e/o testo.
    Spero di esserti stato utile.
    A presto,
    Domenico

  3. Marco ha detto:

    ciao Domenico,ho trovato molto utile ed interessante la tua guida che ho seguito passo passo fino all’esatta conclusione del mio deposito….quanto tempo decorre dal deposito on line alla validazione da parte di Siae? posso far girare il mio brano su internet (Youtube e canali affini) o mi servono dei permessi speciali?
    grazie e complimenti

  4. Gentile Marco, grazie mille per i complimenti. Sono contento che grazie alla mia guida sei riuscito a fare il deposito correttamente.
    Non dovrebbe passare molto tempo per la validazione, tuttavia puoi già considerare tutelato il tuo brano. In caso di plagio, potrai dimostrare facilmente l’avvenuto deposito a decorrere dalla data dell’invio online.

  5. angela napoletano ha detto:

    la registrazione audio deve essere l’opera completa di arrangiamento oppure basta la linea melodica e il testo cantato ti po provino?

  6. angela napoletano ha detto:

    L’audio che si può depositare deve essere completo di arrangiamento oppure basta la linea melodica con il testo cantato?grazie per la disponibilità e le informazioni

  7. Ciao Angela, no non è necessario l’arrangiamento. Basta linea melodica e testo, tipo provino.
    Grazie a te per l’attenzione al nostro sito 😉

  8. Pierpaolo Vigolini ha detto:

    GRAZIE! Io vorrei depositare solo il PDF dello spartito e non l’mp3. Ma non mi fa procedere! Possibile che sia obbligati ad inserire un mp3 del brano per procedere? GRAZIE 1000! CIAO Pier V

  9. Gentilissimo, mi puoi dire il messaggio di errore che ti dà il sito SIAE? Mi risulta che sia possibile allegare la partitura in ALTERNATIVA al file audio. Intanto grazie a te per l’attenzione.

  10. Gabriele ha detto:

    Grazie per questa pagina, davvero molto utile. Ma mi resta un dubbio. In caso di opera composta per uno specifico audiovisivo… che differenza c’è tra “Colonna sonora” e “Brano Tratto da film?”.

  11. giovanni lanza ha detto:

    Guida molto chiara. Però avrei bisogno di un chiarimento. Dobbiamo iscriverci alla SIAE sia io, che sono l’autore della parte musicale, sia l’autore del testo. Siccome è richiesto il deposito, al momento dell’iscrizione, di almeno un’opera, possiamo depositare la stessa, o devono essere opere differenti. Magari la domanda è banale, ma ci stiamo arrovellando da un po’ su questa questione. Grazie.

  12. Gentile Giovanni, grazie per la richiesta. Se fate l’iscrizione cartacea vi suggerisco di compilare i due moduli di iscrizione e allegare un unico bollettino 112h utilizzando un solo plico per tutto.
    Gli uffici che ricevono il materiale saranno in grado così di assegnare a ciuscuno di voi un numero di iscrizione SIAE e riportarlo sull’opera (bollettino 112h).

    C’è un’altra possibilità, più complessa ma adatta all’iscrizione online. Il compositore deposita l’opera e dichiara che l’autore non è iscritto alla SIAE (sul bollettino 112h c’è un campo previsto per questo).
    L’autore si iscriverà successivamente facendo riferimento ai dati dell’opera già depositata (sul modulo di iscrizione è previsto il richiamo all’opera depositata).

    Spero di esserti stato utile. Per qualsiasi ulteriore informazione, scrivi pure.

  13. Gentile Gabriele, grazie per il commento.
    In genere per “colonna sonora” si intende la musica ORIGINALE composta per un film o comunque un’opera audiovisiva. Da quanto ho capiuto, dovrebbe essere il vostro caso.
    Per “brano tratto da film” si intendono brani non originali già sincronizzati con un film (o opera audiovisiva) e che si dichiarano con il bollettino 112h per motivi diversi dal primo deposito (es. elaborazione, adattamento ecc…)
    Spero di esserti stato utile. Per qualsiasi ulteriore informazione, scrivi pure.

  14. Lorenzo Palladini ha detto:

    Ho depositato alcuni brani. Quattro di essi si sono trovati in “bozze” in attesa di firma (?).
    Per apporvi la firma è necessario selezionare i brani. Sapete dirmi come?

  15. Gentilissimo Lorenzo, grazie per il commento. Se il brano è in “bozze” non è stato depositato e non è stata completata la procedura online.
    Per selezionarlo basta cliccare su “bozze”.
    Ti chiedo: sicuro che la firma elettronica sia andata a buon fine? E se sì, ci sono altri aventi diritto?
    In caso affermativo devono firmare nel loro portale Autori.
    Ti ricordo infine che senza firma elettronica (ho spiegato come attivarla qui: http://www.musicapuntoamici.it/blog/2017/11/siae-come-si-attiva-la-firma-elettronica-per-il-deposito-online-dei-brani/) non è possibile procedere al deposito online.
    Spero di esserti stato utile.
    Ciao, Domenico

  16. Lorenzo Palladini ha detto:

    La firma elettronica è regolarmente registrata tanto che dei numerosi depositi solo quattro non sono andati a buon fine. Una volta entrato in “bozze” mi si chiede di selezionare uno o più brani da completare/firmare ed è qui che mi blocco in quanto non c’e nulla di selezionabile. Comunque ti ringrazio in anticipo per la disponibilità e la pazienza.

  17. Gentile Lorenzo, i brani selezionabili hanno un quadratino alla sinistra del titolo (sulla barra azzurra) e, sulla sinistra del box con tutte le informazioni hanno un logo in verde (significa: brano “inviabile online”).
    Se non trovi queste informazioni (quadratino e logo verde) vuol dire che da qualche parte sono incompleti. Quindi non possono essere selezionati ma bisogna verificare uno per uno e passo-passo dov’è l’errore. Per farlo, entra nei dettagli del brano cliccando su “dettaglio”. Accederai alla procedura di deposito online dove potrai rivedere ed eventualmente modificare i dati del brano.
    Spero si risolva così. Fammi sapere.
    Ciao, Domenico
    PS: prossimamente attiveremo un servizio di supporto per gli autori che devono procedere al deposito online delle opere. Se ti interessa continua a seguirci o a mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook. Avrai tutte le info al riguardo.

  18. Giuseppe Atzori ha detto:

    buona sera e grazie per l’articolo molto utile e chiaro? Si ha idea di quali sono le tempistiche impiegate da siae per validare i brani e acquisirli? Se non erro solo dopo la validazione ogni brano avrà il codice che mi sarà necessario per mandare il mio disco in stampa e richiedere i bollini… Grazie

  19. Danilo ha detto:

    Salve Domenico e complimenti per la rubrica che è assolutamente molto utile per le nostre risposte,
    Io ho una domanda :
    se io ovviamente iscritto regolarmente devo depositare un brano e la cantante che collabora non ha l’iscrizione come posso fare per far andare tutto a buon fine ?

  20. Gentile Danilo, grazie per l’interesse dimostrato verso la nostra rubrica. Immagino che la cantante sia autrice o coautrice del brano, altrimenti il problema non si pone; infatti, SOLO autori ed editori devono iscriversi a SIAE (oppure Soundreef) non gli interpreti…

    Se dunque la cantante è anche autrice non ancora iscritta SIAE, NON si può effettuare il deposito online. Una volta compilato il bollettino andrà stampato e spedito con raccomandata (oppure presentato personalmente ad uno sportello autori SIAE).

    Come spiegato in un altro mio post (qui: http://www.musicapuntoamici.it/blog/2017/10/come-si-compila-il-nuovo-bollettino-siae-modello-112-h/):

    Non è necessaria la firma per aventi diritto non associati o mandanti SIAE. Si tratta di una novità importante rispetto a quanto previsto nel precedente bollettino SIAE 112. Infatti, non è più necessario allegare al bollettino una dichiarazione liberatoria con la quale si dichiara di disporre legittimamente dei poteri di esercizio dei diritti di utilizzazione economica dell’opera; adesso basta infatti compilare l’apposita sezione della prima pagina. In questo modo, la quota dei diritti DRM spettante all’avente diritto non associato per le utilizzazioni dell’opera in territorio italiano, verrà liquidata ad un altro dichiarante (associato o mandante SIAE).

    Spero di essere stato chiaro. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

    A presto,
    Domenico

  21. Dario ha detto:

    Ciao Domenico..Grazie per la bella spiegazione,avevo già fatto questi passaggi;però non mi è chiaro,come depositare un bravo ,già depositato, e avendo aggiunto un editore come fare..Prima di decidere se avere anche un editore ,mi piacerebbe sapere i passaggi,giusti..Ti ringrazio..buona serata.

  22. Grazie mille Dario, sono contento se i miei articoli possono essere utili ad altri autori.
    Avere un editore, se serio, conviene SEMPRE. Un po’ perché un buon editore lavora per dare visibilità ai suoi autori. Un po’ perché la SIAE paga di più le quote dei brani depositati con editore.
    Non devi fare molto per aggiungere un editore, di solito ci pensa lui al nuovo deposito. Se invece devi pensarci te, basta depositare un nuovo bollettino, identico, con l’aggiunta dell’editore tra gli aventi diritto e il numero di riferimento al bollettino che va a modificare (v. punto 6 di questo articolo).
    Per ulteriori chiarimenti chiedi pure;-)
    Buona serata anche a te.

  23. Dario ha detto:

    Ciao Domenico..grazie della risposta celere,e delle belle informazioni..Ho provato ad compilare t i campi con ,all’inizio con editore,ma dopo il CO e AO,non riesco a far venir fuori il EO,risulto sempre io..E’ questo passaggio che non mi viene fuori,l’eventuale editore…
    Grazie ..sei stato molto gentile.

  24. Dario ha detto:

    Ciao Domenico..
    grazie di tutto…ho risolto anche per quanto riguarda l’editore.
    ciao Buona serata Dario.

  25. davide ha detto:

    Ciao Domenico e complimenti per il tutorial, decisamente molto utile. due domande: ho depositato circa 10 anni fa ( a mezzo cartaceo) un brano che ora ho ri registrato con delle variazioni (aggiunta di testo, piccolo inciso). Devo ri depositarlo? ovviamente non me lo trovo nei depositi online, ma solo nel repertorio perchè depositato nella vecchia maniera. richiedo quindi la sostituzione?
    seconda domanda: volessi inserire un feat in un altro brano, devono cambiare le ripartizioni?
    ciao…grazie mille!
    davide

  26. Ciao Davide, grazie per i complimenti, sono felice tu abbia trovato utile il mio tutorial.
    Cerco di rispondere in maniera chiara alle tue domande.
    1) Dipende. Se le aggiunte sono di poco conto e l’inciso non introduce nulla di particolarmente nuovo e originale non occorre ridepositare. Se invece le modifiche sono importanti, ti consiglio di ridepositare. In quest’ultimo caso basta fare un nuovo bollettino richiamando (nel campo apposito) il n. di repertorio del bollettino che sostituisce. Lo puoi fare anche col deposito online (è previsto infatti il richiamo al repertorio di vecchi bollettini). Se poi l’inciso è così importante da cambiare anche il titolo, puoi di fare un deposito completamente nuovo senza alcun riferimento al precedente.
    2) Se per feat intendi la classica collaborazione all’interpretazione/canto, non occorre variare le ripartizioni. Queste ultime si riferiscono ESCLUSIVAMENTE a chi rivesta un ruolo di autore nella scrittura del testo o della musica.
    Spero di esserti stato utile.
    A presto,
    Domenico

  27. Danilo ha detto:

    Salve Domenico sono ancora io Danilo,
    Grazie mille per la rubrica che ci aiuta molto a riguardo di tante domande,
    Quindi per essere sicuro di aver capito bene,
    La cantante a solo interpretato il brano in questione,
    La musica è il testo sono state create da me,
    E per tanto non c’è bisogno di nominarla e di assegnargli una quota,
    E ne tanto meno ci sia bisogno della liberatoria firmata,
    Spero di aver capito bene.
    Se sbaglio qualche passaggio la prego di correggermi.
    Grazie ancora per le risposte molto esaustive.

  28. Gentile Danilo, grazie a te per l’interesse. Confermo, hai capito tutto benissimo.
    Buona giornata e a presto.
    Domenico

  29. alberto ha detto:

    ciao Domenico ho depositato i brani online ma ho sbagliato e non ho messo degli autori ormai i brani si trovano su inviati online come faccio ad annullarli per dopo depositarli giusti?

  30. Ciao Alberto, grazie per averci contattato. Se il sistema non ti fa modificare il deposito già inviato (in quanto in attesa di validazione SIAE) ti consiglio vivamente di contattare gli uffici SIAE e farti aiutare da loro. Puoi trovare i recapiti alla pagina https://www.siae.it/it/supporto.
    L’errore commesso può compromettere la validità del deposito. Non si possono infatti aggiungere successivamente nuovi autori se non cambiano il testo o la melodia del brano. Prima che sia troppo tardi conviene dunque chiarire il tutto con gli uffici preposti.
    Spero di esserti stato utile.
    Continua a seguirci.
    Ciao,
    Domenico

  31. Sarah Di Pinto ha detto:

    Ciao Domenico mi chiamo Sarah Di Pinto e ho depositato alla Siae due canzoni testo e musica, ma sono in lavorazione da ormai tre mesi; mentre le altre canzoni che ho depositato sono state accettate subito. Come mai questa volta no?

  32. Ciao Sarah, grazie per l’attenzione. In effetti è strano, ti consiglio di telefonare allo sportello autori SIAE (trovi tutti i recapiti su http://www.siae.it) e chiedere se ci sono stati problemi. Fai sapere se hai risolto o hai bisogno di ulteriori info. A presto, Domenico – Redazione MpA

  1. 8 Febbraio 2018

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